Il Piccolo Blog

Tende su misura nel Ticino: come scegliere il modello giusto per la tua casa? [Guida pratica]

Tende su misura nel Ticino

Anche in Ticino come ovunque, le tende su misura sono un prezioso elemento d’arredo. Oltre a riparare dal sole e a garantire una certa riservatezza, le tende svolgono anche un’importante funzione decorativa. Scegliere un modello su misura permette inoltre di definire i tessuti, la trama e gli eventuali motivi migliori per ogni stanza della casa.

Come scegliere le tende su misura per arredare la tua abitazione ticinese

A seconda delle dimensioni dello spazio da arredare e dello stile scelto per l’ambiente, si può optare per una tenda lunga fino al pavimento, più o meno drappeggiata, oppure per soluzioni più minimal, come le tende a pannelli o quelle a pacchetto.

Qualsiasi sia la configurazione preferita, nella scelta delle tende su misura bisogna sempre partire dalle dimensioni. In genere, si prende come riferimento la larghezza della finestra e si aggiungono a questa misura dai 20 ai 40 centimetri. La dimensione esatta dipende dal sistema scelto per l’installazione della tenda. Si può optare per una tenda a bastone o per una a binario, lunghe quanto la finestra o fino al pavimento.

Una volta definite le misure per le tende, si può passare a sceglierne lo stile. La scelta tra un modello o l’altro varia a seconda dell’effetto finale che si vuole ottenere e dal tipo di stanza da decorare. Se si è alla ricerca di privacy e la stanza da arredare è particolarmente luminosa, si può optare per una tenda doppia con grande capacità filtrante o per una tenda semi-oscurante. Questi tipi di modelli riescono a schermare i raggi solari e gli sguardi indiscreti e, allo stesso tempo, arredano con personalità l’ambiente. Al contrario, per una stanza poco luminosa e per la quale non c’è bisogno di particolare riservatezza, si può puntare su una tenda di stoffa leggera, poco filtrante e preferibilmente di colore chiaro.

In linea generale, nella zona living della casa è preferibile puntare su tende decorative, mentre in camera da letto è bene usare tende che aiutino a regolare la quantità di luce solare, in modo da favorire il riposo. In bagno, invece, la soluzione più comune prevede l’uso di tende che garantiscono privacy e, allo stesso tempo, assicurano una buona luminosità all’ambiente. A prescindere da queste regole di base, è essenziale che ci sia un buon bilanciamento tra la luce presente nella stanza e le scelte cromatiche.

Le tende su misura più di tendenza in Ticino

Quando si parla di tende, c’è chi si mantiene fedele alla tradizione e chi desidera avere in casa soluzioni moderne e innovative. Per i primi, sono indicate le tende in tessuti naturali, come quelle in cotone o in lino. Anche le tende in velluto sono un’opzione valida, specialmente per l’arredamento di camere da letto in stile classico e retrò.

Le tende più moderne sono realizzate in tessuti innovativi e sottoposte a speciali trattamenti. Le fibre sintetiche in molti casi garantiscono un’ottima resa dal punto di vista estetico, sono durevoli e non tendono ad alterare il proprio colore o a restringersi con il tempo o i lavaggi.

Per garantire che l’ambiente sia non solo bello ma anche confortevole e sicuro, i produttori di tende le sottopongono a trattamenti che impediscono al tessuto di assorbire gli odori e di prendere fuoco. La maggior parte delle tende moderne richiede anche una manutenzione minima: sono facili da lavare, non si stirano e non hanno bisogno di particolari cure.

Le tendenze più recenti in Ticino suggeriscono l’uso di tende in colori vivaci e con disegni vistosi. Può trattarsi di fantasie floreali, di motivi geometrici o di disegni astratti. Per essere certi di ottenere un risultato armonioso, è importante considerare il modo in cui il motivo è distribuito sul tessuto e in che modo si ripete lungo la tenda.

I vantaggi della scelta di una tenda su misura

Affidarsi a un venditore di tende su misura vuol dire avere la possibilità di ottenere i modelli ideali per ogni ambiente della casa, tenendo conto delle caratteristiche dello spazio e dello stile preferito.

La personalizzazione assicura la massima libertà nella definizione della misura, del tessuto, della configurazione e dell’aspetto delle tende. Le soluzioni su misura permettono di ricevere anche tende di dimensioni non standard e realizzate con materiali personalizzati.

Nel progetto, è importante considerare le peculiarità di ciascun ambiente della casa e adattare di conseguenza la scelta delle tende. Per le tende della zona giorno, si possono usare con successo tessuti dai colori vivaci e con motivi decorativi vistosi. Nella zona notte, invece, è importante accertarsi che le tende assicurino un’atmosfera confortevole e rilassante.

Le tende su misura riescono a rendere unico e sofisticato l’ambiente domestico di qualsiasi casa ticinese, sia che si tratti di una nuova abitazione sia che il progetto d’arredo riguardi la ristrutturazione di una casa esistente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book