Il Piccolo Blog

Con la poltrona reclinabile, ecco un relax unico e personalizzabile

 poltrona reclinabile

Il bisogno di mobili che seguano il proprio corpo

In un’epoca storica in cui si sta seduti a lungo e si vive in modo estremamente sedentario, l’ergonomia è diventata fondamentale quando si scelgono i mobili per la propria casa. In particolar modo si punta molto sull’avere qualcosa di versatile e personalizzabile che si sappia adattare alle esigenze di ciascuno, seguendo le linee specifiche del suo corpo.

Sono criteri fondamentali per l’acquisto di poltrone e divani e sempre più spesso in questi ambiti si opta per un divano allungabile e per una poltrona reclinabile, che rispondono a queste caratteristiche e sono anche di design e adatte a ambienti e stili diversi.

Le funzioni del divano allungabile e della poltrona reclinabile

Per quanto concerne i divani allungabili, essi sono pensati per poter diventare, in caso di necessità, dei veri e propri letti e sono dunque perfette per chi vuole avere degli ospiti per la notte senza avere una camera in più, ma permettono anche di trovare varie posizioni sia dello schienale che della parte poggiapiedi. Se sono a più sedute, danno la possibilità a ciascuno di trovare l’inclinazione ideale.

Una poltrona che si reclina ha le stesse funzioni, ci si può stare seduti, abbassare lo schienale sino a semi sdraiarsi o addirittura sdraiarsi, si possono poggiare i piedi più in alto o più in basso, spostandosi e adattandosi alla posizione che si desidera di volta in volta.

I vantaggi di una poltrona che si reclina, dalla schiena alla circolazione

 poltrona reclinabile

Si potrebbe pensare che una poltrona reclinabile sia un accessorio per persone che hanno difficoltà motorie ma oggi non è più così, anzi!

Quella che ora viene definita poltrona relax è infatti ideale per chiunque desideri trovare un elevato comfort e porta a vantaggi non solamente in termini di comodità pura bensì anche di benessere: tenere alzati le gambe e i piedi, come non è possibile nelle poltrone tradizionali, a meno di prevedere un poggiapiedi, favorisce la circolazione, scaricare peso dalla colonna vertebrale ha effetti positivi sulla schiena, spesso molto sollecitata durante il giorno, la respirazione viene facilitata e anche chi soffre di reflusso gastroesofageo proverà dei benefici.

Materiali e stili nella poltrona reclinabile

La prova che è davvero un accessorio irrinunciabile per il relax di chiunque è data dai numerosissimi modelli presenti sul mercato, di tutte le migliori marche che producono divani e simili. Ci si può davvero sbizzarrire con forme e materiali, da quelle più classiche e avvolgenti a quelle più essenziali e lineari tipiche degli stili moderni, sempre tenendo conto che la parola chiave è comfort.

Si può avere una poltrona reclinabile in pelle, un must per chi desidera qualcosa di elegante e senza tempo (ottima è anche, in alternativa, l’ecopelle), oppure scegliere dei tessuti come il lino,  che è naturale, igienico, anallergico, ecologico, traspirante, assorbente, isolante, antistatico e termoregolatore, il cotone, che a sua volta è ipoallergenico, igroscopico, permeabile all’aria, facile da lavare e da asciugare, resistente alla rottura e capace di non assorbire gli odori, o il velluto, morbido e liscio e particolarmente adatto per creare ambienti sontuosi e eleganti. Un altro materiale ideale per un contesto lussuoso è la seta.

 poltrona reclinabile

Manuale o con motore, i meccanismi della poltrona reclinabile

Ci sono poltrone reclinabili manuali, che funzionano tramite una leva che permette di sollevare il poggiapiedi e poi, tramite una pressione del corpo, di arrivare alla posizione sdraiata, ed altre a pressione del corpo, per cui è la pressione della persona che è seduta a inclinare e muovere le varie parti. Esistono anche vari modelli di poltrona reclinabile con reclinazione motorizzata, a uno o due motori, che vengono regolati e manovrati tramite un telecomando.

Ci sono meccanismi che facilitano l’alzata, con il sistema lift o alzapersona, indicati soprattutto per chi ha problemi a mettersi in piedi. Tutte permettono di variare tra una lunga serie di posizioni, per un comfort totale, personalizzato e diverso ogni giorno.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?