Il Piccolo Blog

Design bagno: da dove partire? Quali sono i migliori consigli?

Design bagno

Nella design bagno gli aspetti chiave da considerare sono davvero numerosi. Affinché il risultato sia funzionale e ben equilibrato, è necessario fare una pianificazione attenta e avere una visione chiara del progetto finito.

Questo post de Il Piccolo è una vera e propria guida passo-passo alla progettazione delle stanze da bagno moderne che ti accompagnerà nel fare tutte le scelte migliori, così da non lasciare nulla al caso e non gare errori grossolani. Iniziamo subito con i suggerimenti!

Che cosa valutare per la design bagno?

La prima cosa da valutare quando si progetta un bagno moderno è la dimensione della stanza. Se si ha uno spazio limitato, è necessario trovare delle soluzioni creative per sfruttare in maniera opportuna ogni spazio a disposizione. Nel caso in cui, invece, si abbia la fortuna di poter disporre di una stanza spaziosa e ariosa, è bene organizzare lo spazio riducendo al minimo la presenza di elementi d’arredo superflui e, al tempo stesso, prediligendo l’utilizzo di mobili compatti e sospesi.

In un bagno moderno, la funzionalità va di pari passo con l’estetica. In fase di progettazione, è opportuno valutare con attenzione in che modo la location sarà utilizzata quotidianamente da chi abita la casa. Se si è chiamati alla progettazione di un bagno che verrà usato da famiglia numerosa, ad esempio, sarà necessario considerare le esigenze di tutti i membri. In questo caso, diventa fondamentale prevedere più spazi di archiviazione, che risultino sufficienti per l’organizzazione degli asciugamani, dei prodotti per la cura del corpo e dei cosmetici di tutta la famiglia.

Anche lo stile e i colori risultano fondamentali per la design bagno. In questo senso, è consigliabile optare per una palette di colori neutri e tendenzialmente chiari, come il bianco, il grigio o il beige. Per dare un po’ di personalità allo spazio, si possono aggiungere degli accenti per mezzo di tonalità più audaci, che vestiranno gli elementi d’arredo o gli accessori. Bisogna sempre tenere presente che l’essenzialità e il minimalismo sono tratti distintivi dei bagni moderni, quindi è necessario mantenere le linee pulite e semplici.

Quali sono gli elementi che non dovrebbero mai mancare nella design bagno?

Design bagno

Uno degli aspetti più distintivi di un bagno moderno è l’uso di sanitari sospesi o a filo muro. Installare questo tipo di water e bidet semplifica molto la pulizia e permette di avere un bagno più igienico e sicuro. Inoltre, queste opzioni danno un aspetto pulito e spazioso all’ambiente, contribuendo a creare quel senso di minimalismo che è tipico dei bagni di design più contemporanei.

Tra gli elementi che caratterizzano i bagni moderni ci sono anche i box doccia a filo pavimento e le docce walk-in. In entrambi i casi, in fase di progettazione, si sceglie di eliminare il tradizionale bordo rialzato del box doccia, optando per un piatto che garantisce la continuità tra il pavimento e la zona doccia. Questa soluzione non solo conferisce un aspetto elegante alla stanza, ma risulta anche più sicura e più facile da pulire.

Anche se spesso passa in secondo piano, in realtà l’illuminazione è fondamentale per riuscire a creare l’atmosfera giusta durante la design bagno. La soluzione migliore per garantire una buona quantità di luce e consumi energetici minimi è quella di usare dei faretti e delle lampadine a LED. Si possono usare queste luci per l’illuminazione generale della stanza, per aggiungere luci puntuali in punti specifici del bagno o si possono integrare negli specchi o sotto i mobili, per creare una luce ambientale rilassante.

Non è finita qui. Per un risultato esteticamente elegante e piacevole, la scelta dei materiali dei sanitari e dei rivestimenti da installare nel bagno gioca un ruolo chiave. Dal momento che l’obiettivo finale è quello di creare uno spazio essenziale e pratico, è preferibile orientarsi verso materiali come la ceramica, le pietre naturali, l’acciaio inox e il vetro.

Alcune idee e spunti per progettare un bagno in stile moderno

Design bagno

Abbiamo già accennato al fatto che semplicità ed equilibrio sono i principi a cui fare riferimento per la design bagno. Già solo riducendo al minimo gli elementi decorativi superflui e scegliendo dei sanitari e dei complementi dalle linee pulite si ottiene un buon risultato.

Anche per quanto riguarda i mobili e gli accessori, sono da preferire i modelli dal design semplice ed elegante. Per rendere più funzionale il bagno, si può poi inserire un mobile sotto lavabo sospeso. Dotato di ante o di cassetti senza maniglie, si adatta perfettamente a questo stile e offre tanto spazio per organizzare i prodotti usati da tutta la famiglia.

Un altro consiglio? Se si vuole alleggerire l’atmosfera della stanza, può essere utile inserire degli elementi in vetro. Si va dai classici pannelli usati per isolare il box doccia alle mensole e ai piani d’appoggio anch’essi in vetro, proposto in versione lucida, satinata o opaca.

A volte, i bagni moderni potrebbero apparire un po’ freddi. Chi non vuole correre questo rischio e desidera scaldare l’atmosfera senza dover stravolgere le scelte d’arredo fatte può semplicemente aggiungere qualche decorazione o qualche accessorio. In tal senso, quando si tratta della design bagno, bastano anche solo degli elementi in legno naturale e qualche pianta per dare colore e calore allo spazio.  

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?