Il Piccolo Blog

Cucine extra lusso, raffinatezza e funzionalità: non solo vi si cucina, vi si vive

cucine extra lusso

Cucine extra lusso vuole anche dire scegliere gli elettrodomestici di ultima generazione

Cucine extra lusso? Sono sempre più diffuse e ricercate nelle case in cui si fa del design e dell’estetica i veri must. Ma anche nelle abitazioni a medio standing si cerca spesso una cucina che rappresenti un vero extra lusso, un tocco in più. Sono lontani i tempi in cui le cucine servivano solamente per cucinare: adesso sono parte integrante dell’arredamento e alla funzionalità uniscono il lusso e il senso del bello.

Naturalmente anche le cucine extra lusso non possono scordare la funzione originaria. Dunque, via libera al design e all’estetica ma senza dimenticare che bisogna cucinare. Anzi, chi sceglie una cucina extra lusso desidera dotarsi dei migliori elettrodomestici offerti dal mercato, creando così cucine belle da vedere ma anche super accessoriate e performanti.

Cucine extra lusso: classiche, moderne, open space ed anche a isola

La tradizione italiana ben si sposa con l’idea di cucine di extra lusso. Esse sono in particolar modo tendenti allo stile classico o moderno, senza disdegnare, soprattutto in appartamenti dal design ultra moderno, l’open space e la cucina a isola. Chi sceglie un arredamento minimalista, con locali divisi solamente da complementi d’arredo, può pensare a una cucina extra lusso che funga anche da divisione tra i vari spazi living, unendo, come nel perfetto gusto minimal, funzionalità e estetica.

Sono molte le possibilità per creare delle cucine extra lusso. Naturalmente, gli investimenti sono importanti, anche se poi si avrà a che fare con materiali pregiati e elettrodomestici di ultima generazione, quindi si tratta di beni potenzialmente di lunga durata.

Le cucine extra lusso hanno in comune alcune caratteristiche: uniscono alla funzionalità una certa sfarzosità. Non sono le cucine quasi da nascondere, bensì vere stanze arredate da mostrare.

Marmo, vetro, acciaio, masselli in legno: i materiali sono importanti nelle cucine extra lusso

Un elemento importante per far diventare una cucina di extra lusso sono i materiali. Uno dei più pregiati, dove il made in Italy può dire la sua, è il marmo. Cucine extra lusso in marmo sono molto richieste perché donano subito eleganza alla stanza. Oltre al lato estetico, garantiscono igiene e resistenza all’uso, quindi come detto un investimento anche ingente ma sul lungo periodo. Il marmo nelle cucine extra lusso può essere abbinato al legno massello ed anche a ceramiche di qualità. L’arredamento della cucina stessa contribuisce a renderla di extra lusso, quindi non si vedranno solo gli elementi utili per cucinare, bensì anche altri studiati strategicamente, atti a aumentare il senso di design.

Anche il vetro è un materiale che ben si sposa col concetto di cucine extra lusso. Contrariamente a quanto si pensa, sono resistenti e facili da pulire. Altri materiali molto usati per le cucine extra lusso sono gli acciai inox e il legno, con masselli decorati in modo artigianale, con lavorazioni e colorazioni diverse.

Sia vetro che marmo strizzano l’occhio alla luminosità, che è un elemento imprescindibile nelle cucine extra lusso. Pure il quarzo si adatta benissimo a questo tipo di cucine.

In particolar modo chi desidera una cucina extra lusso classica, ama sovente uno stile un po’ retrò. Va molto di moda in questi anni optare per una cucina con isola centrale, perfetta per creare un ambiente conviviale e ampio, dove non solo cucinare ma anche poter mangiare e conversare. Anche le cucine open space puntano a occupare un ampio spazio e sono dunque adatte per trascorrervi del tempo.

I colori giusti per le cucine extra lusso

Solitamente quanto si parla di cucine extra lusso si gioca sui toni di colore classici. È difficile pensare a una cucina che voglia essere molto lussuosa con un colore azzardato: dominano i laccati chiari, eleganti, sul bianco, sul crema o sul grigio pensati per esaltare la luminosità. Qualcuno potrebbe anche inserire accostamenti con colori più scuri.

In una cucina extra lusso non scordiamo la boiserie

Un elemento che dà un tocco in più alle cucine extra lusso è la boiserie, capace di annullare ogni accenno di monotonia nell’ambiente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book