Il Piccolo Blog

Casa di lusso: come arredare un’abitazione di alto o altissimo pregio?

Casa lusso

Studiare con attenzione l’arredamento di una casa di lusso è un buon sistema per prendere ispirazione o lasciarsi stupire, e poi riproporre alcune idee nei propri progetti d’arredo.

In linea di massima, i mobili di lusso sorprendono per la loro armonia e per il loro fascino, e riescono a rendere unici e speciali tutti gli ambienti della casa, senza distinzione. Ma quali sono i segreti di una casa arredata in modo lussuoso e come trasferire un po’ della magia che circonda le case più esclusive nei propri progetti di interior design? Vediamolo insieme in questo nostro articolo dedicato a come arredare una casa di lusso!

Quali sono le caratteristiche dell’interior design di lusso?

L’interior design di lusso è un qualcosa che viene ricercato da molti, quando si tratta di cercare la perfezione nella propria casa. Un progetto di interior design ispirato al lusso prevede sempre l’utilizzo di materiali di alta qualità  e di un attento processo di ricerca.

Attraverso una progettazione dettagliata, è possibile definire in dettaglio l’aspetto di ogni ambiente di una casa di lusso. Ciò vuol dire selezionare i mobili più adatti per ciascun ambiente, ma anche definire il sistema di illuminazione, scegliere gli elementi decorativi, i tessili e gli eventuali rivestimenti.

Utilizzando materiali raffinati, come per esempio i marmi e i legni pregiati, e abbinando i mobili e i complementi d’arredo con dei tessili di altissima qualità, come la seta o il velluto, si può ottenere un ambiente con un tocco elegante ed esclusivo.

Nello specifico, nelle case arredate in stile lussuoso, i mobili danno all’ambiente un aspetto molto raffinato, sia quando sono proposti in versione classica sia quando hanno un design moderno. Ecco, scegliere con cura il design dei mobili è essenziale per creare l’atmosfera ideale, così da rendere la casa glamour ed elegante.

In definitiva, possiamo dire che una casa di lusso è caratterizzata dalla presenza di arredi che sono esteticamente gradevoli, funzionali e che hanno un alto valore dal punto di vista del design.

Casa lusso

Quali sono le tendenze dell’interior design per una casa di lusso?

L’interior design di lusso può essere facilmente riconosciuto per i suoi dettagli moderni, per i particolari glamour che rendono unica la casa e per l’uso di materiali pregiati. In ogni epoca storica, il focus principale dell’architettura di interni votata alla massima sfarzosità è quello di realizzare degli ambienti che siano allo stesso tempo accoglienti ed esteticamente deliziosi.

Nell’interior design contemporaneo, questo obiettivo viene perseguito attraverso l’uso di combinazioni originali di elementi innovativi e tradizionali, ma anche attraverso un uso piuttosto importante della tecnologia. Nelle case di lusso contemporanee, la tecnologia è in effetti l’assoluta protagonista o quasi. Ed è apprezzata soprattutto per la sua capacità di rendere la vita più facile agli abitanti della dimora.

In una casa di lusso, i dispositivi tecnologici sono disseminati in diverse stanze e offrono supporto per lo svolgimento di una lunga lista di attività quotidiane. Gli assistenti digitali permettono di avere accesso a tante diverse informazioni, usando semplicemente i comandi vocali, ad esempio. D’altro canto, gli impianti domotici migliorano la qualità dell’aria e regolano in modo ottimale la luminosità e le temperature di ogni singola stanza.

E ancora: una casa di lusso non può dirsi tale se non sono presenti dei materiali esclusivi e ricercati. Se, fino a qualche anno fa, il mostrare materiali esotici e provenienti da lontano era un valore aggiunto per un progetto di interior design, le tendenze più recenti puntano alla riscoperta di materiali legati al territorio.

Un’ulteriore caratteristica che differenzia e rende uniche le case di lusso è l’uso di mobili e di soluzioni su misura. Il poter personalizzare l’arredo non solo permette di sfruttare in modo ottimale gli spazi a disposizione, ma assicura anche che i mobili riflettano al meglio la propria personalità e i propri desideri.

Casa lusso

Quali sono i migliori consigli per arredare una casa di lusso?

Arredare un appartamento, un loft o una villa di lusso può essere molto divertente, ma anche parecchio impegnativo. La sfida più grande è quella di creare un ambiente che sia al tempo stesso elegante e accogliente, ma anche capace di riflettere lo stile e il gusto del committente.

Quando sei alle prese con il progetto d’arredo della tua casa di lusso, non puntare tutto sui mobili. Al contrario, tieni in debita considerazione degli aspetti particolari, come la scelta dei colori, l’illuminazione e le forme degli oggetti che saranno presenti nelle diverse stanze.

Per ciascuna stanza, seleziona i mobili e gli elementi di design che ritieni più appropriati per dare un carattere preciso a quello specifico ambiente. Gli accessori come i quadri, i tappeti decorativi e gli elementi vintage o di recupero sono grandi alleati di tutti gli interior designer e dei decoratori. Questi elementi dell’arredo sono perfetti quando si vuole apportare un po’ di colore nella stanza, ma sono fondamentali anche per trovare il bilanciamento perfetto con i mobili, e per avvicinarsi all’obiettivo finale.

Un ultimo consiglio. Per rendere il tuo progetto di una casa di lusso ancora più unico, puoi anche aggiungere degli elementi personalizzati come delle tende su misura oppure puoi decidere di rivestite le pareti con delle carte da parati colorate realizzate su richiesta. A te la scelta!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?