Il Piccolo Blog

Arredamento super lusso: come fare le scelte giuste per la tua casa?

Quando si parla di arredamento super lusso, si fa di solito riferimento a progetti di interior design caratterizzati dall’uso di mobili dalle linee esclusive e di pezzi d’arredo unici, che valorizzano in modo speciale gli ambienti.

Un’atmosfera elegante, una grande attenzione alle scelte d’arredo e una profonda ricerca di soluzioni originali e personalizzate sono gli aspetti che più distinguono gli ambienti che risultano estremamente lussuosi da tutti gli altri.

Quali sono tutti gli elementi che rendono unici gli arredamenti super lusso?

Dare una definizione univoca e completa di che cosa si intenda per arredamento extra lusso è molto difficile. Ci sono però degli aspetti su cui tutti sono d’accordo: un arredamento super lussuoso è di altissima qualità. La qualità si esprime innanzitutto sul piano progettuale, ma anche su quello dei materiali utilizzati e del design.

Spesso, nella realizzazione di arredi esclusivi per ambienti di grande lusso, vengono coinvolti designer esperti, a cui viene affidato il compito di progettare mobili o complementi unici, che poi sono realizzati su misura. In altri casi, i designer scelgono di impreziosire l’arredo con elementi vintage o con alcune loro creazioni già esistenti, se ritengono che queste possano rispondere alle esigenze specifiche del progetto.

Un ambiente extra lusso può essere realizzato sia in ambito domestico sia in ambito professionale. Il giusto progetto d’arredamento può rendere lussuoso ed esclusivo un semplice appartamento, può rendere elegante e funzionale gli spazi di una villa o, nei casi più estremi, dimore antiche e castelli.

Nel settore del contract, invece, un arredamento super lusso è sempre un progetto raffinato ed esclusivo, e riguarda nello specifico le boutique, gli hotel e i ristoranti stellati. Spesso, è riferito anche ai progetti d’arredo di yacht e di grandi barche. In questi ambienti, l’arredo deve farsi anche portavoce dei valori dei proprietari e deve essere in grado di conquistare la fiducia – e la meraviglia – degli ospiti.

Quali sono i vantaggi offerti da un arredo super lusso?

L’attenzione con cui vengono progettati e composti fa sì che gli arredamenti super lusso si adattino a ogni contesto e a ogni stile d’arredo.

Possiamo trovare questo genere di arredamento in una casa tradizionale così come in un ambiente ispirato al mondo industriale. Ancora, un arredamento super lusso è perfetto per gli spazi arredati in stile nordico o in locali in cui si è deciso di inserire un mix di elementi provenienti da diversi periodi storici o da diversi stili di design.

Questa versatilità rende possibile creare arredi lussuosi in ogni ambiente, valorizzando le specificità di un’abitazione, di una stanza o di uno spazio commerciale. Nel valorizzare gli spazi, il progetto di interior design non fa comunque passare in secondo piano le particolarità dello stile che si è scelto. I contesti più tradizionali, ad esempio, hanno un fascino intramontabile che può essere esaltato dalle giuste scelte d’arredo. All’opposto, nei contesti più contemporanei l’enfasi viene posta maggiormente sulla ricerca di soluzioni di interior design che sono essenziali e funzionali.

In sintesi, potremmo dire che gli ambienti che presentano un arredamento super lusso sono il risultato dell’insieme di un design di alto livello e di un carattere marcato.

L’arredamento super lusso dà grande attenzione ai dettagli e alla ricerca di soluzioni originali

Il processo di ricerca, che è alla base dello sviluppo di progetti di arredamento super lusso, è determinante per ottenere un ottimo risultato. Il progettista può prendere spunto dagli ambiti più diversi, per arrivare poi a sviluppare un progetto unico e capace di centrare gli obiettivi che ci si è prefissati.

Tra i progetti extra lusso più interessanti, possiamo contare quelli che sono ispirati al mondo dell’arte, classica o contemporanea. Anche il mondo naturale è un’inesauribile fonte di ispirazione e va molto di moda nei progetti d’arredo contemporanei. Non è strano che sia così: la sostenibilità è un tema assai attuale.

Altre idee da prendere in considerazione per sviluppare i propri progetti di arredamento super lusso? Possiamo per esempio citare il mondo del design e la storia e l’evoluzione degli arredi di interni.  

Che altro possiamo aggiungere? L’arredamento di spazi super lusso richiede l’attento bilanciamento di vari aspetti. È vero che i mobili rivestono un ruolo di primo piano, ma non sono gli unici protagonisti dell’arredo in questione. Il successo del progetto richiede infatti anche la presenza di soluzioni funzionali e confortevoli. Non va dimenticato nemmeno il buon equilibrio necessario tra design e tecnologia.

Grazie a un’attenta combinazione di mobili realizzati con materie prime di ottima qualità e di lavorazioni artigianali – sempre avendo cura di prestare grande attenzione ai dettagli –, si possono creare ambienti accoglienti e sofisticati, che sono capaci di suscitare sorpresa ed emozioni positive nelle persone.

Per fare tutto nel modo più adeguato, si deve richiedere la consulenza di un’azienda esperta nella realizzazione di progetti di arredamento super lusso. Ciò è vero sia per chi deve decorare da zero una stanza della casa o uno spazio commerciale sia per chi deve ideare un progetto di ristrutturazione che, attraverso interventi mirati e dettagli preziosi, può cambiare radicalmente il volto dello spazio domestico.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book