Il Piccolo Blog

Divano 2 posti: com’è fatto? Quale modello scegliere a seconda dell’arredo del tuo living?

Divano 2 posti

Il divano 2 posti è una scelta sia versatile sia pratica, che può essere usata in molti contesti, per arredare lo spazio living della casa.

In particolare, questo specifico elemento d’arredo si distingue per la sua eleganza e per il fatto che permette di dare una forte personalità anche agli ambienti più intimi di una residenza.

Quali sono i principali vantaggi dei divani a due posti?

I vantaggi dei divani a due posti sono legati sia alla loro praticità sia al loro design.

In primo luogo, bisogna considerare che si tratta di arredi dalla dimensione compatta, cioè che occupano poco spazio. Ciò li rende la scelta ideale se si ha bisogno di arredare degli ambienti piccoli, ma si può rivelare la scelta vincente anche in spazi più grandi (ma nei quali si vuole usare in modi diversi la metratura disponibile).

Un divano 2 posti può essere la scelta giusta anche per aggiungere un angolo relax ad ambienti particolarmente ampi, come un open space o un loft. Questo tipo di divano pregiato   è perfetto non solo in casa, ma anche in spazi commerciali come i negozi e le boutique che vogliono offrire ai clienti la possibilità di sedersi e di rilassarsi mentre valutano i prodotti in vendita.

Considerando poi che i divani a due posti sono disponibili in una grandissima varietà di stili e di design, è sempre possibile trovare il modello perfetto per ogni contesto.

Si va dai divani moderni , caratterizzati da linee pulite, da colori chiari e da un design essenziale, fino ai divani tradizionali, più ricchi di dettagli e dal design senza tempo.

Chi desidera una soluzione personalizzata può fare ricorso ai modelli di divano 2 posti su misura. Potendo scegliere le dimensioni del modello, i materiali con cui sono realizzate la struttura e l’imbottitura e potendo selezionare il tipo di rivestimento più giusto per il proprio ambiente, si ha il pieno controllo di tutti gli aspetti del mobile.

Divano 2 posti

Bisogna poi tener conto del fatto che usare un divano 2 posti presenta anche dei vantaggi pratici. Ad esempio, si può spostare più facilmente rispetto a un divano più grande e questo consente anche di cambiarne la disposizione, se lo si ritiene necessario.

Un divano di tale fatta è la soluzione perfetta anche in tutti i casi in cui si vuole creare un ambiente intimo e accogliente, cioè ideale per trascorrere dei momenti di relax o per intavolare delle conversazioni.

Come arredare casa con un divano 2 posti?

Arredare casa con un divano 2 posti è una scelta intelligente in molti contesti e, come abbiamo visto, quando lo spazio è limitato o si desidera creare un ambiente intimo.

Lo spazio della casa in cui è più naturale sistemare un divano 2 posti è il salone. In questa stanza il divano riesce a creare un’accogliente area conversazione, da usare nella propria quotidianità o in compagnia degli amici. Spesso si sceglie di posizionare il divano di fronte alla TV, in modo da avere una seduta comoda da cui guardare film e serie TV, ma si può decidere di usare il divano anche per arredare la zona di passaggio tra salone e cucina in una stanza a pianta aperta o per riempire una parete vuota.

Un divano 2 posti è un’ottima soluzione anche per riscaldare l’atmosfera dello studio o dell’ufficio domestico. Aggiungere il divano a questo ambiente della casa non solo rende l’ambiente più accogliente, ma offre lo spazio adatto per rilassarsi quando se ne sente la necessità.

I divani a due posti di dimensioni contenute possono trovare spazio anche all’ingresso dell’abitazione. Nello specifico, se l’ambiente è sufficientemente ampio, si può pensare di arredarlo con una console o con un piccolo armadio guardaroba, affiancati da un divanetto. Questa soluzione non solo dà personalità allo spazio, ma offre anche una seduta comoda da poter sfruttare per calzare e togliere le scarpe.

Tre consigli su come scegliere e abbinare il divano 2 posti

Divano 2 posti

Scegliere e abbinare un divano 2 posti richiede molta attenzione, per riuscire a trovare il punto di equilibrio migliore tra lo stile, la funzionalità e l’armonia con gli altri elementi d’arredo presenti nella location.

Per quanto riguarda lo stile del divano, gli estremi da considerare sono i modelli con un aspetto moderno e minimalista e quelli realizzati con materiali classici e rifiniture eleganti. In mezzo, ci sono decine di altre sfumature stilistiche, tutte da valutare.

Il successo del progetto d’arredo nel suo insieme dipende anche dal tipo di rivestimento scelto per il divano. Nel definire quale materiale usare, è bene tenere in considerazione la praticità e il comfort garantito da ogni soluzione. I tessuti resistenti e facili da pulire sono quelli ideali, se in casa ci sono bambini o animali domestici, ad esempio. D’altro canto, la pelle o il velluto sono ottime opzioni se si desidera dare alla stanza un look raffinato e classico.

Per quanto riguarda i colori, la scelta dipende dal proprio gusto personale e dallo stile dell’ambiente circostante. Le tonalità neutre sono molto comuni per gli arredi moderni e sono apprezzate per la loro versatilità. Nel caso in cui si voglia usare il divano 2 posti per aggiungere personalità allo spazio, è consigliabile optare per dei colori più vivaci o per dei rivestimenti con pattern abbinati a quelli già presenti in casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?