Il Piccolo Blog

Mobili da ingresso classici di lusso: qual è la scelta migliore vaso per caso?

I mobili da ingresso classici di lusso colpiscono l’attenzione per le loro linee eleganti e per il loro carattere funzionale. Un ingresso arredato in questo modo trasmette subito un’atmosfera raffinata e ricercata.

I dettagli con cui sono arricchiti i mobili di lusso richiamano lo splendore degli arredi degli antichi palazzi nobiliari e permettono di fare un salto indietro nel tempo. La varietà e la grandezza degli arredi che possono trovare spazio in quest’ambiente della casa dipendono non solo dall’ampiezza dello spazio, ma anche dal carattere che gli si vuole dare. Andiamo a vedere come puoi stupire i tuoi ospiti già quando entrano dall’ingresso!

Quali sono i migliori mobili di lusso per arredare un ingresso classico?

A essere protagonista di un ingresso arredato in stile classico può essere una semplice consolle in legno, dalle linee che richiamano quelle degli arredi seicenteschi e settecenteschi. Oppure il protagonista dell’entrata casalinga può essere un mobile più ampio, che non fa solo da piano d’appoggio ma anche da piccolo guardaroba, in cui riporre cappotti, borse, sciarpe e altri accessori. Questa seconda soluzione è maggiormente adatta agli ingressi ampi. E spesso include anche un grande specchio a figura intera.

Le consolle sono la soluzione più comune, specialmente quando la zona dell’ingresso ha dimensioni contenute. La praticità e la versatilità delle consolle classiche fanno sì che, nel corso dei secoli, questo tipo di arredi lussuosi sia diventato un elemento d’arredamento irrinunciabile per chi vuole dimostrare gusto ed eleganza.

Le consolle in stile classico hanno spesso una struttura essenziale: si tratta di un mobile in legno con un piano in cui poter poggiare chiavi, telefono o altri piccoli oggetti e dotato, talvolta, di piccoli cassetti. Quando c’è bisogno di ulteriore spazio per conservare degli oggetti ci si può orientare verso le consolle dotate di ante e vani a giorno. Insomma: si tratta di una scelta per i mobili da ingresso classici di lusso che è senz’altro tra quelle vincenti!

L’arredo dell’ingresso viene spesso completato abbinando alla consolle una specchiera, dei quadri o delle poltroncine. Per le cornici degli specchi e dei quadri, si può scegliere lo stesso legno con cui è stata realizzata la consolle oppure si può scegliere una cornice in metallo. Negli arredi classici, è comune trovare mobili che presentano dei dettagli dorati, dalle maniglie dei cassetti della consolle alle giunture delle diverse parti del mobile, fino ad arrivare alle cornici di specchi e quadri o al lampadario.

Le caratteristiche distintive dei mobili da ingresso classici di lusso per l’ingresso

Tanto le consolle quanto gli armadi classici che arredano la zona dell’ingresso sono realizzati in legno massello. Per quanto riguarda i modelli di lusso, sono realizzati in modo artigianale, da falegnami esperti che lavorano, trattano e intagliano il legno per creare dei pezzi unici e, al tempo setsso, di pregevole fattura.

Spesso per i mobili di lusso per l’ingresso vengono scelte essenze resistenti e dall’aspetto raffinato. Alcuni esempi? Il ciliegio, il rovere e il faggio. Oltre ai mobili realizzati con un solo tipo di legno, ce ne sono alcuni che combinano più tipi di legno, alternando elementi chiari e scuri. L’obiettivo è quello di ottenere un effetto visivo molto curioso.

Nelle loro linee, gli attuali mobili di lusso per l’ingresso si rifanno agli stili ispirati alle epoche passate, come gli stili Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI, che richiamano i fasti dei palazzi nobiliari francesi del Seicento e del Settecento. La qualità dei materiali, gli intagli, le boiserie e la finitura lucida permettono di esaltare le venature e le striature naturali del legno.

Come valorizzare i mobili da ingresso classici di lusso?

Un ingresso arredato con mobili di lusso in stile classico ha una personalità decisa, che deve essere supportata dal resto dell’arredamento della casa.

Idealmente, un ingresso che si apre sulla zona giorno dovrebbe essere accompagnato da mobili nello stesso stile. Anche i pavimenti e le pareti dovrebbero essere altrettanto coerenti. Un pavimento in parquet o in pietra naturale, come il marmo o il granito, rappresenta senz’altro un’ottima soluzione. Per le pareti, si può considerare la tradizionale pittura bianca oppure una carta da parati dallo stile sobrio.

I mobili classici per l’ingresso non sono indicati solo per le case arredate in stile classico, ma possono valorizzare anche una casa massimalista. In questo secondo caso, si possono affiancare ai mobili di lusso classici pezzi unici di design. Oppure si può optare per elementi d’arredo ultra contemporanei, ottenendo un risultato che è molto personale e originale.

Se si ha bisogno di aggiungere una o più sedute nell’ingresso, ai lati o di fronte ai mobili si possono sistemare un divanetto o qualche poltrona. Le consolle classiche si abbinano perfettamente a poltrone e divani in velluto o rivestiti con tessuti pregiati. Chi ama i contrasti potrebbe anche scegliere di inserire nell’ingresso una cassapanca molto semplice oppure un divano vintage.

Per rendere ancora più confortevole l’ingresso, si potrebbe aggiungere anche un tappeto. I modelli di lusso nei toni neutri possono far risaltare l’eleganza dei mobili dell’ingresso senza sovraccaricare troppo l’ambiente. In altre parole: le soluzioni per i mobili da ingresso classici di lusso sono molteplici. L’importante è fare una scelta che ben si armonizzi con il progetto di arredo e con la filosofia che esso sottende.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book