Il Piccolo Blog

Divano profondo: che cos’è e come è fatto? [Giuda alla scelta]

Divano profondo

Un divano profondo può diventare l’assoluto protagonista dell’arredo di una casa, grazie al mix unico di comfort e design che lo caratterizza. Questa soluzione si adatta perfettamente tanto alle stanze grandi quanto a quelle più piccole e permette di creare spazi accoglienti e confortevoli.

Potendo scegliere tra i divani dalla struttura standard e i modelli componibili  , si può creare uno spazio che riflette al meglio le proprie esigenze di interior design. Andiamo dunque a conoscere più da vicino questi mobili e come posso aiutarci a rendere ancora più uniche le stanze delle nostre abitazioni.

Quali sono le caratteristiche distintive di un divano profondo?

L’aspetto che più caratterizza i divani profondi è, naturalmente, la profondità della loro seduta. Il fatto che lo spazio destinato ad accogliere chi si siede sul mobile sia più ampio rispetto a quanto accade nei modelli standard è un invito a rilassarsi e a godere del comfort unico garantito da questi elementi d’arredo. Che si tratti di leggere un libro, di guardare un film o di fare una pausa rilassante, un divano profondo offre sempre lo spazio e il comfort necessari per ricaricarsi di energia.

Oltre a essere particolarmente comodi, i divani profondi sono anche molto versatili. Grazie alle loro dimensioni generose, questi pezzi possono fungere da punto focale in un soggiorno o in un salone a pianta aperta. Al tempo stesso, possono anche fare da complemento a un arredamento importante. Non è finita qui, perché possono anche essere abbinati a tanti diversi stili d’arredo. In effetti, si dimostrano la scelta perfetta quando vengono inseriti in stanze dall’aspetto moderno, ma funzionano molto bene anche in un contesto rustico o in ambienti nordici. Inoltre, sono mobili dalla facile personalizzazione , poiché possono essere realizzati con vari rivestimenti e in vari colori.

Qualità e durata sono altre due caratteristiche distintive dei divani profondi. Specialmente quando parliamo dei modelli di design e di quelli realizzati in maniera artigianale, parliamo di modelli fatti per durare nel tempo, grazie a una struttura robusta e a materiali di alta qualità.

Che cosa bisogna valutare quando si sceglie un divano profondo?

Divano profondo

Quando si valuta l’acquisto di un divano profondo, i primi aspetti da considerare sono il materiale e il colore del suo rivestimento. In questo senso, bisogna considerare che il materiale può influenzare non solo l’aspetto del mobile, ma anche il suo comfort e la sua durata. Ad esempio, un rivestimento in pelle è la scelta ideale se si desidera arredare la propria casa con un divano dall’aspetto lussuoso e di facile manutenzione. Al contrario, un rivestimento in tessuto è la scelta migliore se si preferisce avere un rivestimento sfoderabile e lavabile, e se si desidera una maggiore varietà di colori e di disegni tra cui scegliere.

Per quanto riguarda il colore del rivestimento da usare per un divano profondo, bisogna considerare che la tonalità scelta influenzerà l’atmosfera della stanza. Quindi, quest’ultima dovrebbe risultare in armonia con il resto dell’ambiente. Per fare la scelta giusta, è allora necessario tenere in considerazione l’insieme dei colori presenti nella singola stanza e capire quali sono le sfumature che si adattano meglio alla bisogna.

Il tipo di stanza in cui è inserito il divano è un altro aspetto importante da considerare. Qualche esempio per capire meglio? Un divano profondo può essere un’ottima aggiunta in un grande salone destinato soprattutto al tempo libero e al relax dei diversi componenti della famiglia. In una stanza più piccola o in un ambiente con un layout insolito, si può invece pensare di inserire un divano profondo di dimensioni più ridotte. In questo modo, si può creare un risultato elegante senza rinunciare alla comodità.

Per trovare il divano profondo perfetto, bisogna considerare anche il numero di sedute di cui si ha bisogno. Se si prevede di avere spesso degli ospiti o se si ha una famiglia numerosa, un divano con almeno quattro posti può essere la scelta ideale. Nel caso in cui lo spazio disponibile sia limitato, invece, ci si può concentrare sui modelli di divani a due o a tre posti.

Quali sono i migliori consigli per scegliere un divano profondo?

Divano profondo

Nell’arredamento domestico, l’uso di un divano profondo può trasformare un semplice spazio in un’oasi di comfort. Per questo motivo, la scelta del mobile giusto va fatta con grande attenzione.

Un’opzione da considerare è l’adozione delle soluzioni modulari. Per esempio, i divani profondi con una struttura modulare sono la soluzione migliore quando si ha bisogno di flessibilità. In ogni momento, infatti, i moduli possono essere spostati e intercambiati, per fare in modo che la configurazione scelta si adatti alle specifiche esigenze.

Bisogna poi considerare che un divano profondo può diventare il punto focale di una stanza, ma può anche essere abbinato a poltrone, pouf o tavolini per creare un’area relax più articolata.

Un altro suggerimento? Quando si sceglie il modello di divano profondo ideale, è importante pianificare fin dall’inizio la presenza di complementi e accessori. Cuscini, coperte e tappeti, ad esempio, possono aggiungere ulteriore comfort e stile al mobile, aiutando in tal modo a dar vita a degli interni eleganti, armoniosi e piacevoli da vivere.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?