Il Piccolo Blog

Cucina con isola laterale: una scelta d’arredo originale per un risultato sorprendente

Una cucina con isola laterale è una valida alternativa tanto alle cucine lineari o angolari quanto a quelle con isola centrale.

Poter spostare l’isola, decentrandola così rispetto al corpo principale della cucina, permette di trovare con più facilità la configurazione perfetta per la propria stanza. Ciò consente anche di realizzare dei progetti personalizzati molto interessanti.

Perché conviene scegliere una cucina con isola laterale

Le cucine con isola laterale bilanciano perfettamente design e funzionalità. L’isola può assumere un’infinità di forme e può svolgere più funzioni, rendendo la cucina uno spazio piacevole da utilizzare non solo per la preparazione dei pasti, ma anche per condividere momenti di qualità insieme alla famiglia e agli amici.

Rispetto alla configurazione classica, che prevede l’installazione dell’isola al centro della stanza, optare per un’isola laterale permette di organizzare la cucina con meno vincoli e di trovare una soluzione quasi su misura per il proprio arredamento e per le proprie esigenze. Avere un’isola decentrata spesso può aiutare a realizzare cucine più ergonomiche, nelle quali le funzioni di preparazione dei pasti, di lavaggio e di cottura sono concentrate in meno spazio e organizzate in maniera efficiente.

Un altro vantaggio delle cucine con isola laterale è la loro capacità di adattarsi a diversi ambienti. Una cucina di questo tipo è infatti perfetta per le case di tipo open space. Può però essere installata senza problemi anche in appartamenti e ville.

I vantaggi di scegliere le cucine con isola laterale

L’ergonomia è sicuramente il principale vantaggio di una cucina con isola laterale, ma non è l’unico né il più importante. In effetti, decidere di installare un’isola laterale è anche una buona idea per far risaltare il design dei mobili della cucina posizionati a parete. Questo perché, se il progetto d’arredo è sbilanciato, nelle cucine con isola centrale gli sguardi si concentrano spesso sull’isola, mentre il resto della cucina rischia di passare un po’ in secondo piano. Spostare l’isola verso un lato della stanza permette di scoprire i mobili e di renderli protagonisti dell’arredo.

Oltre al design dei mobili della cucina, a risaltare sono anche i materiali scelti. Il fatto che gli sguardi si distribuiscano in maniera piuttosto uniforme tra i mobili a parete e l’isola laterale permette di notare le caratteristiche dei piani di lavoro e i dettagli della stanza. Nelle cucine open space, inoltre, l’isola laterale può diventare anche una risorsa per definire gli spazi e per delimitare lo spazio in cui si preparano e si consumano i cibi.

L’isola laterale, poi, risulta più versatile rispetto all’isola centrale. Si può osare maggiormente con forme insolite e originali, si possono inserire elementi a contrasto con il resto della cucina e si può creare un’isola multifunzione, da sfruttare in vari modi. Oltre a soluzioni standard che prevedono l’uso dell’isola come piano snack in cui fare colazione o fermarsi per un aperitivo, ci sono soluzioni più articolate, che fanno diventare l’isola il cuore della cucina, vale a dire lo spazio in cui si concentrano il lavello e i fuochi, ma anche lo spazio in cui mangiare e conversare.

Nelle cucine con isola laterale, l’isola può assumere le forme più disparate. Si va dalla classica forma rettangolare alle forme a L, spaziose e accoglienti, fino alle forme a T, dal design più sofisticato ed elegante. Un’isola rettangolare è la soluzione più classica e capace di adattarsi a ogni realtà. La forma a L è indicata in modo particolare per le cucine di grande dimensione, mentre la forma a T può essere una soluzione intelligente per organizzare le diverse funzioni della cucina, anche negli spazi più stretti.

Come rendere speciali il progetto di una cucina con isola laterale

Sono diverse le soluzioni che si possono adottare per rendere speciali i progetti di cucine con isola centrale. Per scegliere le migliori e più adatte, è importante considerare le caratteristiche dello spazio a disposizione. Se la cucina è stata ricavata in un ambiente open space che si estende alla zona living, è fondamentale che lo stile e i colori scelti per i due ambienti della casa siano coerenti e si rafforzino tra loro.

Si può intervenire anche sulla struttura dell’isola. A seconda delle funzioni che dovrà svolgere, potrà essere progettata con un design minimal oppure arricchita con cassetti, vani contenitori, mensole o moduli a giorno. Anche in questo caso, è importante considerare la visibilità dell’isola e, di conseguenza, fare delle scelte che possano valorizzarne l’aspetto senza comprometterne la funzionalità.

Scegliere una cucina con isola laterale è un’ottima idea se si è alla ricerca di un arredo di design che sia al tempo stesso funzionale e usabile. Grazie alle tante possibilità di personalizzazione, è possibile creare dei progetti su misura che riflettono le esigenze specifiche di ognuno. Combinando materiali, colori, stili e design, ciascuno di noi può avere a possedere la cucina con isola laterale ideale per la propria casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book