Il Piccolo Blog

Armadi di qualità

Armadi di qualità

Scegliere degli armadi di qualità vuol dire non solo garantirsi uno spazio di contenimento adeguato alla stanza, ma anche poter fare affidamento su mobili funzionali.

Il risultato di questa scelta è un livello di praticità che semplifica la gestione quotidiana del guardaroba. In più, gli armadi di qualità hanno una struttura e un’estetica curate fin nei minimi dettagli e garantiscono un aspetto elegante e raffinato a qualsiasi tipo di ambiente casalingo.

3 motivi per scegliere un armadio di qualità

Sono diverse le caratteristiche che fanno di un armadio un prodotto di qualità e che lo distinguono da mobili di livello inferiore. Innanzitutto, un armadio è di qualità quando è realizzato con materiali di alto pregio.

Per esempio, un armadio creato usando dell’ottimo legno massello ha una struttura solida e resistente, destinata a durare per decenni. Anche quando si opta per dei mobili di design contemporanei, in cui il legno lascia spazio al vetro e al metallo, si ha la garanzia di avere a che fare con mobili fatti a regola d’arte e con materiali ricercati.

La lavorazione artigianale è il secondo aspetto che caratterizza gli armadi di qualità. L’esperienza e il know-how di falegnami e mobilieri permettono non solo di esaltare le caratteristiche dei materiali scelti, ma anche di creare mobili su misura, che si inseriscono alla perfezione in ogni tipo di spazio o stanza. Specialmente quando si hanno delle esigenze particolari e si ha bisogno di armadi di lusso dalle forme e dalle dimensioni lontane rispetto a quelle solite, la profonda conoscenza custodita dagli artigiani è ciò che fa la differenza e che permette di completare progetti su misura anche molto ambiziosi.

Inoltre, gli armadi di qualità si notano subito per il loro gusto estetico raffinato. Che si tratti di un modello dalle linee tradizionali o che abbia un design contemporaneo non fa differenza: l’attenzione posta nella progettazione e nella realizzazione e l’attenzione ai dettagli rendono il mobile di qualità un oggetto sofisticato, le cui linee esprimono autentica classe.

Gli armadi dal design classico e contemporaneo

I cataloghi dei produttori di armadi di qualità comprendono un’ampia varietà di modelli, adatti a soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze. Si va dai piccoli armadi in stile Luigi XV e Luigi XVI ai grandi armadi modulari in stile contemporaneo.

Orientarsi verso uno stile classico o contemporaneo non influisce solo sull’aspetto esteriore del mobile, ma ha a che fare soprattutto con il modo in cui l’armadio è ideato e strutturato. Gli armadi classici hanno in genere una struttura più essenziale e più semplice, mentre gli armadi contemporanei sono spazi organizzati in modo meticoloso, per contenere e per organizzare l’abbigliamento e gli accessori.

Negli armadi di qualità dallo stile tradizionale e retrò, lo spazio interno è diviso semplicemente in ripiani, cassetti e spazi in cui appendere gli abiti. All’interno di un armadio di qualità contemporaneo, in più, ci sono vassoi e cassetti scorrevoli e tanti elementi modulari, che si possono aggiungere per soddisfare al meglio le proprie necessità e per avere tutto il guardaroba ben organizzato. Gli armadi di qualità classici e contemporanei non si differenziano solo per le dimensioni e per l’organizzazione interna, ma anche per la struttura. I mobili dallo stile contemporaneo presentano soluzioni più varie: ci sono armadi con ante a scorrimento e modelli con ante a battente, ci sono sistemi di apertura con maniglia o con gola, specchi o vani a giorno. Anche in merito alle finiture la varietà è notevole: se gli armadi tradizionali sono in legno verniciato, quelli di lusso contemporanei possono avere una finitura lucida, opaca o materica. In alternativa, questi splendidi oggetti d’arredo essere realizzati interamente con ante specchiate.

Scegliere armadi di qualità su misura per dare vita a un progetto personalizzato

Rivolgersi a falegnami specializzati in armadi di qualità consente di progettare mobili su misura che risulteranno perfetti all’interno della propria casa. Ogni volta che c’è bisogno di un armadio dalle dimensioni particolari, perché ad esempio ci sono mura irregolari o perché si vuole un mobile che arriva fino al soffitto, scegliere un armadio di qualità su misura è sempre la soluzione più giusta.

Grazie alla personalizzazione del progetto, si potranno considerare tante idee alternative e si potrà trovare la configurazione più adatta alle caratteristiche dello spazio da arredare. Poter selezionare i materiali migliori con cui realizzare il mobile, i colori ideali da abbinare al resto dell’arredo e la struttura più indicata per le esigenze di contenimento e per le dimensioni della stanza permette di ottenere un armadio di qualità, ma soprattutto costruito sulla base dei propri bisogni e dei propri desideri.

Per le sue dimensioni e per il suo ruolo, l’armadio è il mobile più importante dell’arredo della camera da letto. E puntare sugli armadi di qualità per l’arredo di tutte le camere della casa vuol dire assicurarsi un mobile dallo stile inconfondibile e dalla durata davvero ragguardevole.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?