Il Piccolo Blog

Divani angolari XL: quando le misure extralarge possono dare un tocco unico agli ambienti

Divani angolari XL

Un tratto distintivo delle case arredate in stile contemporaneo è la presenza di divani angolari. Negli ambienti più spaziosi, che possono contare su stanze dalla metratura generosa, l’arredo è dominato dai divani angolari XL, che permettono di ospitare dalle quattro persone in su e offrono sedute comode e invitanti.

Le soluzioni più avveniristiche integrano anche impianti audio, prese elettriche e illuminazione a LED, capaci di trasformare il divano in un centro di comando perfetto per gestire i propri momenti di relax.

Modulari e versatili: i divani angolari XL sono la scelta perfetta per un arredo personalizzato

Quando si parla di divani XL si fa riferimento a mobili dalle dimensioni superiori rispetto a quelle standard. In genere, un divano ha una struttura pensata per ospitare due o tre persone. Nei modelli extralarge ci sono sedute per quattro, sei o addirittura per più persone.

Nei modelli angolari la disposizione delle sedute può variare a seconda della configurazione che è stata scelta. Possiamo trovarci di fronte a un divano con struttura fissa oppure di fronte a modelli modulari, composti da più elementi indipendenti tra loro che possono essere spostati e ricomposti tutte le volte che si vuole. Avere in casa un divano del secondo tipo garantisce una grande libertà d’azione, perché permette di definire con il minimo sforzo la composizione più adatta alle proprie necessità. Dal modello Groundpiece di Flexform, ad esempio, si possono ricavare una chaise longue o dei pouf, da affiancare al corpo centrale del divano per creare un salotto nel salotto.

La versatilità dei divani angolari XL è evidente anche analizzando le tante possibilità di scelta che ci sono sul piano dei materiali. I modelli più classici sono realizzati in pelle, un materiale elegante e resistente. Non mancano poi i divani in tessuto, disponibili in un’infinità di sfumature di colore, e in materiali innovativi, spesso ottenuti dalla ricerca di soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale.

Perché scegliere un divano angolare XL per il proprio salone

I divani extralarge con struttura angolare sono la scelta più naturale per chi ha una famiglia numerosa o è solito organizzare feste e invitare gli amici a casa. Un grande divano XL, possibilmente abbinato a pouf e poltrone, offre la possibilità di fermarsi a chiacchierare. È cioè l’elemento di arredo più consono per creare un’atmosfera intima, in cui scambiare chiacchiere e confidenze.

Pensare che un divano extralarge sia appannaggio solo di chi vive in case frequentate da molte persone sarebbe un errore. Un divano angolare XL è perfetto anche per i single e per chi vive in coppia. Negli ultimi anni la struttura dei divani si è infatti evoluta, e le funzioni di questo elemento imprescindibile dell’arredo domestico sono cambiate. Da un semplice mobile in cui sedersi, il divano si è trasformato nel fulcro attorno al quale ruotano tutte le attività che hanno a che fare con il relax e l’intrattenimento. In particolare, la grande superficie di un divano angolare XL può diventare lo spazio in cui sdraiarsi per leggere un buon libro, in cui sedersi per giocare ai videogames, in cui accomodarsi per fare una lunga telefonata i propri cari o in cui distendersi per seguire i propri programmi TV, film o serie.

Alcuni divani XL dal design futuristico integrano anche diverse tecnologie che sottolineano ancor di più il ruolo del divano come centro delle attività di intrattenimento. Grazie all’impianto audio è possibile ascoltare la musica in alta definizione, ad esempio. D’altro canto, la presenza di prese elettriche e di prese USB permette di ricaricare i propri dispositivi senza doversi allontanare dal divano.

Quando arredare casa con un divano angolare extralarge?

Abbiamo già detto che i divani angolari XL hanno dimensioni importanti. Quando si sta valutando l’acquisto di un divano di questo tipo, bisogna perciò evitare il rischio di sovraccaricare l’arredo della stanza. È quindi essenziale verificare che lo spazio a disposizione sia sufficiente a garantire un buon equilibrio tra i diversi elementi. Da questo punto di vista, le abitazioni in cui un divano XL si inserisce in modo ideale sono i loft e i grandi open space.

Anche il colore del divano angolare di dimensioni maxi influisce sul risultato finale. La scelta tra colori chiari o colori scuri dipenderà essenzialmente dalla luminosità dell’ambiente, dallo spazio a disposizione e dallo stile d’arredo presente nel resto della casa.

In conclusione, i divani angolari XL di taglio contemporaneo sono ottimi per arredare case in stile hi-tech, nordico o nel quale si è scelto di mixare elementi diversi per epoca e design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book