Il Piccolo Blog

Tavolino divano, un complemento essenziale. Ecco come sceglierlo

Tavolino divano

Il divano è il mobile principe del salotto, ma il tavolino…

Il divano è spesso considerato il mobile principe del salotto. Esso ha però bisogno, per aumentare il  comfort, di un Tavolino divano. Spesso ci si concentra infatti sui mobili principali di un locale, ricercando design, raffinatezza e materiali adatti, ma nell’interior design ci sono dei complementi che sono in grado di fare la differenza sia a livello di praticità e funzionalità del locale che di effetto estetico. Il tavolino, definibile da salotto o da divano, è uno di questi. Va dunque scelto con attenzione per quanto concerne la posizione, il materiale, la forma, le dimensioni. Se si hanno dubbi, un interior designer fornirà certamente degli utili consigli, ma intanto ecco alcune linee guida.

A che cosa serve un Tavolino divano

Il Tavolino divano serve per appoggiarvi vari oggetti, dal telecomando per quando si guarda la tv a riviste da leggere comodamente sdraiati, sino agli occhiali, al cellulare o ancora a una bevanda o a uno snack. Si trova nei pressi del divano, o delle poltrone: va collocato abbastanza vicino da poter afferrare gli oggetti senza alzarsi e senza fare fatica (attenzione a calcolare bene la distanza se si ha un divano allungabile!): si può consigliare una distanza di 60-80 centimetri. Anche l’altezza deve essere quella corretta, di solito si consiglia di optare per un paio di centimetri, anche tre, meno della seduta del divano, dunque circa 40-45 centimetri (o di più se si vogliono dei cassetti, per un mobile funzionale).

I materiali per il proprio Tavolino divano

Sul mercato ci sono tavolini di svariati materiali e colori, oltre che forme. Ovviamente, non esiste una scelta corretta a priori, ma quello che si inserisce al meglio nel proprio salotto. Esso è classico o contemporaneo, arredato in modo  da seguire uno stile particolare? Da qui si può passare a decidere il materiale. Il legno è la soluzione che si sa adattare a ogni contesto, dando vita a un Tavolino divano versatile, durevole nel tempo, perfetto sia se lasciato nel suo colore naturale che se laccato o colorato per seguire le tinte del salotto. Sta tornando molto in auge e si inserisce sia in un salotto classico imponente e importante che in uno moderno e essenziale il marmo.

Tavolino divano

Un tavolino in marmo infatti è raffinato e dura nel tempo, comunica solidità e strizza, come il legno, un occhio alla natura, ed è parecchio usato in molti stili, non solo in quelli molto eleganti. Per chi desidera qualcosa di poco visibile e discreto, in qualsiasi stile, si può usare il vetro o il cristallo. Leggeri e trasparenti, possono essere, se lo si vuole, quasi invisibili e al tempo stesso saper catturare in modo magistrale la luce. Per il moderno, sono molto in voga i metalli. Sono adatti sia a linee classiche che ad altre più lineari e moderne. Per risultati unici, si può dar vita a combinazioni di materiali diversi: il vetro ben si sposa col metallo, per esempio. Un altro dettaglio sono le gambe: le classiche quattro, oppure due o una sola o addirittura zero?

Tavolino divano

Quale forma per il proprio Tavolino divano?

Al di là dello stile, che come detto deve essere in armonia con quello scelto per l’intero salotto, un Tavolino divano può avere varie forme. Anch’esse vanno scelte in base a quelle che dominano il locale, ma pure partendo dallo spazio a disposizione e dalla forma del soggiorno, del divano e di eventuali tappeti e del tavolo da pranzo. Quando si ha, ad esempio, un divano angolare, oppure due messi ad angolo tra loro, si può collocare un tavolino quadrato o rotondo. Tutti coloro che sono seduti dovrebbero idealmente poter arrivare a prendere gli oggetti. La forma rotonda o ovale, più particolare, porta movimento, ma è indicata per locali ampi, mentre rimpicciolisce quelli già poco spaziosi.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?