Il Piccolo Blog

Progettazione scale interne: guida passo-passo per fare la scelta più adeguata

Quando si parla di progettazione delle scale interne di una casa, non ci si può limitare ai soli aspetti strutturali.

In effetti, per ottenere una casa che rifletta perfettamente i gusti e lo stile dei committenti, bisogna considerare anche gli aspetti legati al design delle scale, dal momento che questo elemento sarà uno dei perni attorno ai quali si svolgerà la vita degli abitanti della casa. Lo stile, i materiali e le finiture decisi nel progetto dovranno essere coerenti con quelli definiti per il resto dell’abitazione.

Quando progettare le scale interne della casa?

Di norma, ci si ritrova a dover progettare le scale interne di una casa quando si è impegnati in una ristrutturazione oppure in una nuova costruzione. Si possono progettare delle scale anche quando si decide di intervenire in una casa già esistente, spostando la disposizione della scala, creandone una da zero oppure quando si decide di soppalcare la casa.

Qualunque sia la motivazione per quale si procede alla progettazione delle scale interne, il primo passo da fare è accertarsi di rispettare la normativa riguardante i permessi per l’inizio dei lavori e i vincoli strutturali che deve rispettare l’abitazione.

Una volta sistemati tutti gli aspetti burocratici, si può passare alla definizione del tipo di scala e del suo aspetto. A seconda di come sono organizzati gli ambienti e dello spazio a disposizione, si potrebbe decidere di installare una scala dritta, una scala a elle, una addossata alla parete oppure una scala a chiocciola. Le possibilità sono dunque varie.

Le valutazioni riguardanti la forma e la struttura della scala sono estremamente importanti, perché possono trasformare le scale interne da un semplice elemento strutturale della casa in un elemento centrale nelle scelte di design e di arredo degli ambienti.

Quali materiali e quale struttura scegliere nella progettazione delle scale interne?

La dimensione e l’aspetto della singola scala interna sono influenzati fortemente dalla grandezza della casa e dal posto in cui si colloca la scala rispetto agli altri ambienti della casa. C’è ovviamente da considerare anche lo stile d’arredo esistente.

Altri elementi da valutare? Il numero di rampe, il numero di livelli della casa da collegare, la presenza e la forma dei pianerottoli sono tutti fattori da tenere a mente.

Lo stile scelto per l’arredo della casa è uno dei fattori che incide di più sull’aspetto finale che avranno le scale interne. In una casa arredata in stile rustico, la progettazione della scala interna ideale prevede una struttura lineare, realizzata in muratura, con un rivestimento in legno o in ceramica.

Al contrario, in una casa contemporanea, è più facile trovare scale interne che sono progettate in modo originale, con un andamento irregolare o con gradini realizzati in vari materiali. Legno, metallo e vetro: sono tutte opzioni valide per creare delle scale contemporanee e di design.

Progettare le scale interne di una casa vuol dire non solo fare uno studio approfondito delle caratteristiche dell’immobile, ma anche considerare con attenzione le richieste e le esigenze di chi vive nell’abitazione. Se in casa ci sono anziani o bambini, in sede di progettazione è necessario bilanciare design e funzionalità, per creare delle scale interne che siano sicure e confortevoli per tutti.

Nel caso in cui la casa sia abitata soltanto da adulti e questi ultimi non hanno problemi di mobilità, si potrebbero fare delle scelte originali. Per esempio, eliminando la presenza di corrimani e ringhiere e installando a parete dei gradini indipendenti. Prima di valutare questa opzione, è però necessario verificare che la parete su cui si desidera installare la scala interna sia portante o comunque in grado di sostenerne la struttura. Questo non è un dettaglio in una progettazione che voglia essere davvero accurata.

Quali opzioni considerare per il design delle scale interne?

Una scala interna composta da gradini singoli e fissati alla parete è un’opzione da valutare in modo particolare, soprattutto quando si desidera ridurre al minimo l’ingombro delle scale. È il caso, ad esempio, della progettazione di una scala interna necessaria per raggiungere un soppalco. Installare una scala strutturata in questo modo, con dei gradini dallo spessore ridotto o realizzati in materiale trasparente, permette anche di sfruttare al massimo la luminosità della stanza.

Se si desidera mantenere al minimo l’ingombro della scala, ma renderla più sicura, si potrebbe decidere di installare una ringhiera in vetro o in materiali plastici di design. In questo modo, l’ambiente apparirà luminoso, elegante e contemporaneo.

Tra le soluzioni più originali e moderne per la progettazione delle scale interne ci sono le scale con illuminazione integrata. Un’idea del genere può funzionare quando si vuole attirare l’attenzione verso la scala e sottolinearne il suo profilo con un intervento discreto.

Nei casi in cui l’obiettivo è quello di avere una scala funzionale e confortevole al massimo, invece, si potrebbe progettare un modello dalla struttura classica, da valorizzare con un tappeto di lusso realizzato su misura.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book