Il Piccolo Blog

Comprare casa a Lugano: guida definitiva (tutto quel che devi sapere per non sbagliare scelta!)

Compare casa a Lugano ‒ che si tratti di un appartamento, di una villa o di un qualunque altro tipo di soluzione ‒ richiede di scegliere con attenzione. Allo stesso tempo, l’acquisto della tua nuova casa in Ticino richiede di affidarti alle persone giuste. Già, perché sbagliare scelta può essere molto facile, con le conseguenze che puoi ben immaginare.

Da un lato, si tratta di decidere la zona più adeguata per fare un investimento immobiliare corretto. Dall’altro lato, è questione di scegliere l’agenzia che meglio può interpretare e soddisfare le tue necessità abitative. Questi aspetti sono elementi basilari, ma c’è qualcosa di più a cui occorre prestare attenzione quando si è deciso di acquistare casa a Lugano.

In effetti, se non sei del mestiere, cioè se non conosci il mercato delle case ticinesi, puoi essere portato a ritenere che ti basti cercare su Google qualcosa come “appartamenti in vendita a Lugano e dintorni” o “vendita villa Lugano”, e poi scegliere in base al tuo budget.

Non è però così semplice, perché l’acquisto di una casa nel capoluogo del Ticino ‒ così come nel resto della Svizzera ‒ implica l’accortezza di valutare tutta una serie di piccole e grandi insidie. Le quali, se affrontate in modo distratto, possono crearti non pochi grattacapi a posteriori. Nello specifico, in questo articolo ti spiegheremo che tipo di problemi puoi avere con l’arredamento delle case in vendita a Lugano. E come evitare tali problemi.

Vuoi comprare casa a Lugano?
Rivolgiti a Il Piccolo CH
Gli specialisti dell’arredo per chi compra casa in Ticino

L’arredamento della tua casa a Lugano: non sottovalutare questi aspetti

Come forse saprai, chi acquista un appartamento, un loft o una villa in Ticino acquista nel “pacchetto” anche l’arredamento. A Lugano, come altrove nel cantone, le case sono vendute già arredate.

Si tratta però di un arredamento ‒ per così dire ‒ “standard”. Gli arredi sono cioè stati decisi da chi ha progettato la casa e, pertanto, non sono stati pensati su misura per le tue specifiche esigenze. Che cosa fare data la situazione? È certamente un bel problema. Anche perché, spesso, capita che quegli arredi ti siano stati descritti come lussuosi, ma quando poi li vedi e li tocchi con mano…

C’è poi un ulteriore problema da affrontare, se ha deciso di comprare casa a Lugano. I mobili sono un aspetto di certo importante dell’arredamento, ma poi devi anche acquistare le suppellettili, i piatti, i bicchieri, le tv, le lenzuola, i tappeti, i quadri e così via. Hai il tempo per scegliere, abbinare e infine comperare tutti questi complementi indispensabili? A Lugano è ben difficile che un’agenzia immobiliare lo faccia al posto tuo. O che lo faccia con reale competenza.

Sarebbe davvero bello poter acquistare una casa a Lugano che fosse “chiavi in mano”. Cioè un appartamento o una villa che, come accade per esempio negli Stati Uniti, ti venisse venduta già completa di qualunque mobile e complemento d’arredo. Immagina di poter entrare nella tua nuova casa ticinese, senza avere l’assillo che ancora mancano i cuscini, che i tappeti sono inadeguati e che i lampadari non ti piacciono. Non sarebbe splendido entrare nella casa dei tuoi sogni e godertela?

Anche perché, se qualcosa della tua nuova casa luganese non ti dovesse piacere, è un grosso problema discutere il progetto originario e chiedere dei cambiamenti. Perché? Il motivo è semplice: molti immobiliaristi ticinesi allargano la propria offerta anche ai progetti di interni, senza però essere strutturati per garantire la qualità di un servizio che, per loro, è secondario. Come potrebbero del resto riuscire a garantire una qualità alta? Sono costruttori e venditori di case, non architetti d’interni.


Comprare un appartamento o una villa a Lugano ti espone quindi al rischio di affidarti a chi ha evidenti difficoltà a integrare nei progetti gli arredi su misura, le tende, i tappeti e, più in generale, tutti i prodotti e i servizi legati agli interni. Come puoi tutelarti?

Vuoi comprare casa a Lugano?
Rivolgiti a Il Piccolo CH
Gli specialisti dell’arredo per chi compra casa in Ticino

Vuoi acquistare casa a Lugano evitando problemi con l’arredamento? Ecco la soluzione!

Fin qui ti abbiamo parlato di quelli che sono i pericoli di comperare un appartamento o una villa a Lugano. Adesso vogliamo indicarti qual è la soluzione per entrare in possesso della tua nuova casa luganese completamente arredata e… senza spiacevoli sorprese!

IL Piccolo CH è un’azienda specializzata in architettura d’interni che ha oltre 50 anni di vita, essendo nata nel lontano 1968. Se cerchi una casa in vendita a Lugano, noi che operiamo in città ‒ e che conosciamo perfettamente il mercato svizzero di appartamenti e ville possiamo ‒ possiamo consigliarti e presentarti una serie di operatori immobiliari che sono oggettivamente seri e affidabili. Di conseguenza, non dovrai più affidarti al caso o ai suggerimenti di chi non è un interlocutore qualificato.

Inoltre, grazie alla nostra esperienza nell’architettura d’interni, ti supportiamo nelle scelte migliori che riguardano i mobili e i complementi d’arredo della tua nuova casa. È il nostro lavoro: affianchiamo i clienti nella scelta non solo dell’arredamento, ma anche di tutto ciò che gli ruota intorno: tappeti, quadri, lampadari, bicchieri, posate, tv, materassi, lenzuola ecc.

Se scegli di affidarti al nostro team di professionisti, potrai:

  • Avere un pacchetto completo, cioè la garanzia di comprare una casa a Lugano che è completa, proprio come succede negli Stati Uniti
  • Rivolgerti a professionisti che fanno gli arredatori da oltre 50 anni, contrariamente a chi offre questo servizio come accessorio (e senza saperlo fare)
  • Avere la certezza che le tue esigenze abitative saranno realmente ascoltate, comprese e infine realizzate con le soluzioni su misura di cui la tua nuova casa necessita
  • Avere la certezza che il progetto di arredamento della casa che hai comprato a Lugano sarà seguito da eccellenti architetti d’interni (e non dai geometri di un’agenzia immobiliare)
  • Avere la certezza di una regia unica, capace di interfacciarsi con te in ogni momento, garantendoti un supporto che continua nel tempo, anche dopo l’acquisto del tuo appartamento o della tua villa a Lugano

Comprare casa a Lugano è meno facile di quanto non si creda. Ci sono infatti un sacco di insidie nascoste, a cui bisogna fare estrema attenzione. Come abbiamo visto, le case in vendita in Ticino sono tutte già arredate, ma questo può essere un problema più che una comodità. Per evitare qualsiasi rischio, è necessario che ti affidi alla professionalità di chi il settore immobiliare lo conosce davvero ed è un vero esperto di architettura d’interni.

Vuoi comprare casa a Lugano?
Rivolgiti a Il Piccolo CH
Gli specialisti dell’arredo per chi compra casa in Ticino

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book