Il Piccolo Blog

L’ordine prima di tutto, alcuni consigli per realizzare una cabina armadio piccola

 cabina armadio piccola

Cabina armadio, un sogno per tutti? Anche per spazi piccoli!

Quello di avere una cabina armadio dove poter riporre, magari a vista grazie a delle ante trasparenti, i propri vestiti e i propri accessori, facendone degli oggetti di design. Si pensa che solo chi ha grandi spazi possa realizzarlo, in realtà è possibile, per metrature non enormi, prevedere una cabina armadio piccola.

Da dove partire per progettare la propria cabina armadio piccola

Certo, si avrà meno spazio e a qualcosa bisognerà rinunciare, come sempre quando si ha a che fare con soluzioni salvaspazio, ma con la giusta organizzazione si potrà avere una cabina funzionale e anche bella da vedere, proprio come la si desidera.

Quando si parla di un mobile del genere, e lo stesso vale per un armadio, è ideale partire dalle proprie esigenze e da ciò che vi verrà riposto: se lo spazio è piccolo, la progettazione è ancor più importante. Pensare a che uso si vuole fare di ogni centimetro permetterà di dare vita a una cabina armadio di piccole dimensioni che rispecchia precisamente e in modo univoco la propria personalità.

I materiali per le cabine armadio, piccole o grandi

Quando si costruisce una cabina armadio piccola, valgono gli stessi principi di una di grandi dimensioni, ovvero la grande scelta a disposizione per quanto riguarda stili e materiali. Parlando di questi ultimi, i più usati di solito sono il legno, che ben si integra nelle mansarde appena citate o in camere classiche, ma anche in quelle moderne, magari non grezzo bensì con delle laccature, sia massello che massiccio, e il metallo.

Negli ultimi anni trova sempre più spazio, sfatando il mito che non sia adatto a mobili di pregio e di bell’aspetto, il cartongesso, che è estremamente leggero, dunque indicato quando non si vuole gravare con troppo peso sul pavimento, e versatile.

 cabina armadio piccola

Tanti capi, poco spazio: ecco alcune idee di stoccaggio intelligenti per la cabina armadio piccola

In una cabina di piccole dimensioni è fondamentale, ancor più che in quelle che possono sfruttare molto spazio, organizzare l’interno. Se si ha un guardaroba variegato, si dovrà inventare un gioco a incastri tra ripiani, appendiabiti e cassetti, per poter riporre sia giacche che scarpe e maglioni, oppure, se invece è composto principalmente da una tipologia di capi, l’interno sarà diverso.

Per sfruttare al meglio una cabina armadio piccola si possono prevedere dei sistemi di stoccaggio intelligenti, dinamiche soluzioni salvaspazio come ripiani regolabili, da spostare su e giù o lateralmente per adattarsi alle dimensioni dei vari capi, dei cassetti estraibili o che ruotano, degli appendiabiti scorrevoli su binari o barre scorrevoli, per ottimizzare lo spazio verticale, aste estraibili per pantaloni, addirittura sotto un ripiano.

Attenzione però sempre a far sì che ogni tipologia di capo sia facilmente raggiungibile, magari collocando nei punti cui è più facile accedere quello che si usa di più. Per guadagnare spazio le ante possono essere scorrevoli e non a battente.

Ante di vetro per una cabina armadio piccola? Sì, se…

 cabina armadio piccola

Nella cabina armadio, spesso la collocazione stessa dei vestiti diventa parte dell’effetto estetico. Quando si usano però delle soluzioni salvaspazio, il rischio è dover sacrificare la disposizione scenica, scelta per valorizzare ogni singolo capo o la ricchezza del guardaroba. In questo caso, bisogna chiedersi se valga la pena prevedere delle ante trasparenti o addirittura una cabina a giorno. Se si vuole far vedere l’interno, bisognerà trovare dei compromessi che permettano di disporre in modo piacevole gli indumenti, anche se nel minor spazio possibile.

Si può arricchire il proprio mobile con rifiniture e decorazioni, nel caso di una cabina armadio piccola bisogna comunque evitare che esse siano eccessive e rischino di farla sembrare ingombrante. Lo stile contemporaneo minimalismo, comunque prevede linee pulite e niente orpelli. In merito, se c’è ordine interno, come detto, sono ottimi vetro o cristallo, mentre tinte chiare o comunque non troppo scure (ad esempio, alcuni tipi di legno grezzo o metalli neri o grigi scuri) e una giusta illuminazione doneranno leggerezza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?