Il Piccolo Blog

Arredamento contemporaneo elegante: come è fatto? Quali sono i mobili che lo compongono?

Arredamento contemporaneo elegante

L’arredamento contemporaneo elegante è l’espressione della volontà di trovare un buon equilibrio tra la cura delle forme e la ricerca della perfetta funzionalità. Il bilanciamento di questi due aspetti non è semplice da raggiungere e richiede una particolare attenzione. Nell’articolo di oggi, parleremo proprio di tali aspetti, e ti daremo tutta una serie di suggerimenti che potranno guidarti nelle tue scelte di interior design.

Partiamo ad ogni modo un’osservazione preliminare. Il compito dei designer migliori  è quello di sperimentare con forme innovative, con materiali pregiati e con tecnologie all’avanguardia, per creare degli ambienti lussuosi e piacevoli da vivere. E questo è vero anche quando si ha a che fare con un arredamento contemporaneo elegante.

Quali sono le principali tendenze dell’arredamento contemporaneo elegante?

Gli arredi contemporanei   si distinguono per la loro capacità di adattarsi ai gusti e alle esigenze pratiche del nostro tempo, che cambiano con una certa velocità.

I mobili contemporanei sono caratterizzati dall’uso di linee pulite e sinuose: sedie, divani e tavoli, ad esempio, trasmettono un certo senso di continuità e creano un’armonia visiva molto interessante.

Per quanto riguarda i materiali, si va alla ricerca di soluzioni di alta qualità, che risultino non solo esteticamente gradevoli, ma anche molto resistenti e piacevoli al tatto. Alcune opzioni sono il metallo lucido, il cristallo e i legni pregiati. Usati con equilibrio all’interno della casa, riescono a dare agli ambienti un tocco di lusso senza tempo.

Probabilmente l’aspetto che rende davvero unici i pezzi di arredamento contemporaneo elegante è la loro capacità di integrare la forma con la funzione. Ogni elemento d’arredo è progettato per soddisfare non solo gli standard estetici più elevati, ma anche per rispondere alle esigenze pratiche della vita quotidiana.

L’interior design contemporaneo ha moltiplicato le possibilità di scelta e quando si decide di inserire in casa degli arredi contemporanei di lusso si apre uno spazio illimitato per l’espressione individuale. Attraverso un originale miscela di attenzione ai dettagli, cura artigianale e innovazione si può trovare la soluzione più adatta ai propri gusti e alle proprie preferenze.

Quali sono i colori e le texture da usare per creare un arredo elegante e contemporaneo?

Arredamento contemporaneo elegante

Insieme ai materiali e alle linee, i colori e le texture sono gli elementi più importanti da definire per trovare gli elementi dell’arredo contemporaneo elegante perfetti per la propria casa.

Per quanto riguarda il colore, si può fare affidamento su tonalità neutre come il grigio antracite e il beige, a cui affiancare elementi che apportano un tocco di colore e sfruttano tonalità più vivaci. Se i toni neutri permettono di creare una base elegante, i colori più accesi possono aiutare a caratterizzare in modo unico gli spazi. La scelta della tonalità giusta da usare dipenderà dal risultato che si vuole ottenere: aggiungere elementi blu notte o verde smeraldo è una buona idea per aggiungere profondità agli spazi e per trasmettere un senso di esclusività, mentre arredi rossi e oro sono ottime soluzioni per sottolineare il lusso e l’eleganza degli spazi.

Negli arredi contemporanei, ancor più che in passato, è essenziale saper selezionare le giuste texture dei diversi elementi dell’arredo. Aggiungendo una dimensione tattile agli arredi, vanno scelte con cura per risultare in armonia con l’insieme e per massimizzare il comfort.

Come usare l’arredamento contemporaneo elegante per un interior design indimenticabile?

Arredamento contemporaneo elegante

Per creare un interior design indimenticabile sfruttando le diverse caratteristiche e tendenze che sono proprie dell’arredamento contemporaneo elegante la cosa più importante da fare è riuscire a bilanciare l’audacia del moderno con la sobrietà dell’eleganza.

È una buona strategia quella di focalizzarsi sulle tonalità neutre da usare come base e che permettono di creare uno sfondo sofisticato e versatile. A questo punto si può personalizzare lo spazio introducendo dei tocchi di colore più o meno audaci, ricorrendo ad accessori o opere d’arte, ma anche a complementi d’arredo ed elementi decorativi selezionati appositamente per lo spazio.

A fare la differenza in un ambiente arredato in modo contemporaneo e con linee moderne è spesso la capacità di saper scegliere i mobili giusti. La soluzione più semplice è quella di selezionare dei mobili dal design innovativo e dalle linee pulite, capaci di incarnare la modernità senza però sacrificare il comfort. Inserire nell’ambiente degli elementi in velluto, in seta o in marmo può essere una buona idea per aggiungere alla stanza una texture avvolgente e dettagli lussuosi.  

Non bisogna poi dimenticare che la luce gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento contemporaneo elegante. Per un risultato gradevole è bene riuscire a sfruttare al massimo la luce naturale, valorizzando le finestre e scegliendo tende leggere o trasparenti. Anche aggiungere specchi e ridurre gli elementi che rubano luce sono ottime soluzioni per accentuare la luminosità degli spazi.

Infine, è necessario sottolineare che la cura per i dettagli è ciò che renderà davvero memorabile l’interior design della tua casa. Attraverso un’attenta selezione degli accessori e privilegiando oggetti di design unici e personali, si può infatti riuscire a creare un ambiente straordinario, che riflette appieno lo stile di chi vive in casa e che dà un’ottima impressione a chi la visita.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?