Il Piccolo Blog

Come arredare la casa al mare con le migliori soluzioni di design

Come arredare la casa al mare con le migliori soluzioni di design

Ogni volta che si è chiamati ad arredare una casa al mare ci si trova di fronte a un progetto impegnativo e stimolante. La casa al mare è il luogo per antonomasia in cui trascorrere le vacanze, un ambiente che deve metterci in condizione di rilassarci, divertirci e trascorrere le giornate all’insegna del benessere, sia in famiglia sia in compagnia degli amici. Gli spazi della casa dovrebbero essere arredati bilanciando funzionalità ed estetica, con colori freschi e luminosi.

Una casa al mare rilassante e accogliente: come fare?

Sebbene ogni progetto sia unico e personalizzato, ci sono alcuni principi di progettazione che accomunano tutte le case al mare. La prima cosa da fare prima ancora di iniziare a lavorare sul progetto è assicurarsi che la casa offra spazi luminosi e ariosi. Adottare colori chiari per l’arredo e introdurre degli specchi può aiutare ad illuminare anche le stanze che possono contare su meno luce naturale.

La classica palette di colori a cui si ricorre per arredare una casa al mare è quella che riprende i colori di questo ambiente: il verde acqua, l’azzurro, il blu oltremare e le varie sfumature della sabbia. Queste tonalità possono essere mixate a piacimento e combinate per dare carattere alle pareti, ai tessili e alle decorazioni della casa. Per i mobili e i pavimenti si può scegliere il legno, lasciato nella sua tonalità naturale oppure verniciato di bianco o di color grigio ghiaccio.

Un altro colore classico che si ritrova negli arredi delle case al mare è il giallo, da usare per dare un accento di colore o da scegliere come colore di punta per una o più stanze della casa. Ad esempio, si può vivacizzare la cucina scegliendo piatti e tessili di colore giallo, oppure si può scegliere questo colore per arredare la terrazza, scegliendo divani, tende e vasi gialli.

Proprio l’ambiente esterno della casa va curato in modo particolare, perché sarà con ogni probabilità lo spazio in cui si trascorrerà la maggior parte del tempo. La terrazza diventa il luogo in cui iniziare la giornata facendo colazione vista mare, lo spazio in cui festeggiare in compagnia degli amici e quello in cui rilassarsi a fine giornata coccolati dalla brezza, magari comodamente seduti una poltrona sospesa.

Come arredare la casa al mare con le migliori soluzioni di design

Soluzioni originali per personalizzare e sfruttare al meglio tutti gli spazi

Spesso le case al mare, specialmente quelle più vicine alla spiaggia, hanno una metratura ridotta rispetto alle case che si è soliti abitare in città. Ricorrere ad arredi e ad accessori multifunzione è un’ottima soluzione per ottenere il massimo da ciascuno spazio.

I pouf contenitori, ad esempio, sono ideali per arredare la zona relax del salotto, ma possono diventare anche sedute di supporto in soggiorno per accogliere gli ospiti. Lo spazio extra sotto alla seduta può essere sfruttato per conservare gli oggetti più disparati, dai giochi da tavola con cui sfidare gli amici a cavi e caricabatterie per i diversi dispositivi tecnologici presenti in casa. La versatilità di questi accessori li rende ottimi anche in esterno. Sono leggeri e pratici e si possono spostare senza sforzo dall’interno della casa alla terrazza.

Nelle case arredate in stile marinaro non possono mancare degli elementi che richiamano il mondo marino. Decorare le pareti con vecchie reti da pesca su cui appendere foto e ricordi dei momenti più piacevoli trascorsi al mare è un’idea semplice ma efficace per rafforzare il legame con l’ambiente nel quale ci si trova. Anche scegliere arredi ricavati da plastiche recuperate dalla spiaggia o dai fondali marini è una valida opzione per unire design e sostenibilità. Panche, divanetti da esterno e sedie sono solo alcuni degli oggetti di design che si possono ottenere dal riciclo delle plastiche recuperate dal mare.

Divani letto e mobili letto a parete sono un’idea valida per inserire dei posti letto aggiuntivi in casa e per essere pronti a ospitare gli amici. Si possono realizzare soluzioni di design su misura che permettono di sfruttare in modo utile lo spazio intorno alla parete mobile, circondandola ad esempio con dei piani d’appoggio.

Anche l’impianto di illuminazione contribuisce a creare un arredo perfetto per la casa al mare. Per un’atmosfera intima e romantica non possono mancare delle candele, da inserire sia nella zona giorno sia negli ambienti esterni della casa. Delle composizioni di candele, con decorazioni a tema marino come conchiglie o stelle marine, si inseriscono idealmente nel contesto. Quanto alle luci artificiali, meglio optare per delle luci calde e inserire lampade mobili da poter spostare all’occorrenza per aumentare la luce in alcuni punti della casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?