Il Piccolo Blog

Quanto costa una casa a Lugano? [Guida ai prezzi delle case a Lugano e consigli utili]

Quanto costa una casa a Lugano? Se sei ticinese, probabilmente un’idea dei prezzi ce l’hai già. Invece, se abiti nella Svizzera interna o in un altro Paese, di sicuro avrai bisogno di capire di che cifre stiamo parlando, giusto per farti un’idea.

Bene, se è così, questo articolo è proprio quello che fa per te. Ti spiegheremo infatti quali sono gli importi richiesti per le case a Lugano. Faremo anche di più: ti forniremo i consigli più utili per fare una scelta ponderata. E far sì che l’investimento economico che farai sarà quello più corretto per te e per la tua famiglia.

Perché comprare casa a Lugano?

Prima di indicarti quanto costa una casa a Lugano, proviamo a fare un passo indietro. Cerchiamo cioè di capire perché dovresti andare ad abitare proprio nella città sulle sponde del Ceresio. Oppure perché dovresti considerare di trascorrerci i tuoi periodi di ferie o di vacanza.

In primo luogo, quando parliamo di Lugano parliamo di una città svizzera, quindi di un luogo che gode delle stesse sicurezze sociali, economiche e finanziarie del resto del Paese. Lugano è poi una cittadina deliziosa, che ha tutto il fascino di un’antica città dell’Europa centrale. Tra le sue vie, si alternano palazzi più che centenari, deliziose boutique e negozi di esperti artigiani. Abitare a Lugano è bello, per i ritmi rilassati che l’incantevole lago ispira, ma anche per l’alta qualità di vita che la città sa offrire. Quindi, prima di trattare dei prezzi delle case a Lugano, bisogna dire che in città si vive davvero sereni. Anche perché si mangia bene: l’influenza culinaria italiana è forte. E poi Lugano è solo a un’ora di automobile da Milano, una delle città più importanti d’Europa, conosciuta ovunque per la moda, la finanza e il divertimento.

Insomma: quanto costa una casa a Lugano è una domanda lecita, ma occorre prima di tutto dire che la destinazione è una scelta senz’altro azzeccata da più punti di vista. Al di là dell’investimento immobiliare a lungo termine, garantito dalla stabilità politica, sociale ed economica della Svizzera, abitare o venire in vacanza a Lugano piace a sempre più persone. E non è difficile capire il perché, visto quanto abbiamo detto.

Come arredare la tua casa a Lugano?
Siamo specialisti in interior design dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<

Chi può comprare casa in Ticino

C’è un altro argomento da approfondire, prima di soffermarci su quanto costa una casa a Lugano. Ed è questo: chi può acquistare un immobile nel Cantone? La risposta è semplice: anche chi non risiede in Svizzera può comperare una casa a Lugano.

Esistono soltanto un distinguo tra i cittadini stranieri che hanno già un domicilio in Svizzera (e che godono quindi degli stessi diritti dei cittadini svizzeri) e i cittadini stranieri che non sono domiciliati in Svizzera (e che devono pertanto fare domanda di autorizzazione alle autorità competenti locali).

Se dunque hai deciso di venire a vivere qui o, più semplicemente, hai deciso che questa sarà la meta del tuo tempo libero, sappi che puoi acquistare senza troppi vincoli burocratici. Quindi, la parte più impegnativa della ricerca è trovare la soluzione più adeguata alle tue necessità. Ciò nel rispetto del budget di denaro che hai deciso di mettere a disposizione per l’operazione di acquisto.

Come muoverti per trovare casa in città?

Anche questo è un aspetto da sviscerare prima di parlare di quanto costa una casa a Lugano, perché strettamente connesso alle questioni del prezzo. A Lugano esistono diverse agenzie specializzate, che offrono collocazioni di tutti i tipi e di tutti i valori economici: ville (che qui si chiamano “case indipendenti”), appartamenti (che qui sono detti “proprietà per piano”), loft e così via.

Esistono anche siti web specialistici, che raggruppano per tipologia e per prezzo le soluzioni abitative in vendita. Anche in questo caso, le possibilità per orientarsi sono molteplici. Occorre però fare attenzione alla questione dell’arredamento della casa, di cui parleremo fra poco. Perché nasconde insidie a cui fare la massima attenzione, per non perdere soldi, tempo e… la pazienza!

Quanto costa una casa a Lugano?

Dopo queste doverose premesse, eccoci finalmente a parlare dei prezzi delle case a Lugano. In primo luogo, come puoi immaginare, occorre dire che le richieste economiche dei venditori sono estremamente variabili. Come in qualsiasi altra città, i prezzi degli immobiliaristi variano in base alla collocazione della casa rispetto al centro (in periferia il prezzo è ovviamente minore) e ad altri fattori, che sono quelli tipici di qualunque altra città (la zona, il tipo di casa, la tipologia di immobile ecc.).

Nonostante l’ampia variabilità dei prezzi delle abitazioni luganesi, ci siamo però imposti di rispondere alla domanda su quanto costa una casa a Lugano, e vogliamo essere di parola. Quindi, adesso ti daremo un range indicativo circa i costi minimi e massimi delle varie tipologie abitative.

In linea di massima, i prezzi delle case a Lugano sono più alti di quelli delle case in molte altre città europee o di altri continenti. Questo perché il costo della vita in Ticino e, più in generale in Svizzera, è più alto che altrove. Del resto, gli stipendi Svizzeri sono piuttosto alti, perché si devono adeguare al tenore di vita. Questo fatto non ha ripercussioni solo su quanto costa una casa a Lugano, ma anche sugli affitti. Tieni presente che affittare un appartamento trilocale in città costa circa 1200-1500 franchi svizzeri al mese. A cui vanno aggiunte le spese (calcola all’incirca altri 100 franchi al mese).

