Il Piccolo Blog

Il mobile soggiorno moderno sospeso: i migliori consigli per orientarsi nella scelta

Il mobile soggiorno moderno sospeso: i migliori consigli per orientarsi nella scelta

Il mobile soggiorno moderno sospeso è uno dei grandi protagonisti degli arredi contemporanei. La tendenza a ricercare linee pulite e a lasciare libere le superfici ha portato i designer a “sollevare” da terra gli arredi. In salone ciò si traduce in mobili ancorati a parete con un design minimal e modulare che consente molteplici configurazioni.

I motivi per i quali scegliere un mobile soggiorno moderno sospeso

La crescente tendenza al minimalismo è probabilmente uno dei motivi che stanno alla base del successo dei mobili sospesi per l’arredo del soggiorno. Ma non è l’unico, né il più importante. In molti casi chi sceglie un mobile sospeso per l’arredo della zona giorno lo fa per sfruttante la grande adattabilità di queste soluzioni.

È proprio la modularità il vero punto di forza dei mobili soggiorno sospesi. A differenza dei mobili tradizionali, con una forma standard e poggiati sul pavimento, i mobili sospesi sono composti da elementi indipendenti tra loro che possono essere installati in vari modi, a seconda dell’ampiezza della parete e delle esigenze di spazio. Si tratta di mobili dalle linee contemporanee ed essenziali, con moduli aperti da poter usare come librerie e mensole, o con moduli chiusi da ante a battente o con un sistema di apertura a pressione.

Le varie componenti dei mobili possono essere fissate a diverse altezze, per creare una composizione funzionale e armoniosa. Grazie alla loro versatilità, i mobili sospesi possono fondersi alla perfezione con il resto dell’arredo. Una soluzione frequente vede il mobile soggiorno moderno sospeso usato in combinazione con la televisione. In questa configurazione, le componenti del mobile vengono distribuite attorno alla TV, offrendo spazio per riporre DVD, libri, vinili, foto o altri oggetti decorativi.

Il mobile soggiorno moderno sospeso: i migliori consigli per orientarsi nella scelta

Una scelta che salva lo spazio e che può essere molto comoda

Fissare a parete il mobile soggiorno permette di alleggerire notevolmente l’arredo della stanza. Spesso l’uso di un mobile di questo tipo permette di concentrare gli arredi in una sola parete, lasciando libero il resto dello spazio. Avere una porzione più ampia di pareti libere da un lato e avere il pavimento libero da ingombri dall’altro lato dà subito un senso di ariosità all’ambiente. Questo effetto si apprezza in modo particolare nei soggiorni poco illuminati. Specialmente se si scelgono pavimenti o mobili in colori chiari, si nota subito un miglioramento della luminosità dello spazio, che risulta più accogliente ed elegante.

Il fatto che i mobili non siano poggiati a pavimento facilita anche le operazioni di pulizia, tanto quelle di routine quanto quelle straordinarie. Grazie alla presenza dei mobili sospesi si risparmia tempo e si è più efficaci, perché non c’è bisogno di spostare i mobili o di fare attenzione a spigoli e bordi. I mobili sospesi sono perfetti anche per chi usa i robot aspirapolvere per le pulizie quotidiane: il robot è così libero di pulire l’intero pavimento e non incontra ostacoli lungo il proprio cammino.

Il mobile soggiorno moderno sospeso: i migliori consigli per orientarsi nella scelta

Consigli per la scelta del mobile da soggiorno moderno sospeso

Versatili, modulari, adattabili: i mobili sospesi sono la soluzione più comoda per chi è chiamato ad arredare un soggiorno moderno. Le possibilità di arredo sono potenzialmente infinite, grazie alla possibilità di comporre liberamente il mobile, scegliendo il numero, la forma, i colori e le dimensioni di ciascuna componente.

Grazie alle loro caratteristiche, i mobili sospesi riescono a inserirsi in ogni tipo di soggiorno, a partire dagli angoli living ricavati in mono e bilocali fino ad arrivare ai grandi ambienti di loft e ville.

Mentre nei mobili tradizionali lo spazio a disposizione rappresenta un vincolo da tenere in debita considerazione, nel caso dei mobili soggiorno sospesi moderni a contare di più per riuscire a ottenere un risultato perfetto sono l’equilibrio nella composizione e l’uso dei colori.

Saper dosare i colori usati per i pavimenti, le pareti e i mobili diventa essenziale per conseguire quel risultato di fusione con l’ambiente circostante che è possibile ottenere con l’uso dei mobili sospesi. Assicurarsi un buon contrasto tra i toni usati per le pareti e per il mobile diventa essenziale. In caso di pareti bianche si può osare con un mobile in legno scuro o in nero, mentre un mobile bianco con un’illuminazione dedicata risalterà al meglio su una parete colorata.

L’illuminazione è altrettanto importante per non far passare inosservato l’arredo del soggiorno. E questo è naturalmente vero anche per i mobili moderni sospesi. A seconda della composizione scelta, si può optare per un’illuminazione puntuale dall’alto o dal basso, con l’uso di un sistema a LED ad alta efficienza energetica.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?