Il Piccolo Blog

Camera da letto moderna: come scegliere la stanza da letto in stile moderno sulla base delle tue esigenze d’arredamento?

Camera da letto moderna

Nell’articolo di oggi, parleremo della camera da letto moderna, cioè di una delle soluzioni d’arredamento più ricercate da quella parte di clientela che si dimostra sensibile alle novità nel campo dell’architettura d’interni.

Nello specifico, andremo a definire che cosa intendiamo quando parliamo di camere da letto moderne, in quali dettagli esse si differenziano dalle stanze classiche e quali sono le loro peculiarità. Inoltre, ti daremo tutti i migliori consigli per scegliere il modello di stanza da letto che mette d’accordo i tuoi gusti personali con le tendenze d’arredo contemporanee.

Sei pronto? Molto bene, ecco allora la nostra guida alle tendenze più moderne per quanto concerne per l’appunto le camere da letto . Buona lettura!

Cerchi una stanza da letto moderna?
Affidati ai migliori arredatori.
Noi ce ne occupiano da oltre 50 anni.

Contattaci!


Camera da letto moderna

Che cos’è una camera da letto moderna?

Una possibile definizione è la seguente: una stanza da letto di foggia moderna è uno spazio che fonde comfort, stile e funzionalità. Un ambiente concepito seguendo queste linee guida offre alla vista una combinazione di colori neutri e di mobili moderni. L’insieme si fa inoltre portavoce di una grande funzionalità e di una altrettanto grande praticità.

Vediamo di approfondire il discorso. La stanza da letto moderna può anche includere elementi di design audaci, come per esempio delle tende di colore acceso, delle lampade di design, dei quadri moderni e una combinazione di tessuti e di tappeti di alto pregio. Oltre a ciò, possiamo dire che il layout della camera da letto contemporanea è spesso aperto – sempre nel segno di una grande funzionalità –, con spazi che marcano delle singole aree ben delimitate, vale a dire delle zone che sono state progettate per usi specifici, come il lavorare, lo studiare, il leggere o anche solo il rilassarsi.

Dunque, com’è fatta una camera da letto moderna? Come si presenta? Le stanze da letto dal gusto più attuale sono caratterizzate da un design minimalista e da linee pulite. In linea di massima, la mobilia può comprendere un letto matrimoniale con una testata imbottita, un comodino, un armadio e una cassettiera. Sono infatti questi gli arredi più fondamentali in questo particolare ambiente della zona notte della casa.

Le pareti della stanza sono di solito tinteggiate ricorrendo a colori neutri, come il bianco, il grigio o il beige. Non di rado, i pavimenti sono in legno – ci sono dei parquet moderni che sono davvero bellissimi a vedersi! – o rivestiti con mattonelle di forma, materiali e colori delle più diverse tipologie. Una camera da letto moderna è anche dotata di un’ampia varietà di accessori, come ad esempio le tende, i cuscini, i manufatti tessili in genere, le lampade, gli scendiletto, le suppellettili decorative e così via.

Cerchi una stanza da letto moderna?
Affidati ai migliori arredatori.
Noi ce ne occupiano da oltre 50 anni.

Contattaci!

Quali mobili per le camere da letto realizzate secondo uno stile moderno?

Tutto sommato, la zona notte moderna può ospitare al suo interno un’ampia varietà di mobili. A parte ovviamente il letto, possiamo elencare un armadio – o anche una cabina armadio , se la metratura a disposizione lo consente –, una scrivania, una o più sedie, un comò, una poltrona, uno specchio, un angolo per la toeletta o il trucco, una consolle, un mobile TV e perfino una libreria.

Quali sono i colori più caratteristici per i mobili della camera da letto moderna? Come detto già in precedenza, sono da preferire le tonalità neutre, come il grigio, il beige e il bianco. E i materiali? Che cosa si può dire su di essi? A fianco dell’intramontabile legno, i materiali moderni che più sono usati per i mobili della stanza da letto sono il metallo, il vetro e le plastiche pregiate. Si tratta infatti di materiali che, in mano ad artigiani che sanno come creare oggetti d’arredo unici, danno un tocco di modernità, eleganza e pregio a qualunque mobile.

Per quanto concerne le tende e i tessuti in genere, le camere da letto moderne prediligono le stoffe morbide, come il velluto, il cotone e, in qualche caso, perfino la seta.

Per completare il look abitativo moderno, bisogna ricordare la necessaria presenza nella stanza di elementi di design, come per esempio una lampada dalla forma inusuale, una scultura o uno o più dipinti contemporanei.

Da quanto abbiamo detto, emergono chiaramente le differenze tra una camera da letto moderna e una camera da letto classica. La prima tende ad avere uno stile più pulito e minimal, con linee semplici e colori neutri. La stanza è arredata con mobili contemporanei – e talvolta un po’ audaci –, come i letti con la testiera che presenta intarsi in metallo o in legno, i comodini con inserti in metallo, gli armadi che hanno ante scorrevoli, le lampade dal look moderno o perfino futuribile, i tappeti di alto design ecc.

