Il Piccolo Blog

La camera da letto di design, accogliente e se serve salva spazio

L’elemento centrale: il letto

La camera da letto è il luogo del riposo e del relax. Il suo arredamento deve essere studiato con cura per permettere alle persone di sentirsi al sicuro, al tempo stesso non si può ignorare il design per farne una stanza in linea coi propri sogni.

L’elemento fondamentale da cui partire per arredare la propria camera da letto è il letto stesso. Deve essere scelto con cura, deve essere comodo e garantire un sonno rigenerante. Al giorno d’oggi vi è un’ampissima scelta anche di materassi, reti, sostegni e cuscini per alleviare problemi fisici come mal di schiena che possono rovinare il riposo

I comodini, tra comodità e design. E se ne scegliessimo due diversi?

Nella concezione di una stanza i comodini non sono più atti solo a fare da piccolo armadio e spazio di appoggio bensì diventano un dettaglio di design che colpisce. È importante valutare quanti oggetti (libro, lampada, cellulare) si vogliono appoggiare sul piano e quanto spazio si vuole nei cassetti. Il comodino deve essere infatti anche funzionale. Si può scegliere anche di usarne due diversi ai due lati del letto, creando un effetto originale e meno simmetrico di quello creato da due comodini uguali. Per accentuare la particolarità è possibile staccare come stile dal letto. Con la diffusione dello stile minimal si tende a creare comodini piccoli e salva spazio, a volte composti da una sola mensola o da un corpo sospeso rispetto al pavimento.

L’armadio deve avere le dimensioni ideali e può arredare

L’armadio, o la cassettiera, devono avere lo stesso stile del comodino? Non per forza. Quando si decide che armadio posizionare in camera da letto, bisogna pensare a quanti abiti debba contenere ma anche alle dimensioni della stanza: se è troppo grande la rende soffocante, se è troppo piccolo la fa diventare anonima e dà un senso di dispersione. Per un locale ampio è perfetto l’armadio con le ante a battente, mentre per quelli più piccoli si adatta meglio quello ad ante scorrevoli. La prima soluzione è spesso la meno costosa ma anche quella che lascia meno possibilità di giocare col design. Esistono anche le ante complanari, che durante lo scorrimentorimangono sullo stessopiano della struttura. È pure possibile, soprattutto in camere moderne e minimaliste, comprare un armadio a vista, senza ante, che diventa esso stesso complemento d’arredo.

Per occupare meno spazio, lo stile mininal propone le camera da letto a ponte

L’esigenza di risparmiare spazio ha fatto affermare le stanze da letto a ponte, inizialmente per le camere dei bambini e man mano anche per quelle degli adulti (il sistema si adatta anche per la camera matrimoniale). Il letto è inglobato nella struttura dell’armadio.

La scelta di una camera da letto a ponte permette di recuperare spazio nell’armadio, soprattutto di fronte a stanze non enormi. Se ne può scegliere uno a ante battenti oppure uno che diventi un ponte scorrevole sopra al letto o lungo la parete. I comodini diventano spesso, in questi casi, dei vani a giorno aperti, ricavati dalle colonne, per ricavare ulteriore spazio.

Il design dei lampadari non deve far scordare che essi devono dare abbastanza luce!

Anche la luce gioca un ruolo importante nella stanza da letto. Il lampadario è un oggetto da scegliere con grande attenzione, che può diventare davvero un dettaglio di design capace di fare la differenza. Lo stile deve essere lo stesso del resto della stanza. Se si opta per uno moderno, si avranno contorni morbidi oppure linee decise, materiali di costruzione moderni. Si preferiranno colori neutri e morbidi. Si può anche optare per un colore che richiami e risalti un solo dettaglio della camera da letto, magari un quadro, per un effetto particolare. Serve proporzionalità con la grandezza del locale. Attenzione a verificare che faccia abbastanza luce!

CONTATTACI

l Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog