Il Piccolo Blog

La cabina armadio vetro fumé: che cos’è e come sceglierla

La cabina armadio vetro fumé che cos'è e come sceglierla

La cabina armadio vetro fumé è un’ottima alternativa alle classiche cabine armadio aperte che lasciano il guardaroba a vista. Questa soluzione, oltre a proteggere in parte gli abiti e gli accessori, aiuta a definire un progetto personalizzato e permette di ricavare una cabina armadio anche in spazi insoliti della casa.

Qual è la struttura ideale per una cabina armadio in vetro fumé

Il punto di forza di una cabina armadio in vetro fumé risiede proprio nella scelta di inserire delle ante o dei ripiani in un materiale dall’aspetto particolare. Il vetro fumé è stato impiegato nell’interior design soprattutto durante gli anni Settanta, per poi lasciare spazio a materiali più moderni e versatili. Da qualche anno il vetro e in particolare la lavorazione fumé sono stati riscoperti e sfruttati per progetti unici e di grande eleganza.

In sede di progettazione della cabina si possono decidere sia il numero dei ripiani e delle ante sia la loro dimensione. Il risultato estetico e funzionale sarà diverso, infatti, se si sceglie di introdurre delle ante a tutta altezza che coprono gran parte della cabina armadio oppure se si sceglie di inserire soltanto alcuni pannelli in vetro, in zone selezionate dell’armadio. La facilità di lavorazione del vetro permette anche di personalizzare il colore delle componenti e di richiamare le tonalità usate per l’arredo dei diversi ambienti della casa.

Chi sceglie di ricavare nella propria casa uno spazio apposito per la cabina armadio lo fa spesso perché questa soluzione permette un altissimo grado di personalizzazione. Ragionando sulla dimensione e sulla struttura della stanza e tenendo conto delle abitudini di utilizzo dell’armadio si può optare per delle ante a battente oppure per delle ante in vetro fumé a scorrimento.

La cabina armadio vetro fumé che cos'è e come sceglierla

Grazie alla struttura modulare delle moderne cabine armadio, è possibile creare dei progetti su misura che tengono conto delle esigenze specifiche di chi vive in casa. Combinando cassetti, vassoi, ripiani e spazi in cui poter appendere i capi di abbigliamento, si può creare uno spazio organizzato in cui riporre ordinatamente i vestiti di tutta la famiglia.

Scegliere delle ante in vetro per la propria cabina armadio è una soluzione ideale per chi vuole una cabina armadio parzialmente chiusa ma vuole anche riuscire a vedere il contenuto dell’armadio. Le ante in vetro fumé trasparenti garantiscono la massima visibilità del contenuto della cabina, mentre chi desidera un effetto più sfumato può scegliere ante in vetro con finitura satinata.

Quando scegliere una cabina armadio in vetro fumé?

Generalmente alla cabina armadio viene dedicata una stanza apposita, di solito collegata alla camera da letto. Le cabine armadio in vetro fumé possono però contare su una grande capacità di arredare gli spazi e sono pertanto ottime soluzioni per sfruttare spazi della casa che altrimenti resterebbero vuoti, come i corridoi o la zona dell’ingresso.

Negli ambienti più piccoli si possono progettare delle cabine dalla struttura più vicina a quella di un armadio tradizionale e, per la parte a vista, si possono scegliere ante in vetro fumé dalle finiture particolari. Chi desidera delle soluzioni di design capaci di catturare l’attenzione può scegliere una cabina armadio che presenta parti in vetro fumé insieme ad elementi e inserti in altri materiali. Si possono scegliere delle ante o delle componenti in legno, ad esempio, se si desidera un arredo dall’aspetto più tradizionale, oppure degli elementi in metallo, per regalare alla cabina armadio un aspetto maggiormente contemporaneo. Affiancare alle ante in vetro degli specchi è un’altra buona idea, valida in modo particolare per far apparire più ampie e luminose le stanze più buie.

La cabina armadio vetro fumé che cos'è e come sceglierla

Le dimensioni e la forma dello spazio da arredare sono il punto da cui partire per la progettazione di una cabina armadio che sia esteticamente curata e pensata per rendere pratica la gestione quotidiana del guardaroba.
Una cabina armadio in vetro fumé è indicata in modo particolare per chi apprezza questa soluzione d’arredo per la sua praticità ma non ama la totale esposizione dei capi di abbigliamento e degli accessori. La presenza delle ante in vetro permette di proteggere parte del guardaroba e di lasciare aperta solo una porzione della cabina armadio.

Le cabine armadio in vetro fumé trovano spazio idealmente in un ambiente arredato con uno stile contemporaneo, industriale o minimalista. Anche in un loft si può scegliere questa soluzione, destinando parte dello spazio aperto alla cabina armadio e sfruttando la presenza delle ante in vetro per nascondere alla vista il contenuto dell’armadio.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book