Una camera da letto classica, invece, tende ad avere uno stile più tradizionale e, di norma, più ricco di dettagli. I mobili possono essere in legno massiccio, con testiere intagliate. Qui, i comodini presentano intarsi, gli armadi hanno delle ante a battente e le lampade sono assai classiche. Anche i tappeti possono essere più tradizionali, con la preferenza ad esempio per i manufatti persiani.

Una stanza da letto moderna?
Affidati ai migliori arredatori.
Noi le progettiamo e creiamo dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<

Camera da letto moderna

Come scegliere la camera da letto moderna adatta a te?


Ecco i nostri migliori consigli per la scelta di una stanza da letto che venga arredata seguendo uno stile moderno:

  • Scegli un’impronta stilistica che ben si adatti al tuo gusto e alla tua personalità. Se sei un amante dei colori neutri, opta per una camera da letto moderna dai toni tenui e pastello. Se ami i colori più vivaci, scegli colori che siano tra loro contrastanti. Modernità è anche osare, come abbiamo già sottolineato!
  • Scegli per la tua stanza da letto moderna dei mobili dal design minimalista, senza fronzoli. Evita le strutture troppo importanti e, anzi, opta per degli arredi semplici e lineari.
  • Per quanto riguarda l’illuminazione, anche qui la tua scelta ricada sulle lampade di gusto minimalista.
  • Scegli tessuti moderni e di tendenza, come il velluto, il lino, il cotone o i tessuti sintetici.
  • Se desideri una camera da letto pienamente moderna, scegli un letto dal design che sia semplice, ma al tempo stesso elegante.
  • Preferisci gli accessori di stile contemporaneo, puntando soprattutto sui cuscini, sulle tende e sui tappeti pregiati.
  • Scegli una carta da parati che ben si accompagni allo stile della tua stanza.
  • Aggiungi un tocco di colore all’ambiente, mettendo a muro dei dipinti o delle stampe moderne.

Una camera da letto moderna?
Affidati ai migliori arredatori.
Noi le vediamo da oltre 50 anni.
>>> CONTATTACI! <<<

Camera da letto moderna

Il progetto della tua camera da letto moderna: alcuni consigli finali…


La scelta di un progettista specializzato nello studio, nella realizzazione, nella vendita, nella consegna e nella posa di camere da letto dalla foggia moderna dipende da molti fattori.In primo luogo, dipenda dalla tua famiglia, cioè dal suo stile di vita e, in particolare, da quali sono gli obiettivi di design che soprassiedono le esigenze abitative di tutti voi.

D’altro canto, è assai diverso scegliere l’arredamento della stanza da letto padronale rispetto a quello della camera destinata a ospitare i figli e da quello che, invece, andrà a caratterizzare la camera per gli ospiti. I criteri decisionali variano sostanzialmente tra l’uno e l’altro ambiente abitativo.

Ciò premesso, è fondamentale considerare con estrema attenzione il tipo di arredamento che vorresti inserire nella singola camera da letto moderna, in modo da poter trovare un progettista esperto, cioè un interior designer che possa realizzare con precisone ciò che desideri.

Un ultimo suggerimento prima di chiudere la nostra guida. È un aspetto che è spesso dato per scontato, ma che si rivela fondamentale affinché il progetto si concretizzi nei modi e nei tempi che sono i tuoi prescelti. Quando si sceglie un progettista, occorre sempre accertarsi di stabilire una comunicazione chiara, in modo da poter discutere in modo aperto delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi, così da avere la certezza di essere compreso nei minimi dettagli.

Infine, assicurati di verificare se il progettista può fornire un efficace servizio di assistenza post vendita. Te lo diciamo per esperienza diretta: a volte, arredare una camera da letto moderna è solo un aspetto di una questione di più ampia portata, che non si esaurisce con la consegna dei mobili, ma che prosegue nel tempo, attraverso il servizio di customer care. È infatti preciso dovere dell’arredatore soddisfare prontamente anche le tue necessità successive alla vendita.

Camera da letto moderna

Una camera da letto moderna?
Affidati ai migliori arredatori.
Noi le costruiamo dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<


“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.


architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design e, nello specifico, nelle creazione di ambienti di alto pregio e ciò riguarda anche le camere da letto moderne. I nostri mobili arredano gli appartamenti, i loft e le ville più belle al mondo. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Se il nostro cliente deve scegliere una camera da letto moderna, avrà con noi un rapporto personale e diretto: ciò gli darà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si farà garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza, che ti seguirà in ogni step del progetto di rinnovamento dei tuoi ambienti, comprese camere realizzate seguendo uno stile contemporaneo. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?