Il Piccolo Blog

Libreria moderna chiusa: un mobile in cui eleganza e funzione si fondono perfettamente

Libreria moderna chiusa hanno soluzioni modulari e componibili. Trovano spazio facilmente nella zona living e possono contenere tv o tantissimi libri, cancelleria e giochi. Il vantaggio più importante è preservare le cose lontane dalla polvere.

Arredare con una libreria moderna chiusa dà all’ambiente casalingo un aspetto ordinato e curato. Tra modelli che si sviluppano in altezza e in larghezza, ante decorate o minimal, soluzioni modulari e componibili, è facile individuare il modello che si adatta perfettamente allo spazio domestico.

Grazie alla versatilità delle moderne librerie chiuse, questo mobile può essere inserito nel salone, nella camera da letto dei ragazzi o nella stanza della casa destinata allo smart working.

Quali sono gli ambienti della casa che si possono valorizzare con una libreria moderna chiusa?

Le moderne librerie chiuse sono mobili molto versatili, che rispondono a più funzioni contemporaneamente. Oltre a svolgere la funzione per la quale sono progettate, vale a dire quella di contenere libri, le moderne librerie sono mobili capaci di arredare con personalità gli spazi della casa.

I modelli in stile contemporaneo presentano spesso vani a giorno e un’alternanza di spazi aperti e di spazi protetti da ante. Questo gioco di volumi permette di alleggerire l’aspetto del mobile e di sfruttare la libreria per contenere altri oggetti, come vasi, piccole opere d’arte, foto, dischi e decorazioni.

Un mobile di questo tipo può facilmente trovare spazio nella zona living della casa. Non a caso, molte soluzioni moderne prevedono la presenza di una libreria chiusa integrata al mobile porta TV. Nel salone, una composizione del genere permette di organizzare in modo efficiente lo spazio, concentrando i mobili in una sola parete.

Chi lavora da casa può decidere di arredare il proprio ufficio domestico con una grande libreria chiusa. Questa soluzione permette di tenere in ordine tutti i documenti di lavoro e di nasconderli alla vista una volta che la giornata di lavoro è terminata.

Le librerie chiuse in stile moderno possono fare il loro ingresso anche in camera da letto, specialmente nel caso delle camere dei ragazzi, dove danno una grande mano nel tenere in ordine libri, materiali di cancelleria e anche giochi. Anche in camera da letto, la libreria può essere proposta come mobile indipendente oppure può essere integrata nell’armadio.

I design più originali delle librerie moderne chiuse

Gli stili d’arredo contemporanei tendono ad alleggerire i mobili e a destrutturarli. Nel caso delle librerie chiuse, questa tendenza si è tradotta in linee originali e in modelli modulari che possono essere composti liberamente. I blocchi indipendenti possono comporre strutture asimmetriche, piramidi o forme astratte.

Oltre alle librerie poggiate a terra, sono sempre più frequenti delle librerie chiuse sospese. Si tratta di soluzioni molto eleganti, che si integrano alla perfezione nella zona living delle case contemporanee.

Gli amanti dei libri che hanno migliaia di volumi in casa hanno bisogno di librerie che occupino una grande porzione della stanza. Per spezzare la monotonia data dalla successione di ante chiuse, è consigliabile optare per modelli di libreria che alternano moduli chiusi da ante con moduli a giorno, da poter usare indifferente per riporre libri, piante da appartamento o oggetti decorativi che danno un tocco di colore.

Le grandi librerie chiuse con scrittoio incorporato (o con una scala da usare per raggiungere i ripiani più alti) uniscono design e funzionalità e permettono di ricreare in casa l’atmosfera tipica di una biblioteca.

Prima di scegliere il design della libreria, bisogna valutare attentamente lo spazio a disposizione e il numero di libri da sistemare. Scegliere una libreria che si sviluppa in altezza è spesso una buona soluzione per sfruttare in modo intelligente lo spazio e per riuscire a riporre un grande quantitativo di libri con un ingombro minimo. Le librerie che si sviluppano in orizzontale sono invece una buona soluzione quando la stanza da arredare ha dimensioni generose. Oppure quando si vuole sfruttare la libreria anche come piano d’appoggio.

Perché preferire una libreria moderna chiusa?

Il vantaggio più evidente delle librerie moderne chiuse è la possibilità di conservare libri e documenti al riparo dalla polvere e, in molti casi, anche dalla luce solare. Una libreria chiusa è indicata soprattutto per i libri antichi e di valore, ma è utile anche per chi semplicemente desidera che i libri siano conservati in ordine e ben riparati.

Se i modelli di libreria più classici sono realizzati in legno, con ante a battente decorate e intarsiate, le soluzioni moderne e contemporanee prediligono strutture in legno liscio, con ante a battente o a scorrimento. Anche le librerie con ante in vetro sono un’ottima soluzione per arredare le case in stile moderno.

Grazie alla disponibilità di librerie modulari, ognuno può comporre il mobile ideale per arredare in modo originale e personale lo spazio della casa. Ci si può orientare verso soluzioni essenziali, con linee pulite e colori chiari, oppure scegliere una libreria moderna chiusa composta da moduli serrabili da ante a battente, vani a giorno e moduli protetti da ante in vetro colorato.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book