Il Piccolo Blog

Poltrona da esterno: com’è fatta? Come scegliere il modello giusto per il tuo outdoor?

Poltrona da esterno

Dopo aver parlato di sedie e di chaiselongue da esterni, continuiamo il nostro viaggio nel mondo dell’arredamento da outdoor. Lo facciamo mettendo sotto i riflettori la poltrona da esterno, un elemento che gioca un ruolo assolutamente fondamentale.

In effetti, a seconda del tipo di spazio da arredare, questo mobile può andare a completare l’arredo aggiungendo comfort all’ambiente o perfino diventare il principale protagonista dello spazio.

Quali sono le caratteristiche di una poltrona da esterno?

Le poltrone da esterno possono assumere vari aspetti e assolvere a diverse funzioni. A prescindere dalle specificità del singolo modello, però, una poltrona da esterno è soprattutto confortevole. Nello specifico, la poltrona pensata idealmente per gli spazi in esterno dovrebbe offrire la massima comodità e dovrebbe permettere di rilassarsi all’aria aperta senza sacrificare il benessere.

La resistenza è un’altra caratteristica molto importante per questo mobile. Dal momento che le poltrone da esterno sono esposte agli agenti atmosferici e, in particolare, alla luce solare, c’è bisogno di scegliere dei modelli realizzati con materiali resistenti ai raggi UV, ma anche al vento e alla pioggia.

Un altro consiglio. Quando si sceglie una poltrona da esterno, è necessario anche verificare che si integri armoniosamente con il resto dell’arredo outdoor. Specialmente se si sta progettando l’arredo di uno spazio ampio, come un giardino o un patio, è bene che la poltrona risulti coerente con gli altri elementi dell’arredo e che, nel loro insieme, questi oggetti rispecchino lo stile che si è scelto di dare allo spazio.

Poltrona da esterno

L’ultimo punto da considerare, ma non meno importante, è la coerenza tra il modello di poltrona scelto e l’ambiente circostante. La poltrona da esterno non dovrebbe stonare o sembrare fuori posto nel contesto in cui è collocata, ma dovrebbe fondersi armoniosamente con la natura o l’architettura circostante, sia che si tratti di un balcone in città sia che si tratti di un giardino in campagna.

Come scegliere una poltrona da esterno?

La scelta della poltrona da esterno perfetta richiede una pianificazione attenta e tutta una serie di considerazioni riguardo alla funzionalità e all’estetica.

Per prima cosa, bisogna analizzare in dettaglio il tipo di spazio che si vuole arredare. In un piccolo balcone, ad esempio, si potrebbe optare per una poltrona compatta, che non occupa troppo spazio e dall’aspetto sobrio. In un giardino ampio, invece, ci si può orientare verso poltrone più grandi, con un design originale o d’impatto.

Oltre alle dimensioni della poltrona in relazione allo spazio, è prioritario considerare anche quali sono le necessità pratiche da soddisfare. Se la poltrona serve essenzialmente come postazione in cui rilassarsi, è bene prendere in considerazione i modelli con una morbida imbottitura, quelli con schienale reclinabile o dotati di un pouf coordinato su cui poggiare i piedi. Se invece si ha in mente di utilizzare le poltrone per creare una sorta di salotto in esterno, è preferibile scegliere delle poltrone ampie e accoglienti o un set completo composto da divanetti, da tavolini e da sedie.

Poltrona da esterno

Lo stile e il materiale delle poltrone da esterno sono altri aspetti importanti da considerare. Nella scelta del materiale giusto, incide anche la collocazione del mobile. Se si ha bisogno di arredare uno spazio esterno coperto, come una tettoia o un gazebo, si avrà maggiore libertà nella scelta dei materiali. Si potrà spaziare, ad esempio, dal legno al rattan, passando per i modelli in metallo o in plastica. Se invece la poltrona sarà esposta alla luce diretta del sole e alle intemperie, sarà preferibile concentrarsi su materiali che resistano a queste condizioni, come il legno in teak o i metalli come l’acciaio e l’alluminio.

Come sfruttare al meglio le poltrone da esterno nell’arredo outdoor?

Una volta individuate le caratteristiche che dovrebbe avere la poltrona da esterno ideale, è il momento di passare alla progettazione dell’arredo da collocare negli spazi esterni dell’abitazione, avendo come obiettivo quello di farli risaltare al massimo e di creare uno spazio che sia accogliente e anche funzionale.

Un’idea semplice ma efficace per creare un outdoor intimo e confortevole prevede la creazione di un piccolo spazio rilassante, composto da una o due poltrone da esterno, da coordinare eventualmente con un tavolinetto o con un piano d’appoggio. Per riscaldare l’atmosfera e rendere lo spazio più personalizzato, si possono aggiungere dei cuscini colorati, magari riprendendo le tonalità usate nell’arredamento indoor.

Se lo spazio da arredare è ampio, si può pensare di creare un salottino outdoor completo di divanetti, tavolini e sedie. Nei mesi caldi, questo spazio è perfetto per ritrovarsi in famiglia o per trascorrere del tempo in compagnia degli amici. Anche in questo caso si può creare un ambiente che riflette il proprio stile aggiungendo dei dettagli, come delle decorazioni da sistemare sui divanetti e sui tavolini. Oppure si possono prevedere dei cuscini e dei tessili colorati, che abbelliscono le poltrone da esterno.

Per concludere questa nostra guida alla scelta di questi mobili, possiamo dire che le poltrone da esterno sono un’ottima soluzione anche per completare l’arredo di un gazebo. Bene anche sistemarle lungo il bordo di una piscina, per concedersi un po’ di relax tra un tuffo e l’altro.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?