Il Piccolo Blog

Dalla cucina all’ufficio, lo sgabello con rotelle è ergonomico e piace a tutti

 sgabello con rotelle

Dalle panche nel classico agli sgabelli, come variare un po’ dalle solite sedie

Per tantissimo tempo si sono arredati spazi come la sala e la cucina con le classiche sedie. Pur variando i materiali, per molti anni la tendenza è stata quella, solamente con forme differenti tra tradizionali e moderne. Spesso ora si desidera variare un po’ l’ambiente e si è ripescata una soluzione che apparteneva soprattutto agli ambienti rustici come quella delle panche per contesti classici e si è introdotto l’uso dello sgabello con rotelle, sia per la cucina che per l’ufficio, in quelli più moderni.

Perché lo sgabello con rotelle è consigliato a chi sta seduto a lungo?

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare intuitivo, essi sono sempre stati consigliati per quel che concerne gli uffici, dove si deve rimanere seduti per molte ore di seguito. Sono infatti ritenute ergonomici perché, non avendo nella maggior parte dei casi uno schienale, fanno stare automaticamente in posizione eretta, facendo lavorare i muscoli della schiena.

Si potrebbe quasi dire che aggiungere lo schienale, per quanto può essere visto come bello esteticamente, diminuisca la qualità ergonomica: per gli sgabelli da lavoro è meglio dunque evitarlo (e nei primi modelli non era previsto, è stato aggiunto dopo).

I mille usi dello sgabello con ruote: al bar e… dal parrucchiere

 sgabello con rotelle

Lo sgabello con rotelle è dunque usato sia per contesti lavorativi, come gli uffici, che conviviali come le cucine e ancora commerciali come i ristoranti e i bar, dove sono molto diffusi. Vengono utilizzati soprattutto, sul modello dei bar americani, per far sedere i clienti al bancone, più raramente ai tavoli. Analogamente, nelle cucine viene preferito per i contesti dove vi sono delle isole, piuttosto che attorno a un tradizionale tavolo, soprattutto per una questione di altezza.

Quelli con le ruote garantiscono un rapido spostamento, un elemento importante quando si parla di un ufficio, uno studio medico o un salone da parrucchiere. In cucina possono essere utili per poter raggiungere senza alzarsi il piano cucina. Si tratta anche di un elemento non solo pratico bensì anche di design. Per avere una maggiore comodità si possono aggiungere dei poggiapiedi.

Quale è l’altezza ideale dello sgabello con rotelle?

Il vantaggio dello sgabello con ruote, oltre a potersi muovere, è quello nella maggior parte dei casi di essere regolabile. Se lo si usa come sedia per mangiare, si tenga presente che l’altezza ideale è tra i 65 e i 70 centimetri, visto che di solito le isole sono alte circa una novantina di centimetri, mentre per un ufficio dipende dall’altezza della scrivania e del monitor del pc.

Essendo regolabile, lo sgabello con rotelle può essere abbassato e collocato sotto il piano dell’isola o della scrivania, divenendo dunque una soluzione maggiormente salvaspazio rispetto alle sedie (lo sono anche le panche, perché l’interno può essere usato come una sorta di contenitore).

Materiali e colori per lo sgabello con rotelle

Sul mercato ci sono sgabelli di ogni forma e materiale, da adattare ai contesti di stile. La struttura, soprattutto se regolabile, è in acciaio o acciaio, molto resistente nel tempo, elemento importante se si pensa di alzarlo e abbassarlo spesso.

La seduta, se si vuole qualcosa di più classicheggiante, può essere in legno, oppure ancora in metallo o acciaio. Si può scegliere rivestita dalla pelle o da un tessuto, in base a dove andrà collocato. Anche per i colori, le possibilità sono davvero tante, dalla classica combinazione tra il grigio del materiale e il nero della seduta sino a uno sgabello con rotelle bianco o con tinte accese per vivacizzare il locale. La forma e la finitura delle gambe diventa un punto centrale di design, da quelle semplici ad altre elaborate.

 sgabello con rotelle

L’importanza delle ruote in uno sgabello con rotelle, per il benessere del pavimento

Quando si sceglie, si ponga un occhio di attenzione alle ruote. Esse non devono rovinare, spostandosi più volte, il pavimento. Se quest’ultimo è liscio e duro, vanno bene ruote morbide, quelle dure sono pensate per pavimenti morbidi, e un accorgimento come le guide permette di lasciare meno segni, soprattutto se il materiale su cui si muovono è delicato.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog