Il Piccolo Blog

Chaiselongue da outdoor, quando la comodità incontra il design

Chaiselongue  outdoor

Che cosa è una chaiselongue da outdoor

È estate e si ha una irresistibile voglia di trascorrere del tempo all’esterno per curare la propria abbronzatura, restare semplicemente all’aria aperta, rilassarsi leggendo un libro, ascoltando musica o addirittura dormendo. Come scegliere una chaseilongue da outdoor che permetta di stare comodi in relax e al contempo sia esteticamente pregiata, dato che gli arredamenti da esterno sono sempre più curati?

La definizione di chaiselongue è quella di poltrona allungata con un unico appoggio rialzato per la testa, pensata per sdraiarsi e mettersi comodi. Quando si declina per esterni, si tratta di un divano reclinabile con seduta per outdoor, in pratica la classica sedia a sdraio ma con una grande attenzione al comfort ed anche all’aspetto. Nella maggior parte dei casi ora viene integrata in un più ampio salottino da esterno, con un tavolino e magari un ombrellone.

Le caratteristiche imprescindibili di una chaiselongue da outdoor

Chaiselongue  outdoor

Quando si parla di mobili da esterno, bisogna sempre pensare che essi devono essere resistenti, perché sono esposti alle intemperie. Se si ha sufficiente spazio si può predisporre un gazebo, altrimenti divani e tavoli devono essere in grado di non rovinarsi o scolorirsi con i raggi del sole o la pioggia. I marchi più prestigiosi cercano compromessi tra funzionalità, durata e design e hanno rivisitato in chiavi diverse la chaiselongue da outdoor, fornendo una ampia scelta e permettendo di trovare la soluzione adatta al proprio spazio sia per l’aspetto sia per dimensioni e materiali. Fondamentale è puntare su qualcosa di comodo e anche ergonomico, se lo si desidera reclinabile per poter scegliere man mano la posizione che si desidera assumere, più sdraiata mentre si prende il sole, più seduta se si conversa, si legge o si beve un aperitivo, e poggiatesta e poggiapiedi regolabili per avere comodità e personalizzazione assolute. Molto utile è il prendisole.

I materiali per una chaiselongue da esterno, con un occhio alla durata nel tempo

Per quanto concerne i materiali, come per tutti i mobili da esterno la chaiselongue da outdoor può essere in legno (piacciono soluzioni leggere e moderne come iroko, teak e rattan ma anche altre che danno vita a strutture massicce), in alluminio, che è utilizzato tanto in tutto il mobilio esterno, dalle cucine in poi, in ferro (ma attenzione alla ruggine), in metallo, eventualmente anche in tipi di plastica come il polipropone, anche se non è la soluzione più bella esteticamente. Prima di scegliere si tenga conto del fatto che se si vuole spostare il lettino bisognerà optare per qualcosa di non troppo pesante. Se esso è destinato a rimanere sempre fisso, non si pone il problema. Piacciono molto anche i materiali tecnici.

Chaiselongue  outdoor

Spesso e volentieri, per favorire la comodità, la chaiselongue da outdoor ha un rivestimento oppure usa dei cuscini. Anche loro devono rimanere belli anche durante le intemperie. Si possono usare tessuti come cotone o lino oppure altri come il textilene.

Classica o moderna? Minimalista o eccentrica? Ci sono soluzioni per ogni stile

A fare la differenza sono le linee e ci sono davvero scelte per tutti i gusti, sia per chi ama dei lettini leggeri e essenziali sia per chi vuole qualcosa di decisamente più imponente e pesante. L’esterno ormai deve seguire in linea di massima la scelta di arredamento dell’interno, dal classico al moderno. Sono molti i designer che hanno messo mano al concetto di chaiselongue da outdoor, creando una infinità di modelli e di soluzioni, alcune più simili al classico divanetto, altre più eccentriche e originali, per trovare la via giusta tra design e comodità. Si può dunque scegliere tra linee essenziali e minimaliste, che è la tendenza che va per la maggiore in giardini e terrazze di lusso, e forme particolari e più classiche.

Per quanto concerne i colori, piacciono i toni del terra, il bianco, il nero e per qualcosa di originale si può invece optare per tinte decise. Anche il motivo e il colore dei cuscini diventa un elemento di design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?