Il Piccolo Blog

 

Piastrelle design bagno: come fare la scelta giusta?

Piastrelle design bagno

Il post di oggi è dedicato alle piastrelle design bagno. Ti daremo una vera e propria guida alla scelta del design perfetto per le piastrelle per la stanza da bagno, cosa che si rivela fondamentale per creare un ambiente accattivante e funzionale.

Prima di tutto, è essenziale considerare l’atmosfera desiderata per la stanza. Se si vuole progettare un bagno  che sia rilassante e ricavare in casa una piccola spa, si potrebbe optare per piastrelle dalle tonalità neutre e texture ispirate alla natura. Al contrario, per uno stile moderno e dinamico, si potrebbe optare per dei design più audaci e contemporanei.

Come si possono trovare le giuste piastrelle design bagno?

Lo stile generale dello spazio è il punto da cui partire per trovare le giuste piastrelle per il bagno. Le piastrelle di design non dovrebbero solo avere un aspetto elegante e distintivo, ma dovrebbero anche riflettere lo stile generale che si vuole dare all’ambiente e integrarsi armoniosamente con il design complessivo della casa.

Se il bagno e, più in generale, la casa è caratterizzato da uno stile minimalista, si potrebbe optare per piastrelle di colore chiaro e dal design pulito e lineare. In caso di uno stile più tradizionale, invece, piastrelle dai colori caldi e con motivi classici potrebbero risultare la scelta più adatta.

Quando si devono scegliere le piastrelle design bagno vale sempre la pena dare un’occhiata e lasciarsi ispirare dalle tendenze di interior design del momento. Scorrere le pagine delle riviste di design, curiosare tra gli articoli dei siti web specializzati e sbirciare tra le soluzioni adottate per progetti simili può fornire idee interessanti per trovare la soluzione giusta.

Un altro aspetto da considerare per trovare le piastrelle di design ideali è il necessario equilibrio che si deve venire a creare tra pareti e pavimenti. Se si scelgono piastrelle con un design audace per il pavimento, ad esempio, potrebbe essere una buona idea equilibrarle con pareti più neutre, in modo da creare un effetto bilanciato e visivamente gradevole. Al contrario, se si vuole osare con piastrelle colorate alle pareti, si può optare per un pavimento semplice ed essenziale.

Piastrelle design bagno

Il processo che porta all’individuazione del design giusto per le piastrelle del bagno richiede l’adozione di un approccio olistico, che tiene conto dell’atmosfera desiderata e dello stile generale della casa, ma anche delle tendenze di interior design e dell’equilibrio tra pareti e pavimenti.

Quali materiali e quali colori scegliere per le piastrelle design bagno?

Nel processo di selezione delle piastrelle per il bagno di design , la scelta dei materiali gioca un ruolo fondamentale nella creazione di uno spazio esteticamente accattivante e funzionale.

La ceramica è una delle soluzioni più comuni, grazie alla sua versatilità e alla semplicità con cui può essere trattata. Questo materiale, inoltre, offre una vasta gamma di opzioni in termini di colori e design.

Altri materiali da prendere in considerazione sono il marmo e il gres porcellanato. Mentre le piastrelle in pietra naturale hanno un’eleganza senza tempo e conferiscono al bagno un tocco di lusso, il gres porcellanato garantisce un ottimo livello di resistenza, è facile da mantenere e ha un’eccezionale resa estetica.

Le possibili combinazioni tra materiali e design sono dunque tante e permettono di ottenere gli effetti più vari. Il gres, ad esempio, è ideale per un bagno in stile contemporaneo o nordico, mentre il marmo regala alla stanza da bagno un aspetto più tradizionale.

Il gusto estetico è quello che influenza maggiormente la scelta dei colori delle piastrelle design bagno. Le mattonelle bianche sono una soluzione perfetta se si vuole creare un locale senza tempo, elegante e luminoso. Le cementine, d’altro canto, sono un’ottima scelta per aggiungere un tocco di colore in un angolo della stanza da bagno e per vivacizzare l’atmosfera generale della stanza. Per una location contemporanea e raffinata, si può pensare anche di fare ricorso a piastrelle in una palette che include tonalità di beige e marrone ispirate ai colori della terra, da accostare ad elementi verdi o azzurri. Una soluzione di questo tipo, perfetta per un bagno dall’aspetto naturale, crea un ambiente accogliente e rilassante.

Piastrelle design bagno

Quali sono i migliori effetti e le migliori finiture per le piastrelle design bagno?

Quando si progetta un bagno di design, la scelta degli effetti e delle finiture delle piastrelle è fondamentale per creare uno spazio visivamente accattivante e ben strutturato.

Le piastrelle tridimensionali sono un’ottima soluzione per chi desidera un bagno moderno e originale, ad esempio. Questo effetto risulta essere particolarmente efficace quando viene applicato strategicamente, ad esempio, per il rivestimento della parete che ospita la vasca o la cabina doccia.

Anche l’effetto materico è un’opzione valida da tenere in considerazione. Si può anche pensare di combinare tra loro diverse finiture, per creare un contrasto affascinante tra pavimenti e pareti o tra pareti contrapposte del bagno, in modo da sottolineare e far risaltare solo specifici punti della stanza.

La modalità di posa delle piastrelle design bagno è altrettanto importante. Per esempio, usare formati diversi può contribuire a creare profondità e dinamicità nello spazio, mentre la scelta di posare le mattonelle in modo orizzontale o verticale può influenzare la percezione dello spazio, ampliando o allungando visivamente la stanza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?