Il Piccolo Blog

Come rendere più esclusiva una casa in montagna attraverso il design d’interni

Come rendere più esclusiva una casa in montagna attraverso il design d'interni

Che si tratti di una baita o di uno chalet, poter disporre di una casa in montagna vuol dire avere uno spazio in cui rifugiarsi tanto in estate quanto in inverno. La casa di montagna è lo spazio ideale in cui trascorrere giornate rilassanti a contatto con la natura. Gli interni di una casa che sorge in un ambiente montano evocano naturalmente sensazioni di calore e di intimità. Le moderne soluzioni di interior design permettono di creare progetti personalizzati che esaltano le qualità dell’abitazione e danno vita ad ambienti accoglienti, da condividere in famiglia o con gli amici.

Gli stili d’arredo migliori per una casa di montagna ricercata

Il classico stile alpino ha un fascino che non tramonta mai. Entrare in una casa arredata secondo questo stile vuol dire immergersi in un’atmosfera quasi magica, circondati dal calore e dai profumi del legno e protetti dalla solidità della pietra.

Sono in legno i mobili, proposti nel colore naturale delle essenze, le travi a vista e i rivestimenti delle pareti. Oltre a regalare all’ambiente un aspetto raffinato, il legno ha la grande capacità di isolare gli ambienti dal freddo esterno, una qualità che in alta quota è irrinunciabile. L’altra grande protagonista degli arredi in stile alpino è la pietra, usata per i pavimenti, per i rivestimenti delle scale o lasciata a vista sulle pareti.

Chi non vuole rinunciare a un tocco di contemporaneità nell’arredo della propria casa di montagna può optare per lo stile rustic chic. Questa soluzione d’arredo mantiene la centralità del legno, ma introduce elementi più colorati e contrasti cromatici che danno vivacità agli ambienti. Per i tessili della casa e per i tappeti si possono scegliere pattern elaborati, con motivi geometrici o floreali. Il contrasto tra il colore del legno naturale, i dettagli in pietra a vista lasciati su una porzione delle pareti e il colore scelto per vivacizzare le pareti crea un risultato intrigante e moderno.

Aggiungere dettagli glam rende ancora più esclusivi gli ambienti domestici. È sufficiente introdurre grandi specchi con cornici dotate, ad esempio, oppure lampadari di design e lampade a muro che valorizzano i punti forte della stanza, portandoli al centro dell’attenzione.

Come rendere più esclusiva una casa in montagna attraverso il design d'interni

I trucchi da copiare per un design d’interni esclusivo

Mobili e complementi salvaspazio e che possono essere usati in più modi diversi sono un’ottima soluzione per arredare in modo furbo gli spazi di una baita o di uno chalet.

Tra le soluzioni irrinunciabili ci sono le panche portaoggetti da posizionare sotto alle finestre. Le panche, generalmente in legno, si fondono perfettamente con il resto dell’arredo e permettono di sedersi in totale relax godendo della vista delle cime innevate o del giardino che circonda la casa. All’occorrenza, la panca può essere sistemata a un lato del tavolo da pranzo e essere usata per far accomodare gli ospiti, per un aperitivo in compagnia o per una festa serale.

Inserire elementi d’arredo di design che richiamano l’ambiente montano è un’altra soluzione pratica per rendere esclusivo e coerente il progetto. A partire da un semplice blocco di legno si possono realizzare sgabelli o comodini dal sapore alpino, mentre l’uso dei tappeti in lana permette di scaldare l’atmosfera in ogni stanza della casa.

Nel salone si può ricavare uno spazio intimo e raccolto semplicemente posizionando un tappeto e delle comode poltrone vicino al camino. In camera da letto, per assicurarsi un maggior isolamento termico, si può scegliere un tappeto in lana a pelo lungo, capace di trasmettere una piacevole sensazione di morbidezza e calore.

Inserire una vasca idromassaggio nel bagno della casa è una buona idea per concedersi un bagno caldo e rilassante al termine di una giornata trascorsa sulle piste da sci oppure di ritorno da un’escursione su un sentiero vicino. Ricavata in un angolo della stanza da bagno oppure posta in posizione rialzata in modo da permettere la vista verso l’esterno, la vasca idromassaggio aggiunge il tocco finale per rendere davvero esclusiva e speciale la propria casa in montagna.

La scelta della palette di colori da usare per le decorazioni degli ambienti è fondamentale per sentirsi a proprio agio all’interno dello spazio domestico. Per scaldare l’atmosfera si possono affiancare ai colori del legno e della pietra naturale elementi rossi e arancioni, mentre se si vuole respirare un’atmosfera più fresca e frizzante sono le tonalità del verde e del blu quelle su cui puntare.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book