Il Piccolo Blog

Cucine di design moderne: come fare la scelta giusta?

Cucine di design moderne

Una cucina dal design moderno permette di arredare al meglio gli spazi e di creare un ambiente comodo e funzionale a disposizione di tutti gli abitanti della casa e degli ospiti.

Attraverso un’attenta progettazione, che tiene conto del modo in cui ci si muoverà all’interno della cucina, e una selezione mirata dei materiali e delle finiture da usare, sarà possibile creare un arredo personalizzato e di grande effetto.

Come progettare una cucina di design contemporanea?

Le cucine dal design moderno catturano l’attenzione per la linea particolare che hanno i mobili e per le finiture scelte. Spesso si tratta di mobili dalle linee pulite ed essenziali: i frontali della cucina sono lisci e, per l’apertura, si usa un sistema a gola invisibile e poco invasivo.

Il materiale più usato per i mobili delle cucine di design moderne è il legno, a volte accompagnato da altri materiali, come per esempio il cemento, il metallo o la pietra naturale. Nelle cucine di lusso, si usano pannelli in legno massello, lavorato e verniciato, per donare un tocco più contemporaneo. A seconda del gusto estetico dei proprietari che vivono in casa, il legno potrà avere una finitura lucida, opaca o anche materica.

Nella progettazione delle cucine di design moderne, è necessario partire dall’analisi della stanza che ospiterà i mobili. L’ampiezza della stanza e la sua disposizione rispetto agli altri ambienti della casa costituiscono dei vincoli importanti, di cui bisogna tener conto per capire qual è la configurazione migliore per la cucina.

In una stanza stretta e lunga, ad esempio, la soluzione migliore è quella di installare una cucina lineare, inserendo più o meno moduli in base alle necessità individuate. Al contrario, in una stanza a pianta aperta sarà possibile prendere in considerazione varie configurazioni alternative: si va dalle cucine con isola e penisola centrale, fino alle cucine con forma a elle o con forma a T.

Chi ama lo stile contemporaneo può anche valutare l’idea di installare cucine di design moderne con elementi sospesi. È questa una soluzione che offre una grande pulizia dal punto di vista visivo e che ha un design davvero accattivante, che colpisce subito l’attenzione di chi guarda.

Quali materiali scegliere per le cucine di design moderne?

Le cucine di design destinate a durare sono realizzate con dei materiali di ottima qualità. Le strutture in legno sono le più indicate, grazie alla solidità e alla capacità di questo materiale di resistere al tempo, all’usura e anche all’umidità.

Il legno, poi, riesce a integrarsi bene e a convivere con tanti altri materiali. Questi ultimi potranno essere usati per degli accenti o dei dettagli unici all’arredamento. Facciamo degli esempi. Per le gole e per le maniglie, si potranno usare dei metalli versatili e sicuri, come l’alluminio e l’acciaio. D’altro canto, per i piani di lavoro, i materiali più indicati sono la pietra naturale ma anche delle resine che simulano le proprietà della pietra.

Quando si valutano i materiali da usare per le  cucine di design moderne, non bisogna limitarsi a considerare la struttura dei mobili, ma bisognerebbe estendere il ragionamento anche ai materiali e ai colori usati per le pareti e per i pavimenti. In effetti, assicurarsi che l’accostamento tra pareti, mobili e pavimenti sia armonioso e funzionale è il primo passo per ottenere un risultato di ottimo livello.

Da’ un tocco particolare alla cucina con soluzioni moderne di design!

Il design dei mobili può essere facilmente amplificato con dettagli e accorgimenti stilistici che aiutano a rendere più personalizzata e unica la tua cucina. La presenza di un camino, ad esempio, è un modo interessante per dare personalità alla stanza.

Può trattarsi di un camino in muratura o di un termocamino, che potrà essere sfruttato anche per il riscaldamento della casa. In alternativa, la scelta può ricadere su un biocamino, cioè su un arredo che svolge essenzialmente una funzione estetica.

Per dare movimento e carattere alle cucine di design moderne, si può anche pensare di inserire nell’ambiente dei moduli con apertura a giorno. Distribuiti tra l’isola e i pensili, questi moduli danno un tocco giovane e contemporaneo alla cucina stessa, e alleggeriscono l’aspetto della sua struttura.

L’impianto di illuminazione svolge un ruolo molto importante nel definire la personalità dello spazio e aiuta a migliorare l’aspetto generale della cucina. Studiare con attenzione gli spazi e scegliere l’intensità e la direzione delle luci permette di sottolineare la linea dei mobili e di creare un’atmosfera coinvolgente e irresistibile per i commensali.

Infine, si può agire anche sugli accessori delle cucine di design moderne. Inserire un bel tappeto, magari realizzato su misura, renderà la cucina ancora più elegante e accogliente. Al tappeto potrà essere affidato il compito di dare un tocco di colore oppure il compito di fare da complemento ai colori già presenti nella stanza. In entrambi i casi, un modello d’arte contemporanea è un perfetto candidato.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?