Il Piccolo Blog

Divani, comodi e di design esclusivo, le scelte sono infinite

I divani esclusivi di design possono essere l’elemento centrale del salotto

È possibile avere dei divani esclusivi di design che siano anche comodi e confortevoli? Naturalmente sì. I divani al giorno d’oggi rispondono a più esigenze. Vi si trascorrono momenti di relax o conviviali, d’altro canto sono anche l’elemento centrale di salotti esclusivi, dunque sono oggetti di design. Sceglierli con cura è fondamentale per donare un aspetto esclusivo e elegante alla propria sala, per farne sia un locale dove guardare la tv o rilassarsi sia uno spazio di rappresentanza per gli ospiti.

Se si vuole fare del divano l’elemento centrale, bisogna porre attenzione a diversi dettagli. Può essere sicuramente di dimensioni importanti ma i divani esclusivi che sono anche di design non devono invadere il salotto, solo dominarlo in modo discreto. Quindi, attenzione a non esagerare. La dimensione dei divani esclusivi di design deve essere determinata in base a quella della stanza ed anche in relazione agli altri complementi d’arredo.

Forme, per un divano esclusivo ed anche di design ci si può sbizzarrire

Una volta la forma classica di un divano era quella con lo schienale e i braccioli, ora la componibilità ha creato tante possibilità diverse per divani esclusivi di design con diverse funzioni. Ci sono quelli bifacciali, che permettono di far sedere le persone guardando in direzioni diverse. I cuscini spesso amovibili danno la possibilità di cambiare forma, adattandosi alla funzione che si vuole privilegiare in quel momento. Una filosofia che viene spesso usata nelle case moderne, molto versatili.

Va considerato anche dove viene piazzato il divano. Lo si vuole davvero al centro della stanza, per dominare la scena? A quel punto, è perfetta la classica forma con lo schienale, oppure, per la versatilità, un divano esclusivo bifacciale di design. Ma qualcuno potrebbe decidere di dedicare al divano un angolo, rendendo perfetta una forma a L. Essa va benissimo anche se lo scopo dei propri divani esclusivi non è quello di essere solo di design ma anche di ospitare persone che possano intrattenere una conversazione guardandosi in faccia. Per ambienti moderni è perfetto anche un divano letto.

Lo stile? Continuità o coraggiosa rottura per divani esclusivi di design

Sul mercato sono disponibili divani, molti esclusivi e di design, di stili differenti. Ci sono quelli mastodontici e dal gusto retrò, con elementi pesanti e ricercati, quelli minimal che giocano con linee pulite e essenziali, i divani esclusivi di design classici, con la loro elegante linearità, quelli contemporanei. Quale scegliere? Non c’è una risposta giusta, naturalmente: o meglio, si potrebbe dire che la scelta migliore è in base a come è arredato il salotto. I divani dovrebbero adattarsi allo stile, anche se per cercare soluzioni esclusive e di design si potrebbe anche tentare un accostamento diverso. Si potrebbe optare, per esempio, per un divano che abbia una forte personalità, a livello stilistico, anche come forme, per divenire il punto centrale del proprio esclusivo salotto di design.

Lo stesso vale per i colori dei propri divani esclusivi di design. Se la regola generale è quella di rimanere in accordo con i colori del resto del salotto, una scelta esclusiva e particolare è quella di uno stacco completo, un colore acceso in grado di essere veramente il punto centrale della stanza.

Per divani esclusivi di design si possono usare molti tessuti, dalla pelle al velluto

Non vi è un materiale che renda un divano più esclusivo e di design. Sono tanti, come visto, gli elementi che vanno combinati. Quindi, c’è un’ampissima gamma di scelte per quanto concerne il materiale. La principale distinzione in merito è tra tessuto e pelle.

La pelle a prima vista appare strizzare l’occhio a divani esclusivi di design maestosi e classicheggianti: non è comunque detto. Sicuramente è un materiale di pregio, capace comunque di essere molto resistente e destinato, se ben curato, a divenire più bella col passare del tempo. Ma non ci si inganni: non sono meno esclusivi e di design i divani in tessuto. Molto confortevoli sono quelli in cotone o lino, oppure si può optare per materiali sintetici che ben resistono a eventuali macchie: le lavorazioni e le colorazioni daranno comunque un tocco di eleganza. Un altro materiale ottimo per divani esclusivi, con un occhio al design, è il velluto, che però è molto delicato.

E non si sottovaluti, comunque, la comodità del divano!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book