Il Piccolo Blog

Arredi da esterno di lusso: la guida per azzeccare le tue scelte

Gli spazi esterni della casa, negli ultimi anni, stanno acquistando sempre più importanza. Avere la possibilità di trascorrere del tempo all’esterno, in una terrazza spaziosa o in un bel giardino, è un valore aggiunto per molti. E permette di evadere dalla routine domestica, specialmente se la casa è anche lo spazio in cui si studia o si lavora.

Decorare l’outdoor con degli arredi da esterno di lusso aiuta a rendere ancor più accoglienti e confortevoli gli spazi, che diventano l’ambiente ideale per ritagliarsi un momento di relax in solitaria o con i propri affetti.

Perché è importare curare gli arredi di terrazze, giardini e patii?

Gli spazi esterni della casa possono essere visti come delle vere e proprie stanze aggiuntive e come un prolungamento degli interni. Nell’arredo di giardini, terrazze, balconi e patii è essenziale porre lo stesso livello di attenzione previsto per la scelta degli arredi in indoor.

Gli arredi da esterno di lusso dovrebbero essere scelti in modo coerente con gli arredi selezionati per la zona living o per la zona notte della casa. A seconda dello stile che si è deciso di adottare, si può optare per arredi da esterno che, per materiali e per aspetto, sono in continuità con quelli degli interni. In alternativa, si può decidere di dare una personalità propria e distintiva agli spazi all’aperto.

Qualunque sia la scelta fatta, è bene scegliere mobili e accessori che risultino confortevoli e funzionali, grazie ai quali poter vivere al meglio i momenti trascorsi fuori. Divani, poltrone, sedie e tavoli devono essere pensati per il relax e per la condivisione. Tra sedute ergonomiche e rivestimenti morbidi, i mobili per esterno, soprattutto se di pregio, devono bilanciare eleganza e comodità.

Quali sono i mobili da esterno di lusso più di tendenza?

Gli arredi di lusso per esterni sono sempre più orientati verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Nei mobili e negli accessori per l’outdoor, si impiegano materiali naturali, come il legno e i tessuti ottenuti da fibre vegetali, ed elementi di recupero, come avviene nel caso di tessuti riciclati o nella creazione di arredi di design che sono ottenuti dando una nuova vita a vecchi oggetti.

Quanto allo stile, nelle proposte di chi si occupa di interior design c’è una prevalenza di mobili e accessori dalle linee essenziali e minimal. Chi ama le soluzioni eccentriche può dare libero sfogo alle sue fantasie negli interni, mentre per l’arredo degli esterni si tende a fare scelte più in linea con lo stile green.

La palette di colori che va per la maggiore per i mobili da esterno di lusso è quella della terra, mentre il materiale più usato è il legno. D’altronde il legno è un materiale che presenta delle eccezionali caratteristiche di resistenza e durata. Alcune essenze, come il teak, sono perfette per arredare i giardini, anche quelli con piscina. Anche il metallo viene usato spesso negli arredi da esterno di grande pregio. L’alluminio è tra quelli usati più di frequente ed è apprezzato tanto per la leggerezza quanto per la lunga durata.

In definitiva, chi desidera arredare gli spazi esterni della casa può fare ricorso a quello che può essere definito come uno stile d’arredo di lusso discreto.

Come progettare gli arredi per gli spazi esterni della casa

Naturalmente, quando si progetta l’arredo delle zone outdoor della casa, si deve partire dallo studio dell’ambiente. Bisogna cioè considerare sia le dimensioni dello spazio da arredare sia in che modo si intende usarlo. Ciò è sempre vero per qualunque tipo di oggetto d’arredo, ancor di più per i mobili da esterno di lusso.

Se si tratta di arredare un grande giardino con piscina, ad esempio, sarà necessario prevedere la presenza di lettini e sedute a bordo vasca, mentre un’ampia terrazza all’aperto può essere attrezzata con una zona barbecue.

L’esposizione dell’ambiente e le condizioni meteo sono altri fattori da valutare con attenzione. Se si intende sfruttare lo spazio esterno durante tutto l’anno, può essere opportuno decidere di installare un gazebo. Tale elemento d’arredo si può usare come riparo dal sole nei mesi caldi. E poi si può equipaggiare con lampade riscaldanti, per godere della terrazza o del giardino anche nei mesi più freschi.

Le scelte per i mobili da esterno di lusso possono risentire anche delle caratteristiche dell’ambiente che circonda la casa. Le esigenze di chi deve arredare la terrazza di una casa in città potrebbero essere diverse da quelle di chi ha scelto di abitare in campagna. Nel primo caso, bisognerà probabilmente fare delle scelte che tengano conto del bisogno di avere un po’ di privacy, mentre nel secondo caso il focus sarà probabilmente concentrato in misura maggiore sulla capacità dei materiali usati per l’arredo dell’outdoor di resistere a umidità, raggi UV, vento e intemperie.

Il progetto di arredo da esterno non si conclude con la scelta di mobili e di accessori di lusso. Anche il sistema di illuminazione gioca un ruolo determinante. Un buon disegno dell’illuminazione può contribuire a far risaltare la bellezza degli arredi e a rendere gli spazi outdoor ancor più eleganti e accoglienti. Le luci infatti possono illuminare i vialetti dei giardini e creare un piccolo salottino, in cui fermarsi a chiacchierare con gli amici e i familiari anche di sera.

Le boiserie moderne sono disponibili in molti design, dai più elaborati ai più semplici. Naturalmente, bisogna scegliere con ponderazione, evitando effetti che rendano l’ambiente troppo pesante: servono buon gusto e proporzioni! Sono consigli da seguire con attenzione, soprattutto quando si tratta di mobili da esterni di lusso: un argomento che può sembrare meno importante di altri e che, proprio per questo, va affrontato con attenzione e rigore.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book