Il Piccolo Blog

Come dare personalità al soggiorno con divani stravaganti

divani stravaganti

Il divano, protagonista del locale considerato più importante

Il salotto è solitamente considerato dai più il locale di rappresentanza per eccellenza, quello dove si accolgono gli ospiti, e al contempo è una zona relax per tutta la famiglia e la ricetta vincente nell’interior design è trovare la miglior combinazione tra le due esigenze. Il protagonista, inutile dirlo, è spesso il divano, uno dei mobili più riprodotti in versioni, concezioni, materiali, tessuti, forme differenti dalle varie aziende di arredamento. Trovare quello giusto, che sia comodo è bello, è fondamentale per riuscire a creare un soggiorno riuscito (anche se può essere collocato pure in altre stanze, come la camera da letto). Per chi vuole qualcosa con estrema personalità, può scegliere dei divani stravaganti.

Che cosa vuol dire stravagante in arredamento

Cercando sul dizionario, il termine stravagante viene definito come ciò che divaga, che esce fuori dai limiti, o da determinati limiti, dal comune, dalla consuetudine, dal normale. In arredamento più che in altri ambiti è difficile definire il concetto di normale, dato che molto va a preferenza personale. In questo senso, stravagante può essere inteso come un mobile o un complemento differente da ciò che ci si attende e da ciò che sarebbe prevedibile. I confini sono però dati dalle linee guida degli stili (altrimenti il rischio è di stonare) e dal buongusto. Due stili che rispondono per eccellenza a queste caratteristiche, perché non seguono canoni predefiniti, sono quelli eclettico e parzialmente quello etnico.

Divani stravaganti, quali sono?

Si possono inserire però tocchi stravaganti anche in stili meno particolari e più consueti, dando senza dubbio un tocco unico e di grande personalità. Come fare quindi a scegliere dei divani stravaganti nel proprio salotto, senza andare contro i canoni stilistici? È assolutamente possibile, poi non si scordi che tutte le grandi aziende producono divani, per cui il mercato è davvero ampio e si trovano soluzioni per ogni esigenza.

divani stravaganti

Il primo stratagemma è giocare coi colori: decisi oppure più di uno

Un primo metodo, forse il più semplice, è quello di puntare su qualcosa che spicchi per colore. Soprattutto se si ha un salotto moderno giocato su toni come il bianco, il grigio o il nero, una tinta accesa diventa subito insolita e ricca di personalità. Via libera per esempio a divani stravaganti rossi intensi ma anche a blu o verdi, in diverse gradazioni. Per una scelta ancora più particolare e insolita, ci si può non fermare a un solo colore e addirittura volere qualcosa bicolore o persino con più tinte. Attenzione, a quel punto sarà un mobile veramente di personalità, protagonista non solo del salotto ma dell’intero ambiente. Non è soluzione per tutti! Se non si osa scegliere più colori, si può ravvivare i propri divani stravaganti con dei cuscini di colore diverso dalla base, creando un contrasto importante ma meno deciso che in caso di bi o tri colore.

Tessuto e fantasia possono rendere il divano stravagante

Anche il tessuto ha il suo ruolo nei divani stravaganti. La pelle è una opzione decisa e elegante che dà un tocco raffinato a ogni ambiente ed è perfetta per chi cerca tratti decisi e unici. Per dare un sapore retrò si può decidere per un velluto dai toni importanti, richiamando i tempi che furono, oppure per un damascato. Per rendere il tutto ancor più particolare si può giocare sulle fantasie del tessuto stesso: nessuno dice che il divano non deve avere disegni, anzi! Ci si può divertire con motivi floreali o con forme geometriche o astratte, che possono creare un contrasto con quelle che caratterizzano il resto del salotto.

divani stravaganti

Il ruolo di forme e dettagli nei divani stravaganti

A proposito di forme, dato che sul mercato ce ne sono per tutti i gusti, si può rendere stravagante la scelta del divano proprio con questo dettaglio. In una sala estremamente geometrica e lineare, ad esempio, si può collocare un divano rotondo, portando movimento. Infine dettagli come le gambe o i braccioli possono essere il punto forte e insolito del divano.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?