Il Piccolo Blog

Mobili per l’ingresso: come fare la scelta giusta?

Mobili ingresso

I mobili per l’ingresso vanno scelti con grande cura, dal momento che l’atmosfera che si respira in questa zona influenza l’impressione che gli amici, i familiari e gli ospiti avranno della casa.

Oltre a essere accogliente, l’ingresso dovrebbe anche offrire un assaggio del carattere e dello stile dell’abitazione, anticipando ciò che i visitatori troveranno nelle altre stanze della casa. Tra arredi in stile moderno e in stile classico e soluzioni minimal o barocche, ciascuno può trovare la soluzione più adatta per sé. In questo articolo, daremo diversi consigli per aiutarti nelle tue decisioni d’acquisto.

I mobili per l’ingresso in stile classico

La zona dell’ingresso svolge una funzione di raccordo tra gli interni e l’esterno di qualunque tipo di abitazione. Si tratta in effetti del primo spazio con cui gli ospiti entrano in contatto ed è fondamentare arredarlo preoccupandosi di creare un ambiente al tempo stesso caldo e accogliente.

Nello specifico, i mobili per l’ingresso in stile classico trasmettono immediatamente raffinatezza e tradizione. Quando si decide di optare per una mobilia di questo tipo, bisogna considerare che, spesso, gli ingressi tradizionali offrono uno spazio ristretto e poco luminoso. Tenendo conto di queste caratteristiche, diventa molto importante scegliere i giusti arredi, affinché questi ultimi possano aiutare a creare una location accogliente e calda.

Mobili ingresso

Gli ingressi più eleganti sono caratterizzati dalla presenza di mobili che conferiscono ordine e charme allo spazio casalingo. A dominare la scena è generalmente una console, che è stata realizzata in legno pregiato, intagliato o rifinito a mano. Questo genere di mobile offre spazio per riporre oggetti di uso quotidiano, come le chiavi e i piccoli accessori, e introduce lo sguardo agli arredi del resto della casa.

Completano l’arredo di un ingresso in stile classico un appendiabiti o un guardaroba, che solitamente sono stati realizzati anch’essi in legno, e che sono perfetti per riporre i cappotti e le borse. Un altro elemento irrinunciabile è senza dubbio lo specchio. Oltre a svolgere una funzione pratica, permettendo di controllare che sia tutto in ordine prima di uscire, consente anche di aumentare la luminosità dell’ambiente e fa sembrare lo spazio più ampio. Infine, un punto luce, sia esso un lampadario a sospensione o a muro, completa l’insieme e aggiunge ulteriore calore e atmosfera allo spazio.

Mobili per l’ingresso in stile moderno

A differenza degli ingressi tradizionali, quelli moderni spesso possono contare su uno spazio più ampio e luminoso e, spesso, si affacciano direttamente sulla zona giorno. Questa evoluzione architettonica ha avuto un forte impatto sulle abitudini di arredo e ha fatto sì che, per l’arredo degli ingressi moderni, si punti soprattutto su funzionalità e design.

Le grandi console tipiche dello stile classico hanno lasciato spazio a console più piccole e dalle linee minimal, dotate di una piccola superficie su cui appoggiare le chiavi, i portafogli e gli altri oggetti personali. Le linee essenziali degli arredi degli ingressi moderni sono sottolineate anche dalla presenza di armadi guardaroba o da appendiabiti di design, pratici e funzionali.

Mobili ingresso

Chi vuole dare più personalità all’ingresso può inserire nell’ambiente una poltrona, un divanetto o un armadio a parete, da usare per separare visivamente l’ingresso dalla zona giorno. Tutte queste soluzioni sono ideali per unire funzionalità e stile e per arredare con equilibrio e gusto la zona d’ingresso della casa.

Dal momento che gli ingressi moderni sono più ampi e spaziosi rispetto a quelli classici, la luminosità non è un problema. Per accentuare la luce naturalmente presente nell’ambiente, si possono usare delle vetrate, dei mobili dai colori chiari e dalle finiture lucide, degli specchi e dei punti luce distribuiti in modo strategico.

Come scegliere lo stile perfetto per i mobili del tuo ingresso?

Scegliere con cura gli arredi per l’ingresso permette di esprimere il proprio stile personale fin dalla soglia di casa. Avendo la possibilità di scegliere tra numerose soluzioni disponibili, ciascuno può trovare la combinazione che riflette meglio le proprie esigenze e, di conseguenza, creare una composizione di mobili per l’ingresso che risulti coerente con il resto della casa.

Per riuscire a fare la scelta più giusta, è prioritario considerare che tipo di atmosfera si vuole dare alla specifica location. Chi ama l’eleganza senza tempo può orientarsi verso i mobili per l’ingresso in stile classico: il calore e la raffinatezza degli arredi in legno pregiato e intagliati darà un carattere unico allo spazio. Chi invece apprezza la pulizia e l’essenzialità del minimalismo moderno dovrebbe optare per dei mobili lineari, dai colori chiari e dalle forme pulite.

Mobili ingresso

Oltre allo stile dell’arredamento, bisogna considerare anche l’importanza dell’armonia cromatica. Nello specifico, i colori e i materiali usati per i mobili per l’ingresso dovrebbero riflettere quelli utilizzati nelle altre stanze.

Per dare un tocco personale all’ambiente, si può agire in diversi modi, a partire dalla scelta di mobili su misura   fino all’aggiunta di complementi e di accessori. Scegliere degli arredi su misura è una buona soluzione per avere la certezza che ogni pezzo d’arredo si inserisca in modo ideale nello spazio. Dal canto loro, i complementi possono aiutare a caratterizzare in modo unico l’ambiente.

Attraverso uno specchio ben posizionato, un’illuminazione accurata e dei tappeti di lusso, ad esempio, si può sottolineare l’eleganza dei mobili per l’ingresso e rendere accogliente e raffinato anche questo angolo della propria casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?