Il Piccolo Blog

Cucine moderne sospese da terra: come fare la scelta di arredamento migliore per la tua casa

Progettare delle cucine moderne sospese da terra è una delle tendenze recenti più evidenti dell’interior design. Questa soluzione di arredamento è infatti considerata all’avanguardia e adatta in particolare per chi ama lo stile d’arredo contemporaneo e non teme di fare delle scelte coraggiose e insolite per la propria casa.

Una disposizione di questo tipo può valorizzare l’arredamento della cucina e può trasformare la stanza in cui si prepara il cibo nel pezzo forte dell’arredo. Ma andiamo a vedere nello specifico quando è indicata l’installazione di una cucina sospesa.

Cucine moderne sospese da terra: il perfetto equilibrio tra design e funzionalità

È indubbio che l’elemento che colpisce maggiormente l’attenzione quando si parla di cucine moderne sospese da terra è l’estetica di questa soluzione. Le cucine sospese appaiono infatti sollevate dal pavimento e hanno un’immagine che si discosta in modo netto rispetto a quella delle cucine tradizionali. Il fatto che i mobili siano fissati alle pareti e sospesi trasmette un’idea di pulizia e di leggerezza, che esalta ancor di più la contemporaneità di questa opzione.

Quando si progetta la cucina, si può decidere di installare in posizione rialzata da terra tutti gli elementi della cucina stessa. Oppure si può decidere di rialzare solo alcune tra le basi e le colonne. La scelta può essere basata su motivazioni estetiche, legate all’aspetto e all’equilibrio visivo dell’installazione, oppure può essere legata alla struttura della stanza. Il fatto che il peso dei mobili venga scaricato sulle pareti, in tutto o in parte, richiede un attento studio delle caratteristiche della cucina sospesa, in modo da avere la sicurezza di un fissaggio sicuro e resistente.

Per far risaltare ancor di più la struttura sospesa della cucina si può progettare una soluzione simile in altre stanze della casa. Si può installare, ad esempio, una console moderna sospesa all’ingresso. Oppure si può scegliere di arredare con dei mobili sospesi il salone.

Quali sono i benefici di una cucina moderna sospesa da terra?

Gli aspetti positivi delle cucine moderne sospese da terra sono diversi e si possono apprezzare sul piano estetico e sulla funzionalità legata all’uso quotidiano.

Dal punto di vista estetico, la cucina sospesa ha una linea pulita e ordinata, che diventa ancora più evidente quando si scelgono mobili dallo stile minimal e contemporaneo. Decidere di installare una cucina sospesa è un trucco anche per alleggerire visivamente la presenza di tanti mobili all’interno di una cucina di grandi dimensioni.

Dal punto di vista pratico, una cucina moderna sospesa da terra risulta ergonomica ed estremamente facile da pulire. Le diverse zone di lavoro sono organizzate in modo ordinato, eventualmente anche con il supporto di isola e penisola. D’altro canto, la presenza di diversi cassetti e mobili contenitori permette di sistemare in modo funzionale tutti gli oggetti utili alla preparazione dei cibi.

A parità di misure, nelle cucine sospese c’è minore spazio di immagazzinaggio rispetto a quello di una cucina con mobili poggiati a terra. I produttori di cucine hanno ovviato a questa mancanza progettando soluzioni intelligenti, come cassetti a scomparsa o ripiani estraibili, che offrono tutto lo spazio necessario.

Pulizia e igiene sono fondamentali in ogni cucina. Rispetto alle configurazioni standard, le cucine sospese da terra semplificano le attività di pulizia, permettono di ottenere un’igiene profonda dei mobili e dei pavimenti. In questo modo, le cucine sono senz’altro più sicure da usare.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’ergonomia di questa soluzione. Avere i mobili sospesi da terra aiuta ad avere una postura più naturale e riduce il rischio di inciampare o di farsi male in caso di urto con i mobili mentre si sta camminando.

Come scegliere i colori e le finiture delle cucine moderne sospese da terra?

Il colore scelto per i mobili e le finiture dei pannelli esterni influenza in maniera molto forte l’aspetto finale che avrà la cucina. Se si desidera avere una cucina ariosa e luminosa, il consiglio è quello di orientarsi verso mobili di colore chiaro: una cucina moderna sospesa da terra di color bianco con finitura lucida esalta al massimo la luce naturale, ma anche una cucina moderna in legno chiaro può essere una buona soluzione per avere una stanza accogliente, luminosa e funzionale.

Se si desidera invece una cucina con un design che si fa notare, si può puntare sul classico contrasto tra il bianco e il nero. Oppure si possono scegliere mobili dai colori decisi, come il rosso, il blu intenso o perfino i colori fluo.

I mobili moderni, anche quelli delle cucine, sono spesso proposti con finiture lucide, che esaltano le linee dritte e pulite del design contemporaneo. Per le cucine moderne sospese da terra si possono scegliere anche pannelli dalla finitura opaca o, ancora meglio, dalla finitura materica. Oltre alla texture e ai dettagli dei pannelli della cucina, va progettata con cura anche l’illuminazione. Avere luci diffuse o puntuali, che si integrano con i mobili, aiuta a sottolineare il design della cucina e valorizza la scelta della configurazione sospesa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book