Il Piccolo Blog

Armadi lussuosi: guida passo-passo alla scelta dell’armadio di lusso adeguato

Armadi lussuosi

Pensare che l’armadio debba essere un mobile essenzialmente funzionale è un errore. Scegliere degli armadi lussuosi può davvero fare la differenza tra una casa ben arredata, ma senza personalità, e una casa che si meriterebbe la copertina di una rivista di interior design.

Negli armadi di lusso, ogni aspetto è progettato con la massima attenzione, per far sì che il mobile risulti comodo e ben organizzato, ma anche in grado di dare un’atmosfera esclusiva alla stanza che lo ospita.

Quali sono gli elementi che distinguono un armadio lussuoso?

Gli armadi lussuosi sono perfetti per arredare non solo gli spazi domestici, ma anche gli hotel, le boutique e i club. La possibilità di creare degli armadi su misura permette di realizzare mobili personalizzati, che si inseriscono perfettamente nell’ambiente e che risultano coerenti con l’atmosfera generale che esso deve far percepire.

Il lusso di questi mobili si esprime non solo attraverso l’alta qualità dei materiali usati per la loro realizzazione, ma anche nella ricerca di linee di design e nelle tecniche di lavorazione di alto pregio.

In effetti, gli armadi lussuosi sono frutto del lavoro di vari professionisti, che collaborano all’unisono per ottenere un risultato eccellente. Si inizia dalla fase di ideazione e di design dell’armadio, fino ad arrivare alla realizzazione vera e propria del mobile, coinvolgendo artigiani e falegnami di grande esperienza.

Lavorare con personale esperto è un notevole vantaggio, dal momento che offre la possibilità di personalizzare ogni progetto e di trovare soluzioni sempre nuove e su misura. In questo modo, gli armadi lussuosi possono diventare il pezzo forte dell’arredo della camera da letto, ma possono trovare spazio anche in altri ambienti della casa, come i corridoi, i sottoscala o le cabine armadio. Le possibilità d’arredo sono dunque svariate.

Ad ogni modo, ciò che accomuna tutti gli armadi di lusso è la loro grande capacità di creare un’atmosfera raffinata ed esclusiva. Si tratta di mobili che non svolgono solo una precisa funzione organizzativa, ma che sono anche capaci di coinvolgere i sensi e di suscitare delle emozioni in chi li ammira e li usa.

Come sfruttare al meglio gli armadi lussuosi nell’arredo della tua casa?

Oltre che per le linee ricercate e per l’uso di materiali di alta qualità, gli armadi lussuosi si differenziano rispetto agli armadi più comuni anche per la capacità di interpretare in maniera ottimale gli obiettivi stabiliti dal progetto di interior design.

È comprensibile: arredare con degli armadi di lusso vuol dire muoversi in ambienti armoniosi e raffinati. D’altro canto, le linee e i colori con cui sono realizzati gli armadi lussuosi si integrano perfettamente con il resto dell’arredo e danno alla stanza un aspetto naturalmente elegante. A seconda dello spazio in cui si trova, l’armadio può dunque fondersi con le poltrone e le panche, con la struttura del letto oppure con gli specchi e gli accessori che arricchiscono la camera da letto o la cabina armadio.

Ogni produttore di armadi lussuosi dà un’interpretazione personale del mobile e ne propone versioni innovative e design originali. Le soluzioni più contemporanee prevedono l’uso di strutture modulari e componibili, in base alle esigenze specifiche di ciascuno. Il numero di ante, la suddivisione interna e i dettagli esterni sono facilmente personalizzabili e modificabili, a seconda dei bisogni di contenimento e dei vincoli di spazio. Uno degli aspetti che più influenza l’estetica dell’armadio di lusso è il sistema scelto per la chiusura delle sue ante. Molti degli armadi lussuosi che sono realizzati con uno stile rigoroso presentano delle ante a battente, mentre i modelli dal gusto più contemporaneo hanno delle ante scorrevoli oppure presentano un’alternanza di moduli chiusi e di moduli con apertura a giorno. Anche qui: le possibilità di scelta e di personalizzazione sono massime.

Alcuni consigli per arredare i tuoi spazi domestici con degli armadi lussuosi

Affinché il risultato finale sia davvero unico, è necessario che nel progetto di interior design si trovi un punto di equilibrio tra funzionalità, estetica e lusso. Ciò vale per qualunque mobile, ma è ancor più vero quando si tratta di dover scegliere le caratteristiche di un armadio lussuoso.

In effetti, la ricercatezza dei materiali e dei dettagli non può andare a compromettere la praticità del mobile. Allo stesso tempo, è bene che gli aspetti più pratici, da cui dipende la comodità dell’uso quotidiano dell’armadio di lusso, non facciano passare in secondo piano il ruolo svolto dalle finiture, dalle proprietà del legno o dalle proprietà degli altri materiali che sono stati usati nella struttura del mobile.

Nel progettare l’arredo della stanza, poi, bisognerà tener conto degli altri mobili presenti e del modo in cui la stanza stessa si inserisce all’interno del contesto più generale della casa. Per esempio, nella camera da letto di una casa arredata in stile contemporaneo e minimal, si può decidere di puntare su un armadio lussuoso dal design essenziale. Oppure si può decidere di creare una capiente cabina armadio, che possa diventare il punto di riferimento per la gestione del guardaroba di tutta la famiglia.

Gli armadi lussuosi e le soluzioni di design possono essere anche la scelta giusta per arredare spazi diversi della casa, come accade nel caso di un armadio a muro. Possono anche rappresentare la scelta d’arredo più adeguata per degli spazi commerciali, come avviene per le boutique o per gli hotel di lusso.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book