Il Piccolo Blog

Armadi ad ante battenti: guida alla scelta della soluzione giusta per la tua casa

Armadi ad ante battenti

Quando si arreda una camera da letto, la scelta tra gli armadi ad ante battenti e i modelli con ante scorrevoli è uno dei dilemmi che più tormenta i clienti.

A semplificare le cose ci pensano i tanti vantaggi offerti dai mobili ad ante battenti, che sono estremamente versatili e funzionali e, al tempo stesso, capaci di adattarsi alle realtà più diverse.

Tutti i vantaggi di un armadio ad ante battenti

Quando si pensa a un armadio, in genere l’immagine che si materializza nella nostra mente è quella di un mobile ad anta battente. Questa è infatti la struttura classica che hanno gli armadi, usati da secoli sia come guardaroba sia per conservare la biancheria della casa. Rispetto al passato, oggi gli armadi hanno mediamente dimensioni maggiori e ci sono più opzioni tra cui scegliere in fatto di materiali e design.

Il principale vantaggio offerto dagli armadi ad ante battenti è la loro versatilità. Le soluzioni moderne sono modulari e facilmente componibili. In questo modo, l’armadio riesce ad adattarsi alle caratteristiche della camera in cui viene inserito e permette di sfruttare al meglio lo spazio, sia in larghezza sia in altezza.

Quando non ci sono problemi di spazio, si possono realizzare armadi con sei o più ante, ma anche soluzioni angolari o a ferro di cavallo. Negli spazi più capienti, si possono inserire anche moduli cabina o moduli spogliatoio, che replicano in un certo senso l’esperienza di una cabina armadio. Nel caso in cui la metratura della casa fosse ridotta, invece, si potrebbe ottimizzare l’uso dello spazio ricorrendo ad armadi a ponte, che sono molto pratici e funzionali.

Rispetto agli armadi ad ante scorrevoli, poi, i modelli con ante a battente permettono di controllare l’intero contenuto dell’armadio in una volta sola. Basterà aprire tutte le ante per avere una panoramica completa del proprio guardaroba. Questa caratteristica dell’armadio risulta utile soprattutto quando si ha bisogno di riorganizzare la disposizione dei capi, specialmente in occasione del cambio di stagione. Negli armadi ad ante scorrevoli, invece, una parte dell’armadio è sempre nascosta dalle ante, che si sovrappongono l’una all’altra.

Un armadio ad ante a battente è la scelta migliore anche quando si è alla ricerca di un mobile con una profondità e un ingombro ridotti. Potendosi sviluppare di più in altezza, gli armadi ad ante battenti potenzialmente riescono a offrire una quantità maggiore di spazio, utile a riporre in maniera ordinata abbigliamento e biancheria.

Quando gli armadi ad ante battenti sono la scelta migliore?

Gli armadi ad ante battenti sono la soluzione più indicata per arredare gli spazi della casa non convenzionali. Oltre che in camera da letto, si potrebbe decidere di inserire un armadio di questo tipo in un corridoio o in un sottoscala. In tali casi, la possibilità di personalizzare l’altezza, la larghezza e la profondità del mobile rappresenta un fattore determinante per la scelta di arredamento.

Ma c’è molto altro di cui raccontare. Per esempio, la flessibilità degli armadi ad ante battenti non si esprime solo dal punto di vista progettuale. L’armadio può facilmente essere personalizzato aggiungendo moduli a vista, integrando cassetti esterni, prevedendo uno spazio per la TV, inserendo mensole e così via.

Anche dal punto di vista dei materiali usati, l’armadio ad ante battenti risulta abbastanza versatile. Se il legno è il materiale più usato per la struttura, non mancano le opzioni che prevedono l’uso di ante specchiate o con elementi in vetro. Le possibilità di scelta da parte dell’interior designer sono tante.

In altre parole: La disponibilità di modelli dalle linee tradizionali e di armadi minimal e contemporanei riesce a soddisfare il gusto di tutti e consente di creare un arredo che riflette al meglio le preferenze di chi abita la casa.

Come trovare l’armadio ad ante battenti più giusto per la propria abitazione?

Una volta definita insieme all’interior designer la struttura dell’armadio, è il momento di selezionare i materiali e lo stile del mobile. Il legno, quando viene lasciato nella sua colorazione naturale, è un’ottima soluzione per le case arredate in stile classico. E lo è anche per chi ha scelto uno stile nordico o rustico. Il legno verniciato è invece maggiormente indicato per le case in stile contemporaneo. Grazie alla possibilità di personalizzare il colore, è quindi possibile trovare la sfumatura più adatta all’ambiente.

Un armadio dalla linea semplice può essere poi valorizzato dai dettagli. La scelta tra l’uso delle maniglie a vista o delle maniglie a gola, ad esempio, può fare la differenza e rendere il mobile più vicino a uno stile classico o più vicino a uno stile contemporaneo.

Nella scelta dell’armadio, bisogna tener conto anche del modo in cui si prevede di sfruttare lo spazio. Il mobile ideale sarà diverso per la camera padronale e per la camera da letto degli ospiti. E ancora: la struttura sarà diversa se si tratta dell’unico armadio presente in casa o se invece il mobile avrà il compito di contenere solo i capi di uso quotidiano. Come hai potuto constatare leggendo questa nostra guida, gli armadi ad ante battenti offrono tante possibilità di personalizzazione. Il che li rende degli elementi di arredamento assai versatili.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book