Il Piccolo Blog

Letti di design in legno, una soluzione pratica e piacevole per ogni esigenza

Le camere da letto come zona living, qui i letti di design in legno si adattano perfettamente

I letti di design in legno sono una soluzione molto apprezzata per le camere. Il letto non è solo il luogo in cui dormiamo, esso è diventato simbolo di relax, intimità e comfort.

La camera da letto nel corso degli anni si è trasformata in una vera e propria zona living, spesso di dimensioni ridotte se paragonata a una zona living tradizionale, come può essere il soggiorno, nel quale la persona non trascorre più soltanto la notte, ma vi passa del tempo in intimità e tranquillità magari per lavorare serenamente alla scrivania (con lo smart working) o riposare dopo una lunga giornata di lavoro.

Lo spazio notte, che magari prima poteva avere un ruolo secondario, assume ora un posto in prima fila nelle abitazioni moderne e il letto ne è il protagonista indiscusso. I letti di design nascono per rispondere alle nuove e contemporanee esigenze del cliente; le aziende di produzione svolgono continue ricerche sul materiale e sulle forme unendo il comfort all’estetica.

I letti con essenza in legno sono eleganti e funzionali, rifiniti con tantissime sfumature e rispondono alle esigenze di chi ha poco spazio ma trascorre comunque molte ore nella stanza da letto.

Come sono realizzati i letti in legno, elementi di design

La struttura può essere realizzata in legno così come la spalliera e le fasce laterali. Per queste ultime due, va considerato un insieme di legni, magari arricchiti da patine colorate che ben si sposano con il colore delle pareti della stanza.

I letti matrimoniali di design in legno sono disponibili con o senza contenitore e in varie misure per rispondere alle esigenze di ogni tipo di cliente.

Il legno massello che non passa mai di moda anche per letti di design

I letti in legno massello (ovvero la parte più interna e resistente del tronco) sono sinonimo di longevità e qualità. Utilizzato da sempre nella realizzazione dei letti, il legno massello non viene snobbato nonostante il continuo aumento di nuovi materiali per la produzione di letti di design. L’impatto estetico è elevato così come l’affidabilità e si tratta di un prodotto naturale. È possibile scegliere la tonalità del legno.

Letti di design in legno, il baldacchino che torna di moda

Per le stanze da letto minimal sono particolarmente adatti i letti di design in legno dall’aria più contemporanea, dove il legno è valorizzato dal design originale.

Chi desidera un letto di design in legno con contenitore scoprirà che questo spazio alleggerisce parzialmente il carico del guardaroba. Si potrà scegliere fra letti di design in legno con contenitore a ribalta oppure con cassettoni laterali capienti, che si rivelano vincenti nell’ottica della praticità.

Particolarmente moderna la versione dei letti in legno con struttura a baldacchino; nonostante sia d’ispirazione chiaramente storica, questo modello è contemporaneo e può venire incontro all’originalità di chi che, per esempio, potrebbe installare una scarpiera o addirittura una piccola libreria sotto il letto. 

E chi che cerca davvero quel tocco in più è sicuramente da prendere in considerazione il modello di letto di design completamente circondato dal legno, con strutture essenziali che però strizzano l’occhio al dettaglio.

Si possono far realizzare dei letti di design in legni che ben si sposino con l’idea di bellezza estetica di ciascuno e che siano, al contempo, comodi, e originali e personalizzati.

Riciclo e legno, come creare una camera da letto amica dell’ambiente e davvero di design

Gli amanti del riciclo saranno felici di sapere che è possibile far realizzare una struttura usando dei comuni bancali.

Per ha bisogno di valorizzare gli spazi, o ricerca una struttura innovativa, sono degni di nota i letti di design in legno correlati da strutture organizzative come una scrivania, una libreria, armadi e cassetti. Per un design moderno e urbano, è da prendere in considerazione l’idea di realizzare la maggior parte della camera in legno e, di conseguenza, acquistare un letto di design in legno che ben si abbini all’ambiente circostante.

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book