Il Piccolo Blog

Poltrone di design famose: scopri i 7 modelli più iconici del mondo!

Tra i diversi pezzi d’arredo, la poltrona è forse l’elemento che più di altri ha solleticato la fantasia e l’estro dei designer. In effetti, nel corso degli anni, si sono succeduti numerosi modelli che sono diventati iconici, per la loro capacità di riuscire a reinventare le forme o per la ricercatezza delle linee. Le poltrone di design famose, con il loro carattere innovativo, a volte irriverente e a volte rivoluzionario, hanno arredato e continuano ad arredare le case più eleganti del mondo.

In questo post, ti presenteremo alcuni dei modelli di poltrona che hanno fatto la storia del design e dell’architettura d’interni internazionale!

Le poltrone di design più iconiche del mondo

Molte delle poltrone che hanno riscritto i codici dell’interior design del Novecento sono nate un secolo fa. Ci riferiamo al periodo compreso tra la fine degli Anni Venti e gli Anni Trenta, che è stato particolarmente vivace dal punto di vista del design e che ha permesso la nascita di modelli apprezzati ancor oggi.

I designer dell’epoca hanno puntato tutto su linee essenziali e su modelli funzionali. Il risultato di questo lavoro? Poltrone che colpiscono per l’eleganza e per il comfort. Si tratta di modelli esteticamente molto raffinati pur nella loro semplicità.

Molte altre poltrone di design famose arrivano dagli Anni Sessanta. Nello specifico, si tratta del periodo a cavallo tra la fine degli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta, fino ad arrivare al ’68. Sono stati anni piuttosto vivaci a tutti i livelli della società. Non ha fatto eccezione l’interior design, con la progettazione di poltrone dal sapore futurista, frutto di sperimentazioni estreme e di una rivisitazione profonda delle linee e delle tecniche produttive.

1) LC2 e LC3

Apriamo col botto la nostra carrellata di poltrone di design famose! Nonostante le poltrone LC2 e LC3 della linea Grand Comfort di Le Corbusier siano state disegnate nel 1928, hanno un profilo moderno e, per la loro eleganza e il comfort che assicurano, sono apprezzate ancor oggi dagli appassionati di interior design. Con questa linea di poltrone, il celebre architetto ha voluto far convivere in un prodotto originale i concetti di rigidità e di morbidezza e quelli di comfort artigianale e di produzione industriale. Il carattere innovativo di questi modelli sta nella struttura: il telaio in metallo è esterno e completamente visibile ed è rivestito con morbidi cuscini in pelle.

2) Poltrona 41

La Poltrona 41, disegnata da Alvar Aalto, è nata nel 1930 ed è uno splendido esempio della naturale raffinatezza del design nordico. A colpire l’attenzione è soprattutto la scelta di creare una poltrona con una struttura in legno e con una seduta sospesa. Un’idea incredibilmente rivoluzionaria per quei tempi.

3) Barcelona

La poltrona Barcelona è stata disegnata da Ludwig Mies von der Rohe e da Lilly Reich per arredare il padiglione della Germania all’Esposizione Universale del 1929, tenutasi per l’appunto a Barcellona. Come gli altri modelli di design progettati in quegli anni, la poltrona si caratterizza per la struttura semplice ed essenziale. Il telaio in acciaio è sormontato da una comoda seduta, con un rivestimento in pelle che è lavorato a mano.

4) Vanity Fair

La poltrona Vanity Fair è probabilmente il modello più iconico della collezione del marchio Frau. Nata agli inizi degli anni Trenta, è una poltrona di design famosa per fare dell’essenzialità il suo punto di forza. Nel disegnare questo modello, Renzo Frau decise di eliminare tutte le decorazioni e di creare un arredo comodo e avvolgente. La struttura in legno è solida e resistente, mentre l’imbottitura morbida e il rivestimento in pelle o in tessuto garantiscono un comfort eccezionale.

5) EamesLounge Chair

In alcuni casi, a diventare delle icone dell’interior design sono prodotti che reinventano modelli del passato. È il caso della poltrona Lounge Chair di Vitra, ispirata alle vecchie sedie da club inglesi. Questo modello del 1956, progettato da Charles e Ray Eames, è in legno e in pelle. Si tratta di un vero e proprio concentrato di design e di qualità, che offre una seduta incredibilmente comoda.

6) Ball Chair

La Ball Chair è una delle versioni di design che più ha saputo rinnovare il concetto di poltrona di design famosa. Ideata da Eero Aarnio nel 1963, cattura subito l’attenzione per la sua forma sferica e per il contrasto cromatico tra la struttura esterna bianca e l’interno, proposto in una grande gamma di tonalità vivaci.

7) Poltrona a sacco

La poltrona a sacco ideata nel 1968 per Zanotta da Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro ha completamente rivoluzionato l’idea di poltrona. Ed è giustamente diventata una delle poltrone di design più famose al mondo. L’innovazione in questo caso risiede nella totale destrutturazione dell’oggetto, che trasforma la tradizionale poltrona in un prodotto di alto design, che può essere facilmente spostato da un angolo all’altro della casa e che offre una seduta confortevole e anatomica.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book