Il Piccolo Blog

Porro, quando gli armadi storage system incarnano una filosofia

Porro, non solo armadi storage system: storia di un’eccellenza italiana

Porro è un’azienda perfetta per chi desidera degli armadi storage system, grazie alla sua attenzione alla modularità e alla semplificazione.

L’azienda Porro non si limita a armadi storage system, la sua produzione è vasta e comprende elementi per tutta la casa, da librerie e scrittoi a sedie, tavoli, tavolini, poltrone, letti, comodini. Insomma, dalla zona giorno alla zona notte. Si tratta di un’azienda familiare, che rappresenta una delle eccellenze italiane. Porro nasce dall’idea di due fratelli, nel 1925. La ditta si sviluppa nel cuore della Brianza, con lo scopo di creare una produzione di arredi in stile destinati alla neonata borghesia milanese. Lo sviluppo di Porro è vertiginoso, con la trasformazione a industria grazie alla seconda generazione: dagli anni ’80 Porro è diretta dalla terza generazione, una storia di successo familiare che dura da quasi 100 anni.

Porro nel tempo ha coinvolto designer e architetti famosi, sia per lo sviluppo del proprio marchio che delle collezioni. Da sottolineare la collaborazione con l’art director Pietro Lissoni , che lavora con Porro dal 1989 e ha all’attivo lavori che sono divenuti icone aziendali, come il tavolo Ferro, oppure Christophe Pillet, Jean Marie Massaud, le Front, Alessandro Mendini, Soda Designers, GamFratesi.

Linee pulite, geometrie semplificate e funzionalità, perché Porro è perfetto per elementi storage system

Il mondo dello storage system nella produzione di armadi si sposa perfettamente con le caratteristiche attuali di Porro. Infatti l’azienda Porro punta su forme pulite e geometrie semplificate, coniugandole con la funzionalità, oltre a prestare grande attenzione alla qualità delle finiture. Si concentra sulla produzione in legno, proponendo una gamma di finiture particolarmente ampia e accurata, declinandolo in modo no particolare l’uso di questo materiale, perfetto per lo storage system degli armadi. Porro usa le più moderne tecnologie, senza scordare di strizzare l’occhio alla tradizione, con elementi come l’intaglio, il legno curvato, l’intarsio e l’accostamento di listelli di legno.

La filosofia di Porro, negli storage system legati agli armadi ma non solo, è quella di lavorare per sottrazione, rendendo semplici anche le strutture più complesse.

Molti arredi Porro sono componibili, dettaglio che ne fa la soluzione perfetta per chi cerca storage system efficaci e adattabili, come armadi. Grazie al nuovo impianto di produzione con approccio Lean, è possibile sostituire la produzione di pannelli in legno di misure standard con una di pannelli creati su misura. La modularità si adatta perfettamente, dunque, agli armadi che servono!

Porro produce gli armadi storage system internamente, dall’inizio alla fine

L’intera produzione dell’armadio storage system, così come di ogni mobile, avviene negli stabilimenti Porro. Il legno che viene lavorato può essere laccato, impiallacciato, melamminico o a massello. Per i pannelli melamminici vengono create decorazioni esclusive. Il tranciato è prodotto da Porro a commessa, in modo da unire la tecnologia all’abilità artigianale. Anche la verniciatura avviene internamente, con varie tecniche: tutti gli armadi storage system è tenuta sotto controllo dalla qualità Porro.

Armadi storage system, da Porro sono componibili e adattabili

Gli armadi storage system di Porro sono la perfetta incarnazione della filosofia lavorativa dell’azienda. Sono rifiniti in ogni minimo dettaglio (quando escono dallo stabilimento, sono già stati montante anche gli elementi di ferramenta, ove possibile), con linee semplici, geometriche e pulite. Gli armadi sono pensati come componibili, capaci dunque di adattarsi a ogni spazio e anzi garantire più centimetri possibili per riporre vestiti e scarpe: si sa, gli armadi non bastano mai.

Gli armadi storage system pensati da Porro sono di gusto solitamente classico. Rappresentano un elemento di classe che si adatta a ogni stile di arredamento.

Porro ha creato armadi storage system, ovviamente con ampio uso di legno, per ogni stanza: cabine pensate su misura, armadi con ante scorrevoli oppure a battente, boiserie. Tutti questi armadi storage system sono componibili, per adattarsi ad ogni casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book