Il Piccolo Blog

Tutto a vista! L’armadio in vetro combina il design e l’eleganza con la funzionalità

armadio in vetro

Un armadio, non solo funzionale ma anche elegante: il vetro è una soluzione

Integrare uno dei mobili indispensabili e maggiormente funzionali dell’intera casa, da collocare in ogni stanza, con un materiale dall’innegabile fascino, per renderlo qualcosa di estetico, elegante e unico nel suo genere: è lo scopo di chi sceglie, per qualsiasi locale, degli armadi in vetro.

Con gli armadi in vetro, il mobile diventa di design

Si sa che gli armadi in genere non sono mai abbastanza, perché si hanno molti oggetti da riporvi, se si parla di mobili per cucine e salotti, o tanti vestiti cui far trovar posto, nelle camere da letto o negli ingressi, anche nei corridoi, che altrimenti sarebbero spati persi. Nelle camere chi ama evidenziare i propri abiti opta per una cabina armadio, magari a giorno: l’armadio in vetro può assumere la stessa funzione ed è una idea per ogni locale per rendere l’armadio un vero elemento di design.

Con un armadio in vetro, tutto è a vista. Attenzione all’ordine!

Infatti si cercano sempre modi di svicolare i mobili dalla loro funzione puramente pratica, in questo caso di contenitori, per trasformarli in oggetti estetici e capaci di contribuire al senso di bello della casa. L’armadio in vetro è senza dubbio una soluzione in grado di rendere unico un locale, adattabile a vari contesti.

Chi sceglie di usare questo materiale, però, sia da solo sia in combinazione con altri, deve tener presente che dovrà mantenere l’ordine all’interno dell’armadio: non potrà ammucchiare un oggetto sopra l’altro senza una logica, semplicemente buttandolo all’interno, dato che tutto, dai piatti in cucina e in sala ai vestiti nella stanza, sarà a vista. È lo stesso concetto che vale per le cabine armadio o per gli armadi a giorno, senza ante: non sono pensati per i disordinati. Va anche tenuto conto che non ci sarà “privacy”, nel senso che quello che si trova all’interno verrà visto. Per contro, è perfetto se si vuole in un certo senso esporre il contenuto dell’armadio.

armadio in vetro

Luminosità e trasparenza, le caratteristiche degli armadi in vetro

Posta questa premessa, le caratteristiche che rendono un armadio di vetro una scelta di design, elegante e raffinata, sono diverse. Le qualità più note del vetro sono quelle di essere trasparente e di riflettere la luce. Un mobile in questo materiale, e dunque anche un armadio, è capace di rendere il locale in cui viene collocato più luminoso e più arioso.

È dunque una idea interessante per spazi non molto grandi che si vorrebbero rendere visivamente più spaziosi. Interessante è l’effetto che crea la luce, capace di creare degli impagabili giochi sia con i led che con la luce naturale. Naturalmente, l’armadio in vetro va tenuto con particolare attenzione: non si possono lasciare delle impronte altrimenti si vedranno, grazie all’illuminazione, e rovineranno l’intero effetto. Ma sono relativamente semplici da manutenzionare.

Dal salotto all’ufficio, armadio in vetro per ogni locale

Un armadio in vetro è adatto per qualsiasi locale della casa.

armadio in vetro

Si può collocare in salotto, dove porta un impagabile senso di eleganza, perfetto per inserirvi oggetti decorativi, che diventano essi stessi di design, lo stesso vale per la cucina con servizi di piatti e bicchieri. Va bene per la camera da letto, a cui aggiunge una sensazione di originalità e lusso al locale e ai vestiti. In un ufficio è ideale per riporvi libri o documenti che vanno mostrati e partecipano all’aura di professionalità del locale. Sono inseribili anche in bagno e in corridoio.

Vetro ma non solo: si possono combinare altri materiali

Il vetro non deve essere per forza l’unico materiale, se appare eccessivamente diverso dal resto dell’arredamento (il che può essere anche il suo punto di forza) o troppo luminoso e leggero. Si può combinare, per esempio, con il legno, prevedendo la struttura in quest’ultimo materiale e le ante in vetro. Per un effetto moderno, si può acquistare un armadio in vetro con acciaio o metallo, per un aspetto contemporaneo. Se si vuole rendere l’insieme meno luminoso, il vetro può essere scelto opaco.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?