Il Piccolo Blog

Mobili italiani in Svizzera: quali sono i motivi di un successo così grande?

Mobili italiani in Svizzera

Oggi trattiamo un argomento che suscita molto interesse in Canton Ticino e non solo: i mobili italiani in Svizzera. (In passato, avevamo già dedicato due articoli agli armadi italiani  e alle cucine made in Italy.

In linea generale, si può affermare che, senza alcun dubbio, gli arredi made in Italy sono molto apprezzati e ricercati, vuoi per la loro qualità vuoi per la loro durata.

La cura con cui gli arredamenti degli artigiani italiani sono progettati e realizzati, il loro design e la capacità di innovare delle aziende produttrici sono tenuti in grande considerazione all’estero e in particolare nei cantoni svizzeri di confine e non.

Quali sono i motivi del grande successo dei mobili italiani in Svizzera?

Il mercato del mobile è una delle punte di diamante della produzione industriale italiana. I mobili made in Italy si distinguono per la loro indiscutibile qualità e per la loro estetica sempre all’avanguardia. I produttori che vendono arredi italiani in Svizzera propongono al mercato soluzioni innovative e originali, in linea con le tendenze del mercato e attente a soddisfare le esigenze specifiche dei consumatori svizzeri.

Chi vive in Svizzera può decidere di dare alla propria casa un arredamento 100% made in Italy. A partire dalla zona giorno fino ad arrivare alla zona notte, passando per corridoi e studio, è possibile personalizzare l’arredo di ogni stanza della casa, così da poter godere del design e dello stile tipici dei mobili italiani.

Tanto i mobili in stile classico quanto quelli contemporanei si caratterizzano per delle linee eleganti e per delle finiture di pregio, che rendono belli e intriganti i diversi spazi della casa.

Arredare con dei mobili italiani in Svizzera è consigliato in modo particolare a chi desidera avere un arredo lussuoso ed esclusivo. Gli arredi artigianali fatti in Italia hanno infatti una capacità unica di fondersi con i complementi e con gli accessori presenti nella stanza, così da creare un amalgama che dà all’ambiente un aspetto molto elegante.

Per ottenere un risultato ancora più ricercato, si possono affiancare ai mobili realizzati dagli artigiani italiani dei rivestimenti in materiali pregiati. Ci riferiamo per esempio al parquet, al marmo e al granito. In alternativa, si può anche decidere di creare un bel contrasto tra i vari elementi d0arredo e le carte da parati.

Quali sono le novità e le tendenze nella domanda di mobili italiani in Svizzera?

La richiesta di mobili made in Italy da parte dei consumatori ticinesi e, più in generale, svizzeri continua a crescere. Chi deve arredare casa e decide di affidarsi a un falegname di lusso italiano spesso lo fa per la qualità e per la durata dei prodotti. Gli arredamenti progettati e realizzati in Italia hanno infatti una struttura solida e sono costruiti con materiali di assoluta qualità.

Il beneficio di arredare con mobili italiani in Svizzera? È presto detto: oltre ad avere come risultato finale dei mobili di alto pregio dal punto di vista estetico, si hanno anche degli arredi che sono molto solidi e, quindi, destinati a resistere nel tempo.

Da qualche anno a questa parte, nell’interior design è emerso con chiarezza il desiderio da parte dei consumatori di tutto il mondo di arredare la loro casa con dei mobili e delle soluzioni d’arredo sostenibili. Questo trend generalizzato riguarda anche il mercato elvetico e gli arredi e gli accessori italiani riescono a soddisfare appieno questo tipo di esigenza.

Le persone alla ricerca di un arredo sostenibile ed ecologico vogliono avere in casa una mobilia che sia realizzata in vero legno, trattata con vernici e prodotti non tossici e costruita in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale sia da quello sociale.

Da questo punto di vista, i produttori di mobili italiani in Svizzera riescono a soddisfare anche le richieste più particolari dei consumatori e possono fornire anche degli elementi su misura o personalizzati.  

Mobili italiani in Svizzera

Quali sono i vantaggi per chi vive in Svizzera di scegliere per la propria abitazione dei mobili italiani?

Avere l’opportunità di acquistare degli arredi italiani è un’occasione preziosa per chi vive nel Paese elvetico, perché gli permette di portarsi a casa un pezzetto dello stile e del design italiano. Gli arredi made in Italy possono arricchire i progetti di lusso più svariati, sia in ambito domestico sia in ambito contract.

Il fatto che i singoli mobili siano prodotti in maniera artigianale garantisce la possibilità di scegliere il proprio pezzo preferito tra diversi stili d’arredo. Ci sono tante soluzioni per arredare una casa in stile tradizionale o contemporaneo, ma anche dei mobili industriali o di ispirazione vintage. Inoltre, è possibile rivolgersi ai produttori che vendono mobili italiani in Svizzera per richiedere la realizzazione di progetti su misura, nel caso in cui ci fosse il bisogno di avere dei pezzi di dimensioni o con un design particolari.

Grazie alla lavorazione artigianale, ogni pezzo d’arredo ha delle caratteristiche uniche ed è prodotto con grande attenzione e scrupolo. Vengono impiegati solo materiali di ottima qualità, le finiture sono curate e il risultato è eccellente sia dal punto di vista progettuale sia da quello estetico.

Per chi vive nel Canton Ticino, Il Piccolo è, da oltre 50 anni, il punto di riferimento per la vendita di mobili italiani in Svizzera. La disponibilità di arredamenti di lusso, anche su misura, permette di creare delle soluzioni d’arredo che sono eleganti e che conferiscono personalità in ogni spazio della casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?