Il Piccolo Blog

Armadi a specchio: che cosa sono? Come scegliere il modello ideale per la singola stanza?

Armadi a specchio

Gli armadi a specchio offrono una serie di vantaggi che li rendono una scelta da prendere in assoluta considerazione in molti casi. Oltre a rendere naturalmente più elegante e luminoso lo spazio in cui sono inseriti, questi mobili offrono importanti benefici, anche dal punto di vista pratico, e possono trasformare l’aspetto dello spazio abitativo, a volte con un investimento perfino contenuto.

Per tutte queste ragione, chi ha bisogno di un nuovo armadio di qualità da usare in casa, non solo in camera da letto, dovrebbe valutare con attenzione le caratteristiche degli armadi a specchio.

Quali sono i principali vantaggi di un armadio a specchio?

L’aspetto che distingue maggiormente gli armadi a specchio dagli altri modelli di armadio è la presenza di ante specchiate in grado di riflettere la luce in modo molto efficace.

Il primo risultato che si ottiene arredando con un armadio a specchio è riuscire ad amplificare visivamente lo spazio, rendendolo più accogliente. Dal momento che posizionare uno specchio sulla superficie di un armadio permette di sfruttare al massimo la luce, sia essa naturale o artificiale, è possibile dare all’ambiente un aspetto immediatamente più luminoso e un piacevole senso di apertura, apprezzabile in modo particolare in spazi della casa bui o angusti.

Un altro vantaggio notevole degli armadi a specchio è la capacità di creare l’illusione di trovarsi in una stanza più grande. Soprattutto nelle stanze più piccole, decidere di installare un armadio con ante a specchio può rivelarsi la scelta giusta.

Che altro si può dire? Gli armadi a specchio sono solo belli dal punto di vista estetico, ed  offrono anche un’ottima funzionalità. Combinando in un solo prodotto lo spazio di archiviazione degli armadi tradizionali con uno specchio completo, questi armadi sono pratici e consentono di risparmiare molto spazio.

Armadi a specchio

La struttura di questi mobili è perfetta per ricavare nella stanza uno spazio interamente dedicato alla preparazione dei propri look. Oltre a poter riporre i vestiti all’interno, ci si può specchiare usando una delle ante e, aggiungendo un tappeto di lusso o un pouf, si può creare uno spazio accogliente e funzionale per prepararsi prima di uscire di casa.

Non bisogna poi dimenticare che gli armadi a specchio sono versatili e possono essere utilizzati in diversi ambienti. Sono naturalmente perfetti per la camera da letto, ma si possono usare anche in una cabina armadio oppure per gli armadi posizionati in sottoscala e corridoi.

Qual è la migliore struttura per degli armadi a specchio?

Per riuscire a trovare la migliore struttura per gli armadi a specchio sono diverse le opzioni da considerare. La prima grande decisione da prendere riguarda la distinzione tra modelli con ante scorrevoli o con ante a battente, ma anche l’altezza dell’armadio va valutata con attenzione.

I produttori di armadi propongo modelli a specchio a tutta altezza, perfetti se si devono arredare spazi piccoli e si vuole sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile, oppure armadi di altezza standard. C’è anche una terza via: gli armadi a specchio su misura, ideali se si deve arredare una mansarda con i tetti inclinati, ad esempio, oppure se si hanno delle particolari esigenze di spazio.  

In linea generale, gli armadi a specchio con ante scorrevoli sono da preferire se lo spazio destinato a ospitare l’armadio è piccolo. Una soluzione di questo tipo si rivela molto utile, ad esempio, per arredare le camere degli ospiti oppure dei corridoi stretti.

Armadi a specchio

Gli armadi a specchio con ante a battente, invece, sono la scelta giusta se si vuole avere accesso a tutto il contenuto dell’armadio. Dal momento che le ante occupano spazio quando sono aperte, prima di scegliere questa soluzione è necessario verificare che le ante non siano d’intralcio per il passaggio.

In quali ambienti della casa si può introdurre un armadio a specchio?

Gli armadi a specchio possono arredare in maniera elegante e funzionale diverse zone della casa. A seconda delle esigenze di ognuno e dello spazio a disposizione, si può decidere di installare degli armadi di questo tipo nelle camere da letto della casa, in una cabina armadio oppure in sottoscala e corridoi.

Gli armadi a specchio per le camere da letto sono ideali se si è scelto un arredamento moderno o contemporaneo. La presenza degli specchi dà l’illusione di trovarsi in una stanza più ampia e riflette il design dei mobili che arredano lo spazio. L’armadio a specchio può essere usato per arredare sia la camera principale sia la camera dei figli o quella degli ospiti: in ognuno di questi ambienti è possibile apprezzare i benefici di questa struttura.

Chi ha scelto di ricavare in casa una cabina armadio può decidere di installare un armadio a specchi per evitare di avere gli abiti a vista e, allo stesso tempo, per avere una parete specchiata che rende più elegante e funzionale lo spazio. Un armadio di questo tipo permette di mantenere in ordine il proprio guardaroba e di ottimizzare i tempi necessari per prepararsi quando ci si deve vestire.

Gli armadi con ante specchiate sono l’ideale anche per sfruttare spazi della casa altrimenti inutilizzati come i sottoscala e i corridoi. In questi ambienti armadi di questo tipo possono sopperire alla naturale carenza di luce e possono essere di grande aiuto per far apparire spaziosi e accoglienti gli spazi.

Si può fare un ragionamento simile per la zona dell’ingresso. Posizionare qui un piccolo armadio con ante a specchio permette di avere spazio a sufficienza per sistemare giacche, cappotti e borse di tutta la famiglia e di dare luce alla zona.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?