Il Piccolo Blog

Cucina sospesa moderna: un tocco di stile per un arredamento che caratterizza l’intera zona giorno

La proposta di installare una cucina sospesa moderna convice sempre più persone.

Questa configurazione di cucina è perfetta per le case arredate in stile contemporaneo e presenta diversi vantaggi, che ne fanno un’alternativa da prendere in considerazione se si sta arredando una casa nuova o se si sta organizzando una ristrutturazione. Ci sono però anche dei vincoli e dei possibili svantaggi da tener presenti e da valutare con attenzione. Vediamo di fare chiarezza sugli uni e sugli altri.

Quali sono le caratteristiche delle cucine sospese moderne?

Le cucine sospese di foggia moderna sono la scelta ideale per quegli ambienti in cui nell’arredo si cerca di dare un senso di leggerezza e di essenzialità. In questo tipo di cucine, i diversi moduli vengono installati a parete, in posizione rialzata rispetto al pavimento.

A seconda della struttura della stanza, l’installazione può avvenire direttamente a muro, se la cucina viene posizionata sul muro portante, oppure si può fare ricorso all’ausilio di piedini di sostegno, che aiutano a scaricare parte del peso dei mobili e degli elettrodomestici sul pavimento. In entrambi i casi, a livello visivo, la cucina appare sollevata da terra. E questo regala un aspetto caratteristico e originale alla stanza.

Quando si progetta una cucina sospesa moderna, si può scegliere se installare in sospensione tutti i suoi componenti oppure si può decidere che soltanto alcuni moduli siano sospesi.

Una cucina moderna sospesa è una soluzione che funziona molto bene negli ambienti a pianta aperta e, in particolare, in quegli spazi in cui c’è una continuità visiva tra la cucina e la zona living.

Una delle caratteristiche vincenti delle cucine sospese è la loro capacità di unire estetica e funzionalità. Il fatto di avere mobili in stile moderno sollevati rispetto al pavimento esalta le linee semplici e pulite del design della cucina e fa risaltare la luminosità della stanza. Anche quando la cucina è ricavata in stanze di piccole dimensioni, questo tipo di installazione permette di far sembrare più ampio e spazioso l’intero ambiente.

Quali sono i pro e i contro delle cucine sospese di impronta moderna?

L’aspetto estetico della cucina sospesa contemporanea è sicuramente uno dei principali punti di forza di questo tipo di configurazione. Un altro vantaggio da non trascurare è la semplicità di pulizia. Poter avere dei moduli sollevati da terra permette una pulizia più facile e più profonda, e assicura un alto livello di igiene, che in questa stanza della casa è essenziale.

Le cucine sospese moderne sono ideali anche per chi ha installato in casa il riscaldamento a pavimento. Avere mobili rialzati permette infatti una migliore circolazione dell’aria calda e aiuta ad avere una temperatura più uniforme all’interno della stanza.

A fronte di tanti importanti vantaggi, le cucine sospese di foggia moderna presentano anche degli svantaggi, che non vanno sottovalutati. La struttura della stanza è un primo elemento da considerare. Il fatto che gran parte del peso della cucina venga scaricato sulle mura fa sì che si possa installare una cucina sospesa soltanto in presenza di un muro portante. Nel caso in cui ci sia un muro divisorio, bisogna valutare la sua capacità di resistenza.

Anche la posizione di scarichi e di impianti può essere un vincolo all’installazione di una cucina sospesa moderna, specialmente se si deve procedere alla ristrutturazione dello spazio. Un ulteriore elemento da considerare è la necessità di integrare all’interno dei moduli della cucina anche gli elettrodomestici. Mentre per elettrodomestici di dimensioni ridotte, come il forno, non ci sono grandi problemi, l’installazione della lavastoviglie potrebbe presentare una qualche difficoltà.

Tra gli svantaggi più evidenti delle cucine sospese, va ricompresa anche la minore quantità di spazio offerta per la conservazione di stoviglie, pentole e biancheria per la casa. Rispetto a quanto accade con le cucine tradizionali, in quelle sospese c’è la necessità di mantenere la struttura leggera e snella. Ciò porta ad avere cassetti e vani meno profondi e, quindi, meno spaziosi.

Quali sono le configurazioni ideali delle cucine sospese moderne?

Tra gli aspetti positivi delle cucine sospese più moderne c’è sicuramente la grande libertà di personalizzazione. A seconda della grandezza della stanza, si può ragionare sulla possibilità di installare una cucina angolare, con solo alcuni elementi sospesi, oppure di distribuire i mobili su più pareti della stanza, combinando elementi sospesi con elementi a terra.

Per bilanciare la minore capacità di contenimento dei moduli sospesi, si può arricchire la cucina con un’isola centrale o laterale, da poter usare sia come piano di lavoro sia come uno spazio extra in cui conservare gli utensili.

Nella progettazione di una cucina sospesa moderna, poi, l’illuminazione riveste un ruolo molto importante. Si può sfruttare la luce per far risaltare il design della cucina e per enfatizzarne gli aspetti che la rendono speciale. Le luci possono far spiccare, ad esempio, la presenza di vani a giorno oppure possono evidenziare la parte bassa dei mobili e sottolineare così lo stacco con il pavimento.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book