Il Piccolo Blog

Lampade design da soffitto, vere e proprie installazioni luminose

Le lampade da soffitto veri elementi di design: una volta avevano usi industriali ma ora col LED…

Lampade design da soffitto che diventano dei veri e propri complementi d’arredo: quanta strada hanno fatto le lampade da soffitto! Una volta venivano usate prevalentemente per l’illuminazione di servizio di grandi edifici pubblici come scuole ed uffici, considerate funzionali ma non belle, ora vengono spesso ricercate e preferite ad altre soluzioni.

Le lampade da soffitto hanno la caratteristica di creare meno ingombro rispetto a altre soluzioni, dettaglio che viene incontro al fatto che gli edifici moderni spesso hanno soffitti più bassi di quelli meno recenti. Le novità tecnologiche hanno trasformato poi questo tipo di lampade in veri e propri elementi di design.

Non servono più solamente a illuminare, le lampade design da soffitto abbelliscono e sorprendono. Possono essere pendenti oppure lampadari a sospensione con un sicuro effetto di design, ma la tipologia più usata e più pratica è quella della plafoniera. Di ciascun genere c’è ampissima scelta: da pendenti moderni a elementi che richiamano il gusto esotico, da lampadari che si ispirano a quelli antichi, magari rivisitati in chiave moderna, con diverse dimensioni e colori.

Oltre che essere degli elementi di design sono anche ecosostenibili e di lunga durata, grazie alla tecnologia LED.

La plafoniera, lampada da soffitto di design

La plafoniera di una lampada da soffitto è costituita da una base che va applicata direttamente al soffitto e da una calotta che nasconde le lampadine. Facile comprendere come la sua semplicità, tra l’altro applicabile anche a parete, si presti a dare un tocco di design. Anzi come spesso accade, la funzione primaria di illuminare è passata in secondo piano e i designer si sono sbizzarriti a creare lampade da soffitto che sappiano davvero rendere particolare la stanza dove si trovano.

Sono perfette per ogni tipo di ambiente della casa, dall’eleganza della sala alla praticità delle camere da letto dei bambini.

Le plafoniere si prestano maggiormente a essere trattate come elementi di design, perché capaci di dare vita a delle vere e proprie installazioni luminose in grado di rendere unica la propria illuminazione.

Lampade design da soffitto in sala, attenzione a non esagerare coi punti luce

Nella sala  una volta si metteva un unico lampadario, magari antico e importante, che doveva illuminare l’intero spazio. Adesso si preferisce una combinazione, che è molto più di design, di lampade da soffitto, applique, faretti, che permettono anche di illuminare più punti. Non devono però essere troppi.

Qualche consiglio per scegliere dove posizionare le lampade da soffitto

Se la scelta è difficile, i designer consigliano di ragionare su tre livelli: l’illuminazione generale più che per design è necessaria per creare il sottofondo di luce, le luci intermedie evidenziano un punto, mentre le luci d’arredo sono quelle su cui si può realmente giocare.

In particolar modo per la sala, bisogna partire da un elemento centrale. Se si opta per un lampadario importante, è consigliabile non esagerare a mettere altre lampade da soffitto, seppur di design e di stile moderno. I faretti e i LED, che sono scenografici, devono trovarsi in punti nascosti oppure incassati in un contro-soffitto, per illuminare in maniera discreta.

Design, materiale e forme delle lampade da soffitto: la scelta è ampia

Le lampade da soffitto di design esistono in molti materiali diversi. Quelle di ispirazione industriale, molto diffuse, sono caratterizzate da una struttura metallica e da una griglia dello stesso materiale che protegge il paralume in vetro e la lampadina. Il metallo e il vetro sono molto usati, per chi vuole qualcosa di decisamente particolare esistono le opzioni in gesso, che possono essere verniciate direttamente sul soffitto.

Le forme ovviamente sono le più disparate: dalla tonda alla squadrata. Le plafoniere si prestano a essere delle lampade da soffitto di design per la moltitudine di soluzioni che offrono. Quelle più classiche sono spesso tondeggianti, con qualche rifinitura preziosa, magari costituite da tessuto. Le più moderne sono invece caratterizzate da una struttura in metallo, rispecchiano lo stile minimal e giocano con finiture cromate.

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book