Il Piccolo Blog

Armadi italiani: la guida su come scegliere un armadio made in Italy

Quando si parla di armadi italiani, è naturale pensare a mobili realizzati in maniera artigianale, usando legno e altri materiali di altissima qualità, e a oggetti con linee estetiche raffinate.

L’estrema perizia nel campo della falegnameria di lusso, ha permesso alla produzione di mobili made in Italy di conquistare sul campo un successo internazionale. Oggi, come in passato, un armadio italiano è in grado di arredare le camere da letto più belle al mondo, con soluzioni che uniscono design e funzionalità.

Quali sono i pregi e gli aspetti unici degli armadi italiani?

Gli armadi italiani si fanno notare per la loro struttura solida e robusta, destinata a durare negli anni. Al contrario dei mobili low cost, realizzati con materiali a basso prezzo e con processi produttivi standardizzati, che permettono una produzione rapida in serie, gli armadi di alta qualità vengono creati facendo innanzitutto un’attenta selezione dei materiali da usare.

Il legno è il materiale più usato per la creazione degli armadi italiani di design. Gli artigiani che realizzano tali mobili sfruttano l’eleganza del legno massello per creare strutture resistenti e dall’aspetto signorile. Le essenze usate per la produzione di un armadio italiano di lusso sono varie. Nella scelta di quale materia prima usare, si tiene conto del colore naturale del legno e degli effetti della stagionatura sul colore stesso del mobile, ma anche della capacità del legno di resistere all’umidità e all’usura.

C’è un’altra importante differenza tra il processo di produzione degli armadi italiani di alta qualità e quello degli armadi a basso costo. Tale differenza è legata alla sostenibilità sotto il profilo sociale e ambientale. Che cosa vogliamo dire? Scegliere un armadio made in Italy non vuol dire solo garantirsi un mobile realizzato a regola d’arte e con materiali resistenti, ma vuol dire anche avere un impatto contenuto sull’ambiente naturale e sulla comunità.

In molti casi, gli armadi italiani, sia che vengano proposti da brand artigianali sia che facciano parte delle collezioni di brand noti a livello internazionale, vengono prodotti in aree geografiche che, nel corso tempo, si sono affermate come poli di eccellenza. Un esempio è la Brianza: in questa zona della Lombardia, si concentrano mobilifici e falegnamerie specializzate nella lavorazione del legno e nella realizzazione di mobili di qualità premium.

Come scegliere il modello giusto di armadio italiano?

Chi sceglie di arredare la propria casa con degli armadi italiani sceglie di investire sulla qualità e sul design. Per individuare il modello migliore per il proprio progetto, è necessario considerare il tipo di ambiente nel quale installare il mobile.

Per la camera da letto padronale, la soluzione migliore sarà probabilmente un armadio grande e capiente, con ante battenti o scorrevoli, magari realizzato su misura, allo scopo di adattarsi perfettamente alle dimensioni della stanza. Per le altre camere da letto, si può optare per armadi di dimensioni più contenute, senza rinunciare a qualità e funzionalità.

In altri spazi della casa, come cabine armadio, corridoi o sottoscala, si possono inserire degli armadi realizzati su misura e progettati per offrire un sistema organizzato per contenere l’abbigliamento, gli accessori e la biancheria.

L’ambiente della casa in cui inserire l’armadio influenza anche la scelta della struttura. Oltre a considerare il classico modello con sviluppo lineare su una sola parete, si possono valutare anche gli armadi angolari, quelli con struttura a ponte o gli armadi a muro.

Chi ama i mobili multifunzione può anche decidere di acquistare un armadio con libreria integrata o un armadio su misura da usare come mobile divisorio per separare due diverse zone della casa. Insomma: il gusto tipico italiano è in grado di produrre arredi che si inseriscono e impreziosiscono qualunque tipo di contesto casalingo.

I vantaggi di arredare con un armadio italiano di design

Gli armadi di design disegnati e prodotti in Italia da mobilifici e falegnami esperti hanno il grande vantaggio di offrire soluzioni solide, flessibili e personalizzabili. In base alle esigenze specifiche del progetto, si può facilmente adattare la struttura dell’armadio, all’interno e all’esterno, sia dal punto di vista delle dimensioni sia da quello estetico.

In molti casi, le vernici usate nella lavorazione degli armadi italiani di design permettono di apprezzare il colore e le venature naturali del legno. Non mancano però gli armadi dal carattere più contemporaneo, in cui il legno viene trattato con vernici colorate. Queste versioni trasformano l’armadio nel protagonista principale dell’arredo della stanza, rendendolo capace di attirare l’attenzione fin dal primo sguardo.

Affidarsi alle conoscenze di artigiani e mobilifici di grande esperienza è di fondamentale aiuto, anche quando si ha bisogno di trovare delle soluzioni particolari. In effetti, la flessibilità garantita dalle lavorazioni su misura e artigianali permette di arricchire gli spazi con mobili pensati esattamente per rispondere alle esigenze di arredamento dello spazio. Cioè mobili perfettamente coerenti con lo stile che si vuole dare alla propria casa.

Se desideri scegliere tra i migliori armadi italiani per arredare la tua casa con il tipico gusto del made in Italy, affidati sempre a interior designer di comprovata esperienza. È sempre la decisione più giusta, perché è quella che mette a tua disposizione serietà, competenza, esperienza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book