Il Piccolo Blog

Poltrona salotto: che cos’è? Come scegliere il modello adatto al tuo tipo di arredamento?

Poltrona salotto

La poltrona salotto è un tipo di poltrona dalla forma allungata che, a differenza delle poltrone tradizionali, consente di sdraiarsi in maniera comoda, appoggiando la schiena e le gambe.

Il termine deriva dal francese e la traduzione letterale del suo nome significa “sedia lunga”. Questo prodotto viene usato come oggetto d’arredo sin dall’antichità ed è spesso associato ad ambienti lussuosi, nobili ed esclusivi. Vediamo allora di conoscerla meglio, con la guida che Il Piccolo ha creato per te!

Quali sono le caratteristiche distintive di una poltrona salotto?

La poltrona salotto si distingue dalle altre poltrone per la sua forma sinuosa ed ergonomica, che permette di distendersi su di essa e di allungare le gambe su una superficie che è imbottita. Rispetto a una poltrona standard, questo complemento d’arredo presenta una seduta più ampia e più confortevole, che invita al relax.

Oltre a essere uno degli arredi più affascinanti a cui si può fare ricorso per arricchire l’interior design della propria casa, bisogna considerare anche che la poltrona salotto è un elemento d’arredo molto versatile. Non è una semplice poltrona, ma può rappresentare un’arma a disposizione degli arredatori per trasformare un angolo inutilizzato di una stanza in una zona di relax sofisticata, che per giunta ha uno stile distintivo.

Nel corso del tempo sono state proposte “sefie lunghe” dalle forme più disparate, con schienali alti o bassi, con o senza testiera, con un bracciolo o due. Oppure sono state creati dei modelli perfino senza braccioli. Inoltre, alcuni modelli moderni sono dotati di meccanismi automatici, che permettono di regolare l’inclinazione dello schienale e della seduta, in modo da consentire il raggiungimento della posizione desiderata.

Poltrona salotto

Le poltrona salotto vengono proposte in tanti diversi materiali, che offrono caratteristiche e vantaggi differenti. Si va dal classico legno, elegante e senza tempo, al metallo, moderno e versatile. In un ambiente di design, si può anche trovare una poltrona salotto in plastica o in cristallo, che è senza dubbio una soluzione originale e sorprendente. Per quanto riguarda i materiali usati per il rivestimento di questa poltrona speciale, nella maggior parte dei casi si ricorre al tessuto, alla pelle o alla finta pelle. Il rivestimento può essere fisso o sfoderabile. Il secondo è da preferirsi, se si vuole avere la possibilità di pulire facilmente la poltrona o di cambiare stile all’arredo con poco sforzo.

Come adattare la tua poltrona salotto al tuo arredamento?

Come detto, questa particolare poltrona è un elemento di arredo tra i più versatili. Può essere infatti inserita in diversi ambienti della casa. Per esempio, può essere usata come complemento di un divano, così da creare un angolo relax nel soggiorno o nella sala da pranzo. Allo stesso tempo, può essere sistemata anche in camera da letto, da usare come seduta aggiuntiva o come elemento decorativo che fa da complemento agli altri mobili.

Altri ambienti della casa in cui si può scegliere di inserire una poltrona salotto? Possiamo citare lo studio, quando si vuole avere uno spazio in cui prendersi del tempo per rilassarsi, oppure la biblioteca, per avere una seduta comoda sulla quale distendersi per leggere un po’.

Una poltrona simile può arredare anche gli spazi esterni della casa, come le terrazze e i giardini. In effetti, questa poltrona allungata si sposa a meraviglia con lo spirito rilassante dell’outdoor e permette di ritagliarsi un po’ di spazio per sé, da dedicare alla lettura o al riposo.

Le poltrona salotto hanno in genere un grande potere decorativo, che permette loro di diventare protagoniste dell’interior design della stanza. A seconda delle scelte stilistiche fatte e del tipo di spazio in cui si trovano queste poltrone, si può anche decidere di abbinare alle sedie altri elementi di arredo, come i cuscini, le coperte, i tappeti su misura , i tavolini, le lampade o i quadri.

Poltrona salotto

Come scegliere la poltrona salotto ideale per il tuo arredamento?

Per scegliere la poltrona salotto più adatta alle proprie esigenze, bisogna tenere conto sia delle caratteristiche dello spazio da arredare sia dello stile dell’arredamento scelto e delle funzioni che si vuole che la poltrona svolga.

La ricerca della “sedia lunga” perfetta parte dall’analisi dello spazio disponibile. Bisogna in primo luogo tener conto delle dimensioni e della forma dei tipi di poltrona salotto che meglio si adattano allo spazio.

Fatta questa considerazione, si può passare a considerare lo stile dell’arredamento che caratterizza l’ambiente. Ciò influisce in modo diretto sulla scelta tanto del design, quanto del colore e del materiale della poltrona. Affinché essa si inserisca in modo naturale nella stanza, è infatti necessario che risulti in armonia con il resto dei mobili e degli accessori. Ciò non vuol dire che non si possa osare, per esempio con delle soluzioni a contrasto, ma vuol dire che bisogna saper bilanciare i diversi elementi presenti.

Bisogna infine considerare qual è il ruolo che si vuole affidare alla poltrona salotto. Se la poltrona deve risultare innanzitutto confortevole, è necessario dare la priorità alla scelta dell’imbottitura e dei materiali del rivestimento. Se invece si vuole mettere al centro dell’attenzione il design della sedia, può essere utile concentrarsi maggiormente sull’estetica, andando alla ricerca di una soluzione che sia originale e insolita.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?