Quindi, in conclusione, quanto costa una casa a Lugano? Per darti un’idea delle somme richieste dalle agenzie immobiliari, un monolocale parte da circa 100.000 franchi svizzeri e può arrivare a 300/400.000 franchi. Un trilocale, può partire da un prezzo di 400.000 franchi svizzeri e arrivare in meda a 1.000.000 franchi. Una villa, può costare all’incirca da 1,5/2  milioni  franchi a 15/20 milioni  franchi. Un loft, invece, ha un prezzo medio in franchi svizzeri che parte da 700/800 mila chf e può arrivare a chf 8 milioni

Anche le tasse annuali incidono su quanto costa una casa a Lugano

I proprietari stranieri di casa in Svizzera devono pagare anche delle tasse annuali, che variano da Cantone a Cantone. In Ticino, le tasse annuali sono circa l’1.3-1,4% del prezzo di compravendita dell’immobile. Questa cifra comprende anche diverse imposte fondiarie, la tassa turistica e le imposte patrimoniali. Sono soldi che vanno direttamente al Governo svizzero (tassa federale), al Cantone (tassa cantonale) e al Comune (tassa comunale). Quanto costa una casa a Lugano dispende quindi anche da questi costi.

C’è dell’altro. Se l’appartamento ha aree o strutture condivise, è anche richiesto un costo di gestione annuale (in media, dallo 0,5% allo 0,8% del prezzo d’acquisto). Tale prezzo include il compenso del custode, la manutenzione dell’edificio, l’acqua e il gas e l’elettricità, l’assicurazione, la spesa di manutenzione per l’eventuale giardino, le spese amministrative e un accantonamento per il fondo di ristrutturazione dell’edificio.

Oltre la questione del prezzo delle case a Lugano: hai pensato all’arredamento?

Se compri una casa a Lugano, nel progetto troverai già l’arredamento completo. È la prassi in Svizzera. Il problema è che si tratta di un arredamento stabilito a priori, che è molto probabile che a te a ai tuoi famigliari non piacerà.

Spesso le agenzie immobiliari lo spacciano per un arredamento di lusso, ma… quando toccherai i mobili con mano vedrai che, purtroppo, non è così! Tutto ciò implica che perderai tanto tempo in discussioni, revisioni del progetto, spese impreviste e ritardi snervanti. Vuoi davvero questo per te e per le persone che ami? Anche perché questi sono inconvenienti che, inevitabilmente, finiscono per incidere su quanto costo una casa a Lugano. Già, hai capito bene: i prezzi possono alzarsi a dismisura!

E qui entriamo in gioco noi de Il Piccolo CH. Grazie alla nostra conoscenza dell’architettura d’interni, ti supporteremo nelle scelte dei mobili e dei complementi d’arredo ideali per la tua casa a Lugano. Ti affiancheremo nel decidere non solo l’arredamento, ma anche tutti i suoi complementi: i tappeti, gli elettrodomestici, i lampadari, i quadri, i bicchieri, le posate, le tende, i televisori, i materassi, le lenzuola e così via.

Se per la tua casa a Lugano sceglierai di affidarti all’esperienza internazionale del nostro team di professionisti, avrai:

  • Un pacchetto completo, cioè la garanzia di arredare in ogni dettaglio la tua casa, senza dover pensare in prima persona a ogni cosa. Penseremo infatti noi a tutto: tu non dovrai fare nulla, se non dirci se le nostre proposte ti piacciono.
  • La certezza che le tue esigenze saranno davvero ascoltate, e che cercheremo per te le soluzioni su misura che sono ideali per la tua casa a Lugano.
  • La sicurezza che il progetto di arredamento della tua casa a Lugano sarà seguito dai migliori architetti d’interni (la nostra società collabora solo con le firme più prestigiose, per assicurare alla clientela il massimo risultato possibile in termini di stile, comfort, unicità).

La tua agenzia immobiliare non ti convince?

Possiamo anche fare più di quello che ti abbiamo detto. Vuoi comprare una villa, un appartamento, ma le soluzioni che ti hanno proposto ti convincono? Ti hanno proposto case a prezzi che non ti tornano? Hai notato un qualunque altro tipo di problema e ciò ti ha reso scontento?

Noi conosciamo perfettamente il mercato immobiliare ticinese e svizzero. Sappiamo bene quanto costa una casa a Lugano e che tipologie abitative possono essere disponibili. Sapremo quindi consigliarti un’agenzia immobiliare trasparente e sicura, che ti affiancherà nella scelta, proponendoti le offerte adeguate alle tue necessità. Operiamo a Lugano e in Ticino da molti anni: abbiamo così selezionato un ristretto numero di agenzie immobiliari che sono affidabili ed estremamente professionali.

In conclusione…

Siamo arrivati alla fine del nostro lungo articolo. In questa guida, abbiamo risposto alla tua domanda su quanto costa una casa a Lugano. Abbiamo anche fatto di più, dandoti dei preziosi suggerimenti sui prezzi delle case, ma anche su come arredarle senza avere brutte sorprese. Del resto, se arrivi da fuori del Ticino, non sai come funziona il mercato immobiliare di questo Cantone. Hai quindi bisogno di un interlocutore serio e affidabile che ti guidi alla scelta del prezzo giusto. E che ti guidi ad arredare la casa con lo stile e con la qualità che sogni e che meriti.

Come arredare la tua casa a Lugano?
Siamo specialisti in interior design dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book