Il Piccolo Blog

Una cucina con isola ha tanti pregi, ma va pensata bene

Cucina con isola, quanti vantaggi

Scegliere una cucina con isola significa beneficiare di numerosi vantaggi come l’ordine, la pulizia, lo spazio, la convivialità e la funzionalità. La cucina con isola è un ambiente aperto e arioso, facile da pulire perché composta da un unico piano, e al tempo stesso semplice anche da mantenere ordinata. Stiamo parlando di un tipo di cucina che favorisce la condivisione dei momenti più vari, come i pasti insieme con i famigliari o gli amici. Pensiamo, poi, agli elettrodomestici, ovviamente indispensabili, eppure spesso antiestetici. Nelle cucine con isola è possibile, ad esempio, inserire il forno, la lavastoviglie o il forno microonde all’interno dell’isola, così che non siano visibili.

 Le cucine con isola favoriscono un ambiente minimal nonché un piano di lavoro in più, perfetto per gli appassionati di cucina che hanno intenzione di trascorrere tanto tempo nella stanza. Ci sono numerosi modelli fra cui scegliere, anche in base allo stile della casa. I principali sono: cucina con isola a modi tavolo; cucina con isola centrale; cucina con isola e snack integrato.

Cucina con isola, i principali modelli sono tre

La cucina con isola a modi tavolo, che strizza l’occhio alla funzionalità, poiché l’isola sostituisce il tavolo vero e proprio. Questo modello è particolarmente idoneo per le cucine non particolarmente spaziose, che quindi non hanno spazio a sufficienza per ospitare tavolo e sedie. Sarebbe opportuno inserire in questo tipo di cucina a isola anche degli sgabelli, di modo da poter sfruttare appieno l’isola a mo’ di tavolo, in modo da risparmiare molto spazio e rendere la propria cucina, anche se piccola di dimensioni, completa di tutto, ordinata e funzionale.

Chi desidera dare il massimo rilievo all’isola, può optare per il modello di cucina con isola centrale. Qui la parola chiave è versatilità perché questo tipo di cucina ben si presta alle occasioni conviviali più disparate, da una cena in famiglia a un aperitivo con gli amici. Poiché questo modello di cucina dispone di molti salvaspazio, è comodo anche dal punto di vista dell’organizzazione degli spazi. Un modello versatile che permette di usufruire al massimo della cucina, non più solo ambiente in cui preparare e consumare i pasti, ma anche dove lavorare.

Infine il modello ad isola con snack integrato che diventa uno spazio dove poter fare una colazione o un  veloce pranzo . Tipologia che salva spazio permettendo ancora una volta di accentuare l’aspetto della convivialità attorno ai fuochi di una cucina.  Opzione amata dalle faglie più numerose o spesso più giovani ed informali.

La cucina con isola ha anche degli svantaggi

Gli svantaggi delle cucine con isola hanno tutti a che fare con lo spazio, o piuttosto con la scarsità di questo. Ad esempio, optando per una cucina con isola, è importante tenere in considerazione lo spazio che rimarrebbe a disposizione per inserire le sedie, specialmente se si pianifica di ospitare spesso un numero elevato di persone, richiedendo quindi tanti posti a sedere, o ancora se si vogliono inserire decorazioni.

Altri svantaggi possono essere dati dalla diffusione di cattivi odori, poiché si tratta di un ambiente unico. Inoltre va considerato il fatto che una cucina con isola è, per necessità, piuttosto ingombrante per ospitare gli accessori per cucinare, il lavello e gli elettrodomestici.

Tornando al discorso dello spazio, è bene fare i calcoli in maniera oculata per evitare d’inserire un modello troppo ingombrante in una stanza non sufficientemente ampia. Inoltre è necessario portare le tubature al centro della stanza. Bisogna tener conto di dove posizionare non solo le tubature ma anche le prese elettriche per la funzionalità degli elettrodomestici, l’impianto del gas e quello dell’acqua. La fase della progettazione, quindi, può rivelarsi la più complessa proprio per la necessità di aggiungere le prese elettriche e i vari impianti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book