Il Piccolo Blog

Arredi su misura nel settore del contract: la guida per fare tutte le scelte giuste

Poter contare su degli arredi su misura è uno dei punti di forza dei progetti contract che sono ben articolati. La flessibilità garantita dalla realizzazione di mobili e complementi su misura, infatti, permette di dare personalità a ogni ambiente commerciale e consente di rispondere al meglio alle esigenze dei committenti.

Nel settore del contract, gli arredi su misura sono a tutti gli effetti mobili personalizzati per le realtà più diverse: si va dalle grandi boutique di abbigliamento ai ristoranti chic, fino ad arrivare agli hotel e alle barche di lusso. Per ognuno di questi spazi, si progettano e si realizzano pezzi o strutture uniche, che sono pensate non solo per adattarsi perfettamente alle dimensioni degli ambienti, ma anche per creare un’atmosfera così distinta da dare vita a una location facilmente riconoscibile – e perciò caratterizzante per il brand.

A ciascuna realtà il proprio arredo su misura

In ambito contract, è fondamentale che gli arredi su misura siano progettati in modo specifico per la realtà a cui sono destinati. A prima vista, quanto abbiamo appena affermato può sembrare un concetto scontato, quasi banale, ma non è così. In effetti, quando si parla di arredamenti su misura, sono tanti gli aspetti su cui un valido Interior Contractor deve ragionare. Vediamo quali sono i principali tra questi.

Le dimensioni dei mobili sono quelle a cui subito si pensa, quando si parla di progetti di arredi personalizzati. Naturalmente, questo è uno dei punti da valutare per primi. Tenendo conto della grandezza degli spazi da arredare e della loro funzionalità, si decideranno dunque il numero e la grandezza dei mobili.

Parallelamente alle dimensioni degli arredi, bisogna considerare il materiale con cui andranno realizzati. A questo punto, entrano in gioco delle valutazioni supplementari, che riguardano lo stile che si vuole dare allo spazio e le emozioni che si vogliono trasmettere al pubblico. Si vuole stupire la clientela che frequenterà il negozio o l’hotel con materiali extra lusso? Si vuole trasmettere attenzione al dettaglio e la percezione di soluzioni d’arredo originali? Le possibilità sono davvero molte e, attraverso una combinazione unica di legni, metalli lavorati a mano, marmi e altre pietre naturali, ogni spazio può essere allestito con gli arredi su misura che più gli si confanno.

Arredi unici, capaci di rispettare le particolarità di ogni singolo ambiente

Quando il progetto di arredo contract è guidato da un General Contractor o da un Interior Contractor esperto, si ha la sicurezza che il risultato finale sarà coerente con le caratteristiche specifiche del settore nel quale opera il committente.

L’ho.re.ca., ad esempio, ha esigenze diverse rispetto a quelle di un negozio di abbigliamento, di un ufficio o di un ambiente navale. Se nell’ho.re.ca è necessario bilanciare gli aspetti legati allo stile e la funzionalità dei mobili, in un ufficio è necessario dare maggior peso ai valori che gli arredi su misura trasmettono. D’altro canto, in un ambiente navale votato al lusso, è fondamentale fare un’attenta selezione dei materiali da usare per la realizzazione di un arredamento contract che faccia della durata la sua arma vincente.

Nell’ideare gli arredi su misura per un progetto contract, bisogna considerare anche il contesto nel quale si inserisce il negozio, l’hotel o l’ufficio. Come mai? È semplice: il risultato finale dovrà garantire una certa armonia con l’ambiente che lo circonda.

Indipendentemente dalle necessità specifiche del progetto, è importante che tutti i mobili su misura di lusso risultino funzionali e confortevoli. Nello specifico dovranno dimostrare di poter creare un ambiente accogliente e di arredare con personalità ogni spazio commerciale o di rappresentanza.

L’importanza di affidare la realizzazione di arredi su misura a fornitori contract con una solida esperienza

La gestione di progetti contract che richiedono l’ideazione e la realizzazione di decine o centinaia di mobili, complementi e decorazioni su misura è complessa e articolata. Affidarsi a una falegnameria esperta aiuta a tenere sotto controllo gli aspetti che possono presentare più criticità. Un fornitore specializzato in arredi su misura per il contract garantisce un ottimo livello qualitativo, sotto ogni aspetto.

Grazie all’esperienza maturata nel mondo contract, le falegnamerie che si occupano di fornire arredi su misura possono diventare dei partner che seguono il progetto dalle fasi iniziali all’allestimento finale. Falegnamerie con le caratteristiche di cui abbiamo detto possono confrontarsi con gli altri professionisti che lavorano al progetto e fornire indicazioni utili sulla scelta dei migliori materiali da usare per ogni arredo, anche in relazione con quelli usati per i rivestimenti e gli accessori. Inoltre, selezionare fornitori esperti assicura che questi ultimo possiedano una perfetta conoscenza delle normative da rispettare e delle migliori soluzioni per garantire una lunga durata degli arredi stessi.

A tutto ciò vanno aggiunti i vantaggi di scegliere per i propri arredi su misura una falegnameria contract che produce mobili interamente made in Italy. La flessibilità è uno dei vantaggi più importanti ed evidenti. La falegnameria può adattare la produzione in base alle esigenze espresse nel progetto di creazione di arredi, permettendo la creazione di piccoli o grandi volumi di mobili. Inoltre, una realtà che impiega tecniche di lavorazione artigianali può facilmente modificare la produzione, in caso di cambiamenti al progetto o nel caso in cui sorgano richieste last minute.

In conclusione, il nostro consiglio è quello di affidarti sempre a specialisti degli arredi su misura, specialmente a General Contractor che siano sul mercato da decenni e che possano vantare risultati concreti e dimostrabili. Perché è questo che, nella maggior parte dei casi, fa realmente la differenza tra un fornitore che è affidabile e uno che non lo è.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book