Il Piccolo Blog

L’ambiente di lavoro è importante: le regole per i mobili da ufficio

mobili da ufficio

Quali sono i principi da seguire per arredare un ufficio

Un ambiente comodo, dove potersi concentrare nel migliore dei modi, ma anche formale e di rappresentanza, soprattutto se si devono incontrare ospiti e clienti. Un luogo dove tutto è pensato per riuscire a razionalizzare il tempo di lavoro e al contempo dove condividere del tempo coi colleghi senza però disturbarsi l’un l’altro. Se scegliere al meglio come arredare e che atmosfera dare alla propria casa, anche i mobili da ufficio non vanno trascurati, per lo stile e per aiutare tutti a lavorare al meglio e a loro agio.

Per decidere i mobili da ufficio, si parta da quante persone vi lavorano

mobili da ufficio

Evidentemente è diverso se si parla di un ufficio che si trova magari in casa o dove si lavora da soli da quando si ha a che fare con uno o più locali dove ci sono più persone contemporaneamente e si ha un via e vai di gente.  Un grande open space dove agiscono più collaboratori deve permettere di poter comunicare, per interagire al meglio e creare un buon team, ma al contempo deve preservare la concentrazione di ognuno. Si possono prevedere delle separazioni mobili che creino per ciascuno la propria postazione, con scrivania, sedia, pc e tutto quanto serve, senza separare del tutto.

Gli elementi basilari per un ufficio

È evidente come, sia se si pensa a un ufficio per una persona sia che si voglia arredare lo spazio per un team, gli elementi principali siano scrivania e sedie. È necessario improntare i mobili da ufficio alla comodità: la sedia in particolare deve favorire l’ergonomia e non creare problemi alla schiena se si rimane a lungo seduti, la scrivania deve essere all’altezza giusta, si deve fare in modo di avere il più sotto mano possibile documenti e accessori che servono, anche la luce e la tecnologia devono essere pensate per non affaticare eccessivamente la vista.

mobili da ufficio

Come scegliere sedie e scrivanie

Si scelgano sedie regolabili, sia in altezza che come inclinazione, in modo da permettere a ciascuno di trovare la propria posizione migliore. La scelta di materiali è vasta, dal metallo alla pelle, così come lo stile, ma la prima caratteristica deve essere la comodità. La scrivania deve avere le dimensioni congrue per poter avere a portata di mano pc e accessori che servono, da raccoglitori a elementi di cartoleria, se necessario può avere dei cassetti. Anche in questo caso, le soluzioni stilistiche e di materiale sono diverse, ci sono scrivanie di metallo o modelli in legno, per scelte più raffinate si può puntare sul vetro. Si calcoli che le tendenze moderne chiedono materiali rispettosi dell’ambiente e ecosostenibili, come il legno, l’alluminio, la plastica, il bambù, il sughero, la juta e il linoleum.

mobili da ufficio

Il design di interno per uffici deve adeguarsi alle esigenze moderne e quindi dotarsi di tutta la tecnologia che permette al meglio di espletare le proprie funzioni, per lavorare in remoto e con videoconferenze. Per chi fa home working e non ha un vero locale adibito al lavoro, ci sono scrivanie a scomparsa che si trasformano comodamente in altro.

Come stanno evolvendo i mobili da ufficio, dai colori al green

Di solito si consigliano per gli uffici dei colori tenui, come il classico bianco oppure il beige o il crema. Ci sono però tendenze moderne dei mobili da ufficio che parlano di tinte decise che danno una sensazione di energia. Per i concetti di team building, molti chiedono un ambiente ibrido, dove si possa non solo lavorare bensì anche socializzare, con aree relax e zone per il ristoro o addirittura per le attività ricreative.

mobili da ufficio

Seguendo l’interior design sostenibile, si chiede di ottimizzare consumi e illuminazione, e al tempo stesso di prevedere degli angoli con del verde, che rilassa e crea armonia.